10 settembre 23, 17:03 | #232 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, e state sereni Dopo molti mesi di completa inattività modellistisca dovuta a diversi fattori personali, cerco di riprendere il discorso portando a termine i progetti pregressi e magari iniziandone uno nuovo,dato che ormai non respiro polvere di balsa da un bel po'. Oggi ho completato la stesura del trasparente su tutto il modello. Con questo tempo secco mi sono bastate 4 ore di verniciatura: dopo cinque minuti la vernice era già fuori polvere. Meglio, pensavo di metterci molto di più. Purtroppo l'incentivo a finire questo modello é sfumato già da tempo, visto che l'annuale Idromeeting di Biandronno non si é svolto e che far volare un idromodello dalle nostre parti diventa sempre più complicato. in ogni caso dovrei metterlo in acqua per le prove in primavera: ci sono ancora tante cose da sistemare sul modello, a partire dai comandi delle parti mobili tutti da provare. Essendo molto simili a quello vero, sono anche abbastanza complessi da regolare. In ogni caso, alla prossima. @ Bart Hi Bart, After more than two months of modeling inactivity, I just finished applying the final coat of transparent paint to the model today. I'm glad that You are going to join the Bodensee meeting: it will be great with your wonderful Do-24. I was looking for the International Idromeeting on Lake of Varese at the end of August, but unfortunately, it has been canceled. It was a strong incentive to speed these things up. It's a shame. I'm not so confident for the next years, also. I don't know how the rules in the Netherlands work, but it gets really more difficult to fly a seaplane model in my region: too many restrictions and rules. Anyway, I think my Do-24 will be ready to fly in the Spring 2024. Kind regards, Luca
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
24 settembre 23, 21:01 | #234 (permalink) Top |
User |
Grazie Enryaltoe Ciao a tutti, proseguo con la finitura e installo tutti i comandi di coda, con doppio servo per i due timoni di profondità e quello singolo che comunque aziona bene i due direzionali Dopo l'installazione definitiva delle parti mobili, ho potuto aggiungere anche i due contrappesi che si muovono assieme ai due timoni di profondità. Prossimo passo, il fissaggio e il movimento del flap centrale. Alla prossima. Buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
25 settembre 23, 11:14 | #235 (permalink) Top |
User | Peta che prendo la birretta... Ehe comunque ne... sempre...
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI Ultima modifica di Jack Frost : 25 settembre 23 alle ore 11:19 |
27 settembre 23, 21:34 | #236 (permalink) Top |
User |
Ciao Giorgio e ciao a tutti quelli che hanno la bontà di seguire questa costruzione, quasi in dirittura finale. Oggi ho finito di fissare il flap nella parte centrale dell'ala. Dopo aver riaperto le due piccole botole per collegare i leveraggi per il movimento del flap e aver regolato e provato più volte la corsa del flap, ho richiuso il tutto con due piccoli sportellini incollati in posizione e poi ne ho provato per un'ultima volta il funzionamento. Flap mezzo aperto in posizione di decollo e poi tutto aperto in posizione di ammaraggio Tutto funziona molto bene, ma non l'ho ancora provato nella sua posizione normale, cioè sottosopra, ma penso che non ci saranno problemi e il sistema sembra affidabile. Prossima mossa, il posizionamento definitivo degli alettoni. Buona serata a tutti
28 settembre 23, 11:41 | #237 (permalink) Top | |
User | Quando 1 è bravo... è bravo! Citazione:
CIAO MAESTRO!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
30 settembre 23, 20:07 | #238 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Anche gli alettoni sono al loro posto con i loro movimenti Normalmente si tratta solo di incollare cerniere, ma in questo caso tutto era complicato dalla posizione in cui andavano installate, su questi spuntoni che si vedono solo sulla parte inferiore, e nei quali le cerniere (Robart 3 mm.) ci stanno solo se tagliate e modificate per non rompere il supporto. In ogni caso gli alettoni si muovono bene, anche se la corsa verso l'alto è solo quanto basta, quindi dovrò rinunciare ai tonneaux Il sistema prevede due punti di attacco per alettone, comandati da un leveraggio interno e comunque da un solo servo Il sistema corrisponde al vero ma la complicazione aumenta. Per fortuna comunque il servo é (quasi) facilmente raggiungibile in caso di guasti.
30 settembre 23, 20:14 | #239 (permalink) Top |
User |
Dopo aver steso il trasparente, posso finalmente rimuovere tutte le coperture messe per proteggere le parti trasparenti, come le luci di navigazione delle ali e del fanale della luce di ammaraggio Per fortuna funziona ancora tutto Quando avrò tempo, rimuoverò le coperture dai finestrini sulla fusoliera e comincerò a preparare il tutto per l'assemblaggio finale. Alla prossima.
30 settembre 23, 21:07 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2022
|
Your doing really nice work! Almost ready for sea-trials. I flew my Dornier at lake contance at the meeting. It was great fun. I hope the Biandronno meeting will take place again in the future so i can visit that one too Cheers, Bart https://youtu.be/p9fz7DWl-7U?si=SSyay1SE-tXSIACT |
Bookmarks |
| |