Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 08, 14:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefanbier

Data registr.: 13-12-2007
..e le righe dove sono?? io nn le ho mai viste...
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 19:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di punzus

Data registr.: 15-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
buongiorno
scusate la mia ignoranza ma mi appresto ad usare il depron per la prima volta e su alcuni siti e guide ho trovato menzionato il senso della fibra nel depron. Ho acquistato un pannello e non riesco a vedere come si possa determinare il verso in cui ritagliare i pezzi. Qualcuno sa darmi una dritta? Specialmente se ne parla quando si devono fare pieghe.

grazie a tutti

silvio

non so se è una mia impressione, ma ha me quando piego il depron mi sembra che il pannello abbia anche un dorso ed un ventre... mi spego...
ho l'impressione che a parte il senso di venatura, i due lati del foglio rispondano alla piegatura in maniera diversa ..... un lato mi sembra sia più predisposto per fare la parte interna (ad esempio di una semiala..) e l'atro il contrario..
non so se mi sono incartato o sono riuscito a farmi capire...
qualcuno ha la stessa impressione?

in ogni caso tieni presente che all'inizio sembra difficile piegarlo ma poi con un po' di pratica viene bene.
a parte tutti i consigli che ti hanno gia dato che sono tutti validi io posso dirti che nel caso di piegature molto lunghe mi aiuto anche con l'asciugacapelli per scaldare un po' la linea di piegatura.
comunque la componente fondamentale pir pigare per bene il depron è la pazienza... non farti prendere dalla smania quando vedi che comincia ad andare perchè è proprio il momento che ti frega...e crack!!!
per capire la nervatura fai magari qualche prova su qualche pezzetto...

ciao
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 20:16   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da punzus Visualizza messaggio
non so se è una mia impressione, ma ha me quando piego il depron mi sembra che il pannello abbia anche un dorso ed un ventre... mi spego...
sì, le due superfici dovrebbero essere diverse. Col climaform la differenza è netta, tanto che uno dei due lati si può piegare tranquillamente anche senza scotch di supporto.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di punzus

Data registr.: 15-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
sì, le due superfici dovrebbero essere diverse. Col climaform la differenza è netta, tanto che uno dei due lati si può piegare tranquillamente anche senza scotch di supporto.
ah, ecco, anche x il depron credo sia così...
devo riuscire a trovare questo depron nondepron.. che finalmente scopro chiamarsi climaform, da quanto ne so dovrebbe costare anche unpo' di meno..guisto?

ciao
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:29   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
tutto quello che avete detto è assolutamente vero. un esempio che vi faccio riguarda delle ali centinate in depron da 3mm. col depron originale, vi giuro che ci ho messo tutta la pazienza del mondo, non c'è stato verso e puntualmente mi si spezzava o microspezzava. ho trovato del depron non originale da 3mm molto più duttile ed elastico anche se ad onor del vero mi sembra anche più fragilino e le ali vengono delle spade! non è marchiato e sembra del tutto identico all'originale ma non so come si chiama. la prossima volta chiederò al negoziante. purtroppo non ha quello da 6mm.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 08:34   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
tutto quello che avete detto è assolutamente vero. un esempio che vi faccio riguarda delle ali centinate in depron da 3mm. col depron originale, vi giuro che ci ho messo tutta la pazienza del mondo, non c'è stato verso e puntualmente mi si spezzava o microspezzava.
devi mettere nastro trasparente (quello da 5cm) sul lato più esterno della curva, fa molto la differenza. Troppo duttile rischia anche un eccesso di flessibilità.
Climaform io lo trovo solo da 6mm; è anche un po' più pesante del depron. Ci saranno sicuramente anche altre marche.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks