11 dicembre 08, 22:09 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
io ci ho visto un qualcosina di eccessivo... non mi sembrava proprio un amichevole sfottò se così vogliamo definirlo. è un linguaggio che potrebbe essere usato tra amici intimi, se lo è, allora mi scuso, altrimenti rimango sulle mie posizioni... sottile ed ironica la battuta "NON amici" |
11 dicembre 08, 23:13 | #22 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
le ali no. con corde così piccine, le ali falle con del depron da 3mm, verranno sicuramente meglio e più leggere ciao Ruggero" PS: per tagliare la balsa usa il cutter. Il traforo tienilo per il compensato. | |
11 dicembre 08, 23:37 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Sestri Levante-Genova
| Citazione:
Effettivamente fare un ala centinata così piccola era un impresa. Finito questo arriva il fratello maggioreiper Cub j3 da 80 cm di AA con la cabina abbastanza dettagliata!!!
__________________ Federico Violato | |
12 dicembre 08, 13:03 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
si, però questa volta per il piper da 80cm devi scegliere prima gli spessori dei materiali... cmq anche se il piperino non dovesse volare (per il mio non ho neanche provato, lo tengo come statico...) è sempre stato un passo avanti nelle tue tecniche di costruzione! per le ali, prova ad aumentare la corda alare a 3 cm e calcola che le dimensioni del piano di quota dovrebbero essere per un modello così piccolo, pari a 2/5 della superficie alare: se la superficie è 25cmquadrati, il piano deve essere 10cm quadrati (è solo un esempio). le ali devono avere diedro, cioè tra la semiala di sx e quella di dx si deve formare un angolo acuto sulla superficie alare superiore. se fai le ali in depron, scartavetralo abbondantemente, tanto da creare un minimo di bordo d'entrata e di bordo d'uscita! anche se esteticamente il depron non è il massimo, puoi sempre ricoprirlo con la velina gialla e se dovesse sembrarti pesante, puoi tagliare dei quadrati all'interno dell'ala | |
Bookmarks |
| |