17 settembre 08, 14:42 | #21 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Solo che i miei sono anche leggeri e lenti, quindi ogni sbuffo di vento è una sberla. | |
17 settembre 08, 14:49 | #22 (permalink) Top |
User |
Tutto dipende anche da chi li progetta i modelli piccoli, per esempio ho realizzato dei modelli piccoli, non micro, da disegno allegati alla rivista Modellismo e progettati da Alberto Dotti e si sono rivelati veramente ottimi, sotto tutti i punti di vista, ma erano stati pensati proprio in funzione di quelle dimensioni.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 settembre 08, 15:43 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Lo scopo del thread è proprio approfondire quegli accorgimenti che permettono di costruire mini / micro che siano affidabili come i fratelli maggiori. Insomma, cerco un tornaconto
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
17 settembre 08, 15:57 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
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17 settembre 08, 16:49 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Allora, ecco alcune considerazioni espresse da Blinking a proposito del carico alare in funzione della scala: Copio e incollo, sperando che Davide non me ne voglia: l'allungamento un po' fa, e anche il numero di reynolds ha la sua importanza, però dimenticate che il carico alare non è un valore adimensionale, ma si esprime come peso su superficie alare, che sono sfortunatamente due grandezze di ordine diverso (al cubo e al quadrato) se rapportate ad una misura monodimensionale come può essere l'apertura alare. mi spiego con misure approssimate dello spit vero: a.a. 10m, sup alare 20m^2 e 2500kg al decollo. il carico sarà 2500/20= 125kg/m2 = 1250g/dm^2 impressioante eh! ora un modello in scala 1:4 avrà sup alare ridotta a 1:16 ossia 1(:4x4), ed un volume (e conseguente peso) pari a 1:64, quindi il carico sarà (2500/64)/(20/16)x10= 312.5g/dm^2, in pratica il carico alare si riduce assieme al fattore di scala lineare visto che 1250/4=312.5 un modello di 2.5m caricato 300 rimane un bel mattone, ma solo perchè il numero di reynolds a cui vola peggiora le cose. lo stesso modello in scala 1:16, e siamo circa alle diimensioni dello spittino, verrebbe ad avere (2500/4096)/(20/256)x10=312.5/4=78.4 anche questo spittino da 610g avrebbe i suoi problemi a volare sempre a causa del NR, fortunatamente è ben più leggero e se ben centrato non avrà problemi conclusione: il carico alare non essendo un rapporto adimensionale, non si può usare per paragonare modelli diversi a meno di non tenere conto della loro scala, ossia delle dimensioni lineari ...... teoricamente il rapporto a.a./carico alare rimane costante, entrambi variano linearmente con il fattore di scala in pratica ai nostri fini è meglio se il carico rimane più basso rispetto al teorico, tanto più basso quanto le dimensioni sono piccole
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17 settembre 08, 19:12 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prova a fare un "one weel landing" come lui, ma con il tuo micropiper.... poi sappimi dire
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
17 settembre 08, 20:30 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Affidabile è l'elettronica che ci metti e gli eurini che impegni, che in un micro, se metti roba buona costano quanto o anche più di un midi da 140 cm. I maxy costano sempre di più sia di elettronica che di materiali. In termini di tempo fare un mini è come fare un midi o un maxy. Il gusto di pilotaggio di un mini è proprio mini, quello di un midi è medio, quello di un maxy è più vicino al vero come caratteristiche di volo, capacità acro, godibilità (basta pensare al vento forte.. mini a terra, midi quasi, i maxy volano). Paolo.. lo hai detto tu stesso, a me sembra che sto 3D sia solo fatto per cercare le giustificazioni al tuo modo, a mio parere molto limitato, di fare aeromodellismo. Negarsi a priori un tipo di aeromodello è da quaglioni. Come non andare con la ferilli perchè te piacciono solo le bionde. Io stesso, che tanto denigro i gommoli lo faccio a ragion veduta. Ne ho avuti, ci ho volato, li ho costruiti. Un arlechin è nello sky-lab da due anni, fatto da me, completo di tutto, anche le lipo. fatto un volo di 5 minuti tra me e lo junior. Volava bene, ma dopo 5 minuti messo lì da parte perchè gusto = 0. Il mio parere è questo.. mo fate vobis.. non scomodate i calcoli e le teorie.. non cercate accorgimenti.. tanto come volano i micro è sotto gli occhi di tutti, come vola un midi o un maxy anche (ringrazio Iraciddu per il video). Robbè
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17 settembre 08, 20:47 | #29 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Anche a rivestire non è malaccio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 settembre 08, 20:47 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E poi con i ditoni e i calli che mi ritrovo, dovessi carteggiarla a mano faccio prima con l'ala grande.. quella piccolina (presumibilmente gommolosa) la farei o piena di fossette o direttamente a pezzi, così mi risparmio anche di lanciare il micro-modello Robbè
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