05 novembre 08, 22:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Sestri Levante-Genova
| Mini modello:Qualche dritta
Ciao a tutti.. Leggendo i topic di questa sezione mi è venuto in mente di costuirmi un mini modello in balsa(il depron fino a dicembre non posso averlo,ma col nonno falegname balsa a volontà ) Come elettronica sono a 0,o almeno...ho l'elettronica di un picoo z intatta con 2 elichine e 2 motori+ un elica autostabillizante (da elicottero)e il telecomando. Qualcuno ha il progettino di un piccolo aereoplanino da metterci un elica per ala in modo che variando la velocita dell'elica destra o sinistra l'aereo "sterzi". Thank you!!
__________________ Federico Violato |
06 novembre 08, 02:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
Beh, se in balsa, per il progetto nn ti saprei dire, ma se vuoi un consiglio cerca di costruire un aliante.... balsa da 0,8mm per le centine od inferiore ed il progetto lo fai tu... ne scali uno + grande ed il gioco è fatto! se hai l'elettronica dellxtwin allora il peso dovrà essere molto basso, apertura alare di non + di 35-40 cm se usi una corda alare (distanza tra bordo d'entrata e di uscita) di max 6cm. Calcola 5 centine per ala, un bordo d'entrata che potrai autorealizzare smussando un listello di balsa da 3x3mm ed un bordo d'uscita in balsa da 1x5mm. per la fusoliera usa un tondino di carbonio da 1,5 o 2 mm di una ventina di cm di lunghezza ed i piani di coda falli piatti listellati in balsa. ti allego uno schizzo... non prendere le dimensioni come assolute, è solo per una idea! |
06 novembre 08, 21:58 | #4 (permalink) Top |
|
Pensavo di fare un cessna,bè non propio un cessna ma un aereo a "triciclo" con ala alta. Ma le centine e i longheroni,poi,li devo rivestire con la balsa,o va bene anche qualcos'altro(qualsiasi cosa leggera,flessibile,resistente tipo depron)?
06 novembre 08, 23:08 | #5 (permalink) Top |
|
FREEEENA... stiamo parlando di un micromodello, mica di un acrobatico di 2 m... le centine devi rivestirle di carta velina con 30%di colla e 70% di acqua e per tenderla, devi usare della semplice acqua. per avere un'idea guardati sto thread di un submicromodello che ho costruito io... è proprio un'ala alta, fatta tutta con balsa di 1mm http://www.baronerosso.it/forum/aero...struzione.html per il progetto, basta digitare piper cub su immagini di google e ti spunta qualche progetto, da stampare direttamente in a4. |
07 novembre 08, 19:31 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Federico Violato | |
10 novembre 08, 18:09 | #7 (permalink) Top |
| Prova
Ciao. Oggi ho provato a fare la fusoliera e i risultati sono pessimi: Non ero abituato a tagliare la balsa e...se guardate le foto scoprirete che volevo fare un micro cessna e ho fatto un micro cesso!!! riprovero dopo natale a fare un cessna con a.p. di 80 cm(almeno non lavoro in piccolo e non faccio disastri!!!) Che dite lo continuo?? Foto:Corpo aereo e 1° parte semiala a cui mancano ancora 2 centine
10 novembre 08, 18:27 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Federico Violato | |
10 novembre 08, 18:56 | #9 (permalink) Top |
|
la balsa è davvero troppo spessa, cmq l'idea è quella... la struttura mi sembra abbastanza armonica. io direi di finirlo e poi di rifarlo in balsa da 1mm... ricorda che ci vuole molta esperienza per lavorare con la balsa, finisci questo ed avrai u8n po di esperienza in più...
|
Bookmarks |
| |