30 marzo 20, 18:20 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo no, ordinati a fine settembre assieme alla scatola principale, non sono mai arrivati nonostante le promesse. Hanno riconosciuto che non me li hanno inviati, infatti il mio ordine risulta da loro "parzialmente evaso", ma dopo tre annunci di prossimo invio, niente, e adesso ti puoi immaginare, col casino dell'epidemia..... Quando si potrà, insisterò di nuovo. Intanto vado avanti sagomando il traliccio centrale, cominciando dal tagliare e scolpire dei blocchetti di balsa che poi, dopo tanto grattare, cominciano a dare l'idea di come sarà alla fine La parte anteriore del traliccio serve (come nel vero, tra l'altro) a fare passare tutti i cavi elettrici, che nel mio caso sono una vera ammucchiata sono 2 grossi per l'alimentazione dei motori, 3 per i regolatori dei motori (anche se la doppia deriva aiuta molto, preferisco avere comunque la possibilità di regolare la velocità dei motori esterni durante il flottaggio), 1 per il flap, 2 per gli alettoni, 2 cavi per i fari di ammaraggio, due per le luci di posizione e 1 non so neanche bene perché, eventualmente per una luce di riserva Totale, 13 tra cavi e cavetti . Si potrebbe già chiudere anche la parte anteriore, ma mi manca la materia prima, un foglio di plastica flessibile, quindi per il momento mi dedico ad altro. Buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. | |
31 marzo 20, 14:38 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
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Non sono certo ma presumo che userai motori brushless. In questo caso presta attenzione alla distanza dei regolatori rispetto alla batteria che deve essere il più ridotta possibile. Vale a dire che usando una sola batteria in fusoliera dovrai utilizzare delle prolunghe tra motori e regolatori. Se invece metti tre batterie (o anche una sola) nell'ala credo non ci siano problemi di distanze. In ogni modo il modello è bellissimo e stai facendo un ottimo lavoro. ettore |
31 marzo 20, 21:18 | #33 (permalink) Top |
User |
Ciao Ettore, Ti ringrazio per il suggerimento e sicuramente lo seguirei, ma ci sono molte limitazioni di spazio e soprattutto il bilanciamento finale va fatto mettendo le batterie in zona cabina, nella quale è previsto l'unico vano. Se mettessi le batterie nelle ali, oltre alle difficoltà di accesso, avrei anche il problema di dover aggiungere una zavorra almeno simile nella cabina: non posso farlo. Mi affido all'esperienza del progettista, che lo ha fatto volare in modo divino, godibile in questo video Se anche volasse la metà di questo... Comunque anche oggi lavoro a tappe forzate e ho rimesso insieme il pannello alare che avevo messo da parte Dopo un primo allineamento sommario, incollaggio alla ciano delle centine e dei rinforzi in fibra di carbonio. Poi, dopo aver inserito i due attacchi per fissare il pannello alla parte centrale dell'ala ho preparato il pannello di ricopertura dell'intradosso con i dovuti scassi per gli scaletti e poi l'ho fissato provvisoriamente con degli spilli solo lungo il longherone centrale, in modo da allinearlo aiutandomi con il taglio dritto della lista di balsa, perché il longherone è in balsa e tende a piegarsi con la forza di spinta delle centine. Giro il pannello e segno con il pennarello la zona di appoggio delle centine sulle quali stendo la colla alifatica Adesso posso rimettere in posizione il pannello sulla struttura e dare un'incollata alla ciano prima sul bordo d'entrata, aiutandomi a far aderire il pannello con una mano e pezzo per pezzo e poi si va ad incollare il pannello nella parte che era già tenuta in posizione dagli spilli lungo il longherone principale Il pannello si stende bene e la tensione lo fa aderire alle centine dove la colla alifatica fa il suo dovere Utilizzando due colle posso così fissare-stendere-fissare senza avere i tempi corti della sola ciano che non permetterebbe correzioni. Poi basta mettere sotto pesi la struttura
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31 marzo 20, 21:22 | #34 (permalink) Top |
User | Fatta la stessa cosa con l'altro pannello e prova di insieme con l'ala Va abbastanza bene Alla prossima.
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01 aprile 20, 21:10 | #35 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Finché tempo e materiale non mancheranno... vado avanti Prima di chiudere le ali anche sopra, è il momento di ricavare nell'ala sinistra l'alloggiamento per i due fari di ammaraggio Sono da collegare alla spinetta di bilanciamento di una batteria lipo 2S e fanno un'ottima luce Una volta inseriti anche i fili per le luci di navigazione, si possono incollare i foderi delle baionette e poi si può chiudere l'ala nella parte superiore con più o meno lo stesso procedimento di quella inferiore. Qui prima è meglio mettere la colla alifatica sulle centine e poi fissare con gli spilli il pannello lungo il longherone centrale Poi, tirando un po' con la mano il pannello, lo si fissa al longherone anteriore con la ciano, un pezzo per volta Si riappoggia l'ala sul piano con qualche peso sopra e si aspetta che la colla faccia presa. Qualche rifilatura e l'ala è pronta per il prossimo passo Alla prossima
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01 aprile 20, 21:54 | #37 (permalink) Top |
User |
Ciao Giancarlo, No, solo Dremel e mano ferma... o quasi
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01 aprile 20, 23:18 | #39 (permalink) Top |
User |
Qualcuno è stato messo da parte, gli altri cerco di farli volare a rotazione, almeno quando si poteva....
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04 aprile 20, 20:31 | #40 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, In questi giorni mi sono dedicato agli alettoni, che sono un po' particolari per come sono incernierati. Pezzi sul tavolo In primo piano c'è la dima che serve a tagliare le cerniere Primi incollaggi Gli alettoni vengono mossi attraverso due attacchi che spuntano dalla superficie superiore e hanno una specie di scaletto che mantiene le piccole centine in posizione Una volta ricoperti anche nella parte superiore e messo il bordo d'entrata, si presentano così I piccoli fori che si vedono lungo il lato inferiore, sono i punti in cui vanno inserite le cerniere. Dopo aver ricoperto completamente la parte inferiore dei due pannelli alari, si possono inserire gli attacchi per le cerniere della parte alare, che sono stati ricoperti con balsa da 1.5 mm. per poterli arrotondare e renderli simili a quelli del vero che, dopo aver fatto i soliti scassi nella ricopertura, vengono incollati alla struttura dell'ala Prossimo passo, la prova del movimento degli alettoni. Per il movimento, spero di ricevere per posta quanto ordinato a Modelberg, che ringrazio per la sua cortesia. Buona serata a tutti e buoni lavori.
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