17 settembre 08, 21:58 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Citazione:
La questione che ho posto non è un sondaggio sul fatto che piccolo sia più bello che grande, ma per capire le differenze areodinamiche, anche se mi pare di capire che il grosso lo fa ancora e solo reynolds sulle corde alari.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | ||
19 settembre 08, 17:10 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma attenzione, un micromodello deve essere progettato e costruito cum grano salis per evere doti di volo accettabili. Basso carico alare innanzitutto e quindi costruzione leggera ma accorta (il che vuol dire meglio la ciano del vinavil oppure la alifatica diluita, se la ciano da fastidi...parlando del balsa ovviamente) opportuna verifica del K in modo tale che la stabilità sia assicurata, corretta posizione del CG, concentrazione dei pesi per evitare inerzie....e se poi la derivazione è da un modello pensato per il volo libero beh.....allora ti rimando ai Guillows.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 settembre 08, 17:18 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto tutto... meno che la colla. Cellulosica, io sono talebano della cellulosica.
__________________ www.masali.com | |
19 settembre 08, 17:35 | #35 (permalink) Top |
User | oh-oh. micro in polistirolo in arrivo! Povero il mio stomaco!
__________________ www.masali.com |
19 settembre 08, 17:38 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
EDIT: seguito a ruota dal jumbo, ovviamente. Anzi, ti chiederò consigli su come paperonizzarlo ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
19 settembre 08, 17:42 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prima di chiedermi consigli sui jet paperonici, aspetta il BRDN... Non si sa mai...
__________________ www.masali.com | |
20 settembre 08, 09:53 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Vi riporto la mia esperienza. Io sono un accanito sostenitore del piccolo praticamente da sempre. Sarà che sono passato da un quo-vadis di 180cm di apertura ad un macchi in scala 1:12, sarà per il imore riverenziale verso modelli più grossi, non lo so. Per piccolo intendo modelli di 1 metro circa dai 6 a 9 etti di peso. ultimamente mi è preso il pallino dell'acro riproduttiva e volo con un chipmunk e un Pitts special. Non credo di essere un gran pollicione ma le manovre di base ora mi riescono abbaistanza bene. Un giorno un anziano del campo mi fà provare il suo modello, un autoprogettato di circa 160cm motorizzato 70 4tempi. La prima impressione è stata di guidare un camion da quanto fosse lento nelle reazioni, ma quando ho incomicniato a fare due 3 manovre acrobatiche (non troppo smaliziate perché il modello non è mio) mi sembrava di essere Silvestri! Ho fatto un looping che Giotto se lo sogna e un tonneaux lento su un righello... risultato? Appena la pecunia consente mi prendo una scatola per il mio bell'ASP 80 4T... Non c'è niente da fare, le uniche cose che ti fanno proseguire sul mini-micro sono la comodita di infilarli in macchina così come sono e di poter volare in spazi un po' più ristretti. Dal punto di vista dinamico anche mezzo chilo in più e 20cm di apertura cambiano da così a così... Fossi in te Paolo per sfizio cercherei un campo di volo e mi farei dare in mano un trainer di quelli a scoppio classe .40 e ti sembrerà di essere un pilota provetto
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
20 settembre 08, 11:09 | #39 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ho trovato in negozio una confezione maxi...è poco maneggevole ma è tanta tanta
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |