Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 08, 13:02   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Spero tu abbia almeno già volato (suppongo a scoppio) se no la vedo molto dura cominciare da qui, se non per farne un bel modello statico.

Ciao

Albyone
sisi già volato e volo abbastanza tranquillamente, ma io sono troppo affascinato da ciò che è piccolo, che ti puoi portare in un campetto dietro casa(in questo caso laghetto e volare....
cmq come mi hanno consigliato prima procedo alla costruzione poi vedo bene, anche perché mi deve arrivare anche un hyper dl x il mio comply e vorrei usare stesso caricabatteria dato che i € scarseggiano sempre!
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 21:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Le modifiche ad ala e motore hanno dato esito estremamente positivo! Ora il Pond vola magnificamente, stabile come una roccia e con una planata elegantissima da gabbiano.

Spero di poter postare presto un filmato, oggi purtroppo non avevo la telecamera con me.

quanto prima proveremo anche a decollare dall'acqua, appena il lago diventa calmo come una tavola.
Vecchio 14 settembre 08, 23:40   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

allora attento istruzioni per la nuova motorizzazione e tutto quel che avevo chiesto in pm!
Vecchio 15 settembre 08, 01:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
allora attento istruzioni per la nuova motorizzazione e tutto quel che avevo chiesto in pm!

Il mio motore è un GWS GW/EDP 50XC a spazzole, un motore che con l'elica sempre GWS 3x2 e un pacco da 2 lipo 350 assorbe circa 2 ampére e fornisce grosso modo 15 Watt e 60 grammi di spinta, molto adatti a un modellino di quelle caratteristiche per un volo realistico. Non credo però sia sufficiente per decollare dall'acqua, non tanto per "colpa" del motore quanto dello scafo, che secondo i miei calcoli non ha un dislocamento sufficiente per consentirgli di salire sul redan e ruotare: ci vorrebbe una potenza tale da "strappare" il modello dall'acqua mentre naviga a dislocamento, ma quella potenza una volta in volo certamente produrrebbe una violenta imbardata con conseguente splash. Insomma, mi sa che il Pond è un idro da asciutto, ma quando le condizioni sono assolutamente perfette ci provo.

Per il resto, ti serve un regolatore da 2 o al massimo da 6 ampére, naturalmente a spazzole, due servi sub micro da 5 grammi, una ricevente micro (ottima la Shulze Alpha) da 4 canali, una batteria da 350 milliampére; anche da 400, ma occhio alle dimensioni. Io uso una FlightPower Evolite, naturalmente da 2 celle.

Un'alternativa che se avessi 30 euro da buttare nel cess... ehm, nel pond proverei, come motore, è questo
RCtechnics Internet Store

occhio che ce ne sono molti simili, l'unico adatto è questo da 4100 kv, sennò bruci tutto nel giro di secondi. Non minuti, proprio secondi.

Devi montarlo come ho fatto io, lasciandone sporgere un paio di cm, per permettergli di raffreddarsi, e non volare sempre a manetta che è al limite.

ovviamente ci vuole anche un regolatore brushless da 4 o al massimo 8 Ampére, mentre le celle devono essere ancora necessariamente due (MAI tre) e l'elica sempre Gws 3x2. MAI un elica più grossa.
Vecchio 16 settembre 08, 10:20   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
luca, in alternativa hai pensato di ridurre il peso? In teoria dovrebbe aiutare molto lo "stacco" dall'acqua.
Io per il mio Sballolo (gommolino fox da 80g) ho un setup molto leggero cinonostante molto efficace: batterie da 180mah (quelle vendute da hobbycity come celle singole), motore: il 5g o il 10g sempre H.C., li ho provati tutti e due, vanno bene, ora ho il 10g per "full-acro" ma il 5g per un volo da riproduzione andava benissimo. Infine il regolatore da 6A, sempre H.C.
se metti le lipo piccole più il 5g, dovresti risparmiare un bel pò di peso e il Pond dovrebbe avere l'ala non più stallata a bassa velocità...

PS: è un piombo quello che vedo sul muso??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 13:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
luca, in alternativa hai pensato di ridurre il peso? In teoria dovrebbe aiutare molto lo "stacco" dall'acqua.
Io per il mio Sballolo (gommolino fox da 80g) ho un setup molto leggero cinonostante molto efficace: batterie da 180mah (quelle vendute da hobbycity come celle singole), motore: il 5g o il 10g sempre H.C., li ho provati tutti e due, vanno bene, ora ho il 10g per "full-acro" ma il 5g per un volo da riproduzione andava benissimo. Infine il regolatore da 6A, sempre H.C.
se metti le lipo piccole più il 5g, dovresti risparmiare un bel pò di peso e il Pond dovrebbe avere l'ala non più stallata a bassa velocità...

PS: è un piombo quello che vedo sul muso??

sì, certo, ma per abbassare il carico alare ridurre peso è molto più difficile che rifare un ala più grande, che mi aiuta anche nelle planate: ammarare è una faccenda delicata, mi trovo più a mio agio senza motre.

Per dimagrire il problema principale è che il motore a spazzole pesa tantissimo, ma quello BL costa quindi per adesso mi tengo quello, visto che tra i miei progetti in corso il Pond non è esattamente quello a più alto budget

Quanto al piombo, sì lo è, un panetto da 8 grammi (10 limati). ma è provvisorio, prima o poi compro una batteria da 500 mAh, lo spazio c'è, e uso la zavorra per qualcosa di utile
Vecchio 17 settembre 08, 15:07   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

ho quasi ultimato la costruzione dell' aereo, mi sorge un dubbio: per a passare la tiranteria dei piani di coda nella trave, che ti sei inventato?hai bucato prima o dopo il triangolino di balsa al suo interno?come avete ftt i collegamenti tra servo e piano?
Vecchio 17 settembre 08, 15:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
ho quasi ultimato la costruzione dell' aereo, mi sorge un dubbio: per a passare la tiranteria dei piani di coda nella trave, che ti sei inventato?hai bucato prima o dopo il triangolino di balsa al suo interno?come avete ftt i collegamenti tra servo e piano?
Ecco una foto che spiega tutto.

La tiranteria è commerciale: semplici bowden da parkflyer.
Il problema più grosso è satato trovarli gialli.

Un'alternativa economica è fare i tiranti con un semplice filo d'acciaio armonico da 1 mm.

Il triangolino di balsa non ce l'ho messo, rompe solo le balle e non serve a niente

Ora però devi postare le foto del tuo!

Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 21:51
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 15:46   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

perfetto allora oggi provvedo a tagliuzzate un po!
ecco le foto, oggi credo che rifinisco le ali e finisco di montare

Ultima modifica di riktor : 09 settembre 09 alle ore 19:33
Vecchio 17 settembre 08, 15:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
perfetto allora oggi provvedo a tagliuzzate un po!
ecco le foto, oggi credo che rifinisco le ali e finisco di montare
bello!

Bookmarks