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Vecchio 17 settembre 08, 21:58   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
.....

Paolo.. lo hai detto tu stesso, a me sembra che sto 3D sia solo fatto per cercare le giustificazioni al tuo modo, a mio parere molto limitato, di fare aeromodellismo.
.....
Non hai tutti i torti . Però come vedi io sono quello che continua a dire di non personalizzare il thread, mentre i più invece cercano di ritagliarmelo addosso.

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
prova a carteggiare un'ala da 10 dmq ed una da 120 dmq e poi mi saprai dire .
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Anche a rivestire non è malaccio
Voi due, visto che siete qui e siete quelli che di solito fanno dei begli interventi tecnici, evitate di andare OT

La questione che ho posto non è un sondaggio sul fatto che piccolo sia più bello che grande, ma per capire le differenze areodinamiche, anche se mi pare di capire che il grosso lo fa ancora e solo reynolds sulle corde alari.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 19 settembre 08, 17:10   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
La questione che ho posto non è un sondaggio sul fatto che piccolo sia più bello che grande, ma per capire le differenze areodinamiche, anche se mi pare di capire che il grosso lo fa ancora e solo reynolds sulle corde alari.
Infatti, solo e comunque il vituperato NRe.

Ma attenzione, un micromodello deve essere progettato e costruito cum grano salis per evere doti di volo accettabili.

Basso carico alare innanzitutto e quindi costruzione leggera ma accorta (il che vuol dire meglio la ciano del vinavil oppure la alifatica diluita, se la ciano da fastidi...parlando del balsa ovviamente) opportuna verifica del K in modo tale che la stabilità sia assicurata, corretta posizione del CG, concentrazione dei pesi per evitare inerzie....e se poi la derivazione è da un modello pensato per il volo libero beh.....allora ti rimando ai Guillows.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 settembre 08, 17:18   #33 (permalink)  Top
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Infatti, solo e comunque il vituperato NRe.

Ma attenzione, un micromodello deve essere progettato e costruito cum grano salis per evere doti di volo accettabili.

Basso carico alare innanzitutto e quindi costruzione leggera ma accorta (il che vuol dire meglio la ciano del vinavil oppure la alifatica diluita, se la ciano da fastidi...parlando del balsa ovviamente) opportuna verifica del K in modo tale che la stabilità sia assicurata, corretta posizione del CG, concentrazione dei pesi per evitare inerzie....e se poi la derivazione è da un modello pensato per il volo libero beh.....allora ti rimando ai Guillows.

quoto tutto... meno che la colla.

Cellulosica, io sono talebano della cellulosica.
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Vecchio 19 settembre 08, 17:26   #34 (permalink)  Top
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Sto seguendo, attentamente ...
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Vecchio 19 settembre 08, 17:35   #35 (permalink)  Top
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oh-oh.

micro in polistirolo in arrivo! Povero il mio stomaco!
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Vecchio 19 settembre 08, 17:38   #36 (permalink)  Top
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oh-oh.

micro in polistirolo in arrivo! Povero il mio stomaco!
L'ho già fatto e stracollaudato. Il prossimo non sarà un micro, ma un mini ....

EDIT: seguito a ruota dal jumbo, ovviamente. Anzi, ti chiederò consigli su come paperonizzarlo ....
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L'ho già fatto e stracollaudato. Il prossimo non sarà un micro, ma un mini ....

EDIT: seguito a ruota dal jumbo, ovviamente. Anzi, ti chiederò consigli su come paperonizzarlo ....

prima di chiedermi consigli sui jet paperonici, aspetta il BRDN... Non si sa mai...
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Vecchio 20 settembre 08, 09:53   #38 (permalink)  Top
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Vi riporto la mia esperienza. Io sono un accanito sostenitore del piccolo praticamente da sempre. Sarà che sono passato da un quo-vadis di 180cm di apertura ad un macchi in scala 1:12, sarà per il imore riverenziale verso modelli più grossi, non lo so. Per piccolo intendo modelli di 1 metro circa dai 6 a 9 etti di peso. ultimamente mi è preso il pallino dell'acro riproduttiva e volo con un chipmunk e un Pitts special. Non credo di essere un gran pollicione ma le manovre di base ora mi riescono abbaistanza bene. Un giorno un anziano del campo mi fà provare il suo modello, un autoprogettato di circa 160cm motorizzato 70 4tempi. La prima impressione è stata di guidare un camion da quanto fosse lento nelle reazioni, ma quando ho incomicniato a fare due 3 manovre acrobatiche (non troppo smaliziate perché il modello non è mio) mi sembrava di essere Silvestri! Ho fatto un looping che Giotto se lo sogna e un tonneaux lento su un righello... risultato? Appena la pecunia consente mi prendo una scatola per il mio bell'ASP 80 4T... Non c'è niente da fare, le uniche cose che ti fanno proseguire sul mini-micro sono la comodita di infilarli in macchina così come sono e di poter volare in spazi un po' più ristretti. Dal punto di vista dinamico anche mezzo chilo in più e 20cm di apertura cambiano da così a così... Fossi in te Paolo per sfizio cercherei un campo di volo e mi farei dare in mano un trainer di quelli a scoppio classe .40 e ti sembrerà di essere un pilota provetto
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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quoto tutto... meno che la colla.

Cellulosica, io sono talebano della cellulosica.

Ho trovato in negozio una confezione maxi...è poco maneggevole ma è tanta tanta
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Vecchio 20 settembre 08, 12:34   #40 (permalink)  Top
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Ho trovato in negozio una confezione maxi...è poco maneggevole ma è tanta tanta
anche a me hanno venduto un tubone di Hart che costa come un paio di tubini... l'unico problema è di gestione.
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