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Vecchio 10 dicembre 08, 21:57   #21 (permalink)  Top
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Però, però.......provare a tendere con della vinilica abbstanza diluita penso possa funzionare.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 dicembre 08, 22:02   #22 (permalink)  Top
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Però, però.......provare a tendere con della vinilica abbstanza diluita penso possa funzionare.
era quello che avevo capito in un'altra discussione, ma se Albyone conferma che poi tende col tendicarta, forse avevo capito male .
Farò una prova...
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Vecchio 10 dicembre 08, 22:46   #23 (permalink)  Top
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Però, però.......provare a tendere con della vinilica abbstanza diluita penso possa funzionare.
L'acqua sicuramente fa tendere la modelspan, difatti io, prima di passare il tendicarta, inumidisco le superfici con un batuffolo di cotone o con una spugna umida, lascio asciugare una giornata e dopo passo il tendicarta. In questo modo tutte le grinze scompaiono e addirittura la tensione diventa veramente forte, come pelle di tamburo. Il vinavill ho paura non possa fare lo stesso effetto soprattutto per la componente elastica che lo caratterizza. Un alto vantaggio, notevole, è che sul tendicarta puoi passare qualsiasi tipo di vernice senza alcun problema.
Guarda la foto che ti allego. E' un modello che ho costruito nel 1972. E' completamente ricoperto di carta modelspan pesante e verniciato con vernice alla nitro e sopra di essa rifinito con antimiscela. Ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad un termoretraibile, anzi. Unico neo che è più fragile in caso di impatto.

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 22:28
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Vecchio 11 dicembre 08, 10:18   #24 (permalink)  Top
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L'acqua sicuramente fa tendere la modelspan, difatti io, prima di passare il tendicarta, inumidisco le superfici con un batuffolo di cotone o con una spugna umida, lascio asciugare una giornata e dopo passo il tendicarta. In questo modo tutte le grinze scompaiono e addirittura la tensione diventa veramente forte, come pelle di tamburo. Il vinavill ho paura non possa fare lo stesso effetto soprattutto per la componente elastica che lo caratterizza. Un alto vantaggio, notevole, è che sul tendicarta puoi passare qualsiasi tipo di vernice senza alcun problema.
Guarda la foto che ti allego. E' un modello che ho costruito nel 1972. E' completamente ricoperto di carta modelspan pesante e verniciato con vernice alla nitro e sopra di essa rifinito con antimiscela. Ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad un termoretraibile, anzi. Unico neo che è più fragile in caso di impatto.


Ciao

Albyone

Stai sfondando una porta aperta............
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Vecchio 11 dicembre 08, 10:30   #25 (permalink)  Top
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L'acqua sicuramente fa tendere la modelspan, difatti io, prima di passare il tendicarta, inumidisco le superfici con un batuffolo di cotone o con una spugna umida, lascio asciugare una giornata e dopo passo il tendicarta. In questo modo tutte le grinze scompaiono e addirittura la tensione diventa veramente forte, come pelle di tamburo. Il vinavill ho paura non possa fare lo stesso effetto soprattutto per la componente elastica che lo caratterizza. Un alto vantaggio, notevole, è che sul tendicarta puoi passare qualsiasi tipo di vernice senza alcun problema.
Guarda la foto che ti allego. E' un modello che ho costruito nel 1972. E' completamente ricoperto di carta modelspan pesante e verniciato con vernice alla nitro e sopra di essa rifinito con antimiscela. Ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad un termoretraibile, anzi. Unico neo che è più fragile in caso di impatto.

Ciao

Albyone
io ho fatto tre aerei in balsa + un quarto (nel senso di frazione): il primo l'ho coperto in oracover, il secondo era il Guillows con la sua carta velina originale + tendicarta, il terzo il Fokker in modelspan leggera + tendicarta. Il quarto, fermo ad un quarto, sarà in modelspan leggera di nuovo... mi chiedevo solo se la puzza tossica era evitabile, tutto lì.
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Vecchio 11 dicembre 08, 12:32   #26 (permalink)  Top
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io ho fatto tre aerei in balsa + un quarto (nel senso di frazione): il primo l'ho coperto in oracover, il secondo era il Guillows con la sua carta velina originale + tendicarta, il terzo il Fokker in modelspan leggera + tendicarta. Il quarto, fermo ad un quarto, sarà in modelspan leggera di nuovo... mi chiedevo solo se la puzza tossica era evitabile, tutto lì.

Mascherina......

Io ho provato ma inevitabilmente mi si appannano gli occhiali e non vedo più nulla.
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Vecchio 11 dicembre 08, 14:55   #27 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a riktor
ba io invece per applicare la modelspan dopo averla ritagliata,aver steso il tendicarta su tutte le parti dove poggerà, la immergo in acqua e poi la passo sull'asciugamano per levare tutta quella in eccesso e la posso sulla superficie per bene. passo il tendicarta sui bordi e faccio asciugare e infine nei punti vuoti e via!
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Ultima "fotina" prima della tenditura (sto aspettando che migliori il tempo per poter dare il tendicarta)

Ciao

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Ultima modifica di albyone : 02 aprile 09 alle ore 22:28
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Vecchio 14 dicembre 08, 00:04   #29 (permalink)  Top
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Che carino.....l'elica è a scatto libero ????
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Vecchio 14 dicembre 08, 00:10   #30 (permalink)  Top
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Che carino.....l'elica è a scatto libero ????

Sì, anche se è più facile che si rompano i carrelli piuttosto che l'elica !


Ciao

Albyone

P.S. Per SlowFLyer. Non ci sono alternative (per ora) Aria aperta o odore tossico!!!
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