28 febbraio 20, 20:42 | #11 (permalink) Top |
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Per il movimento degli elevatori, i due perni vanno incollati usando una piccola "tasca" in compensato Ricoperta la parte inferiore degli elevatori ho potuto rinforzare la zona di ancoraggio del perno e fatta una prova di installazione degli elevatori e del meccanismo di rinvio Gli elevatori si appoggiano all'interno sui perni che passano nei cuscinetti e, nella parte esterna, a dei perni fatti con tubetti in fibra di carbonio da 4mm, anche loro sostenuti da cuscinetti a sfera. Grazie ai cuscinetti a sfera, il movimento è molto fluido . Buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
03 marzo 20, 21:56 | #12 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, oggi ho chiuso gli elevatori e, prima di incollare la ricopertura anteriore bisogna fare un piccolo "tunnel" con tre listelli di bals: saranno la guida per l'inserimento del tubetto di carbonio che fa da perno. Bisogna anche fare intagli e guide per permettere l'inserimento dei due "bilancieri" fissati all'elevatore e che scorrono poi nello stabilizzatore quando si muove Domani li finisco e faccio la prova di fissaggio delle derive al piano orizzontale: ci sono da fare degli scassi nelle coperture delle derive e devono essere precisi Alla prossima
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04 marzo 20, 18:56 | #13 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Oggi ho ricoperto completamente gli elevatori facendo gli scassi per la cerniera e per il bilanciere Fatti anche i primi scassi nelle derive per infilarle sullo stabilizzatore così ho potuto montarle provvisoriamente Per fortuna combaciano bene Adesso bisognerà fare altri scassi nella parte esterna delle derive per completare i comandi e installare i due servi. Alla prossima.
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11 marzo 20, 19:39 | #14 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Resto a casa, e quindi qualche lavoro sull'idro posso farlo, almeno fino a quando non mancheranno i materiali..... Fatti gli scassi sulle derive per fissare i comandi, ho potuto incollarle al piano di profondità e ho potuto anche fare le prove con la radio se funzionavano bene sia il timone di profondità... che i due direzionali Tutto funziona nella norma, quindi, dopo aver rinforzato il supporto del servo del direzionale (sotto sforzo il servo si muoveva dato che il supporto "di serie" è molto leggero, ma anche poco robusto), ho potuto togliere tutti gli scaletti e , dopo aver fatto nella parte inferiore anche i due attacchi per le controventature ho potuto anche rivestire completamente il piano di profondità, fare gli scassi per i passaggi dei contrappesi e fare anche il coperchietto di accesso ai servi che sarà da applicare dopo che anche la fusoliera sarà ultimata. Prossimo passo, i montanti della parte centrale dell'ala. Alla prossima e, mi raccomando, fate attenzione lì fuori.....
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12 marzo 20, 19:35 | #15 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Iniziato il supporto centrale dell'ala, un supporto ad N le cui gambe andranno rivestite più tardi: sul davanti di ogni gamba le dime hanno un occhiello che permetterà il passaggio dei cavi dei servi alettoni e flaps, dei cavi che comanderanno i regolatori e il cavo dell'alimentazione dei motori. La struttura della parte centrale dell'ala è piuttosto complessa, soprattutto per via della particolarità dei flaps e per via della presenza di tre motori i primi pezzi sono sul tavolo di lavoro e le centine, anche se tutte in compensato, sono state tutte alleggerite al massimo, rendendole anche fragili Per fortuna, i tagli sono molto precisi e si inseriscono bene, anche se con molta cautela, nei longheroni in balsa. A sostegno dei longheroni in balsa ci saranno poi delle listarelle di fibra di carbonio Buona serata a tutti.
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13 marzo 20, 20:57 | #16 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Incollata sommariamente la struttura principale della parte centrale dell'ala, l'ho provata sul traliccio ad N Gli incastri vanno bene e tutto sembra allineato Messi anche i listelli di fibra di carbonio da 3 mm. che irrigidiranno la struttura Dopo aver inserito i quattro cuscinetti che serviranno per il movimento del flap centrale, si comincia a rivestire l'ala partendo dal D-box, usando un mix di colla ciano media e colla alifatica, sia sopra che sotto Tutto sembra rimasto allineato bene Prossimo passo, il rivestimento della parte inferiore dell'ala. Alla prossima.
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14 marzo 20, 22:11 | #17 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Rivestita la parte inferiore dell'ala centrale, sempre con un mix di colla alifatica e ciano media, sostenendola con due listelli sotto i longheroni Nel rivestimento ho dovuto ritagliare la fessura per l'inserimento del traliccio centrale Prova di inserimento Sembra funzionare bene. Adesso c'è il flap da fare. Incollata la base Prime centine incollate Poi anche quelle che si imperniano sulle cerniere Le cerniere (Robart da 3 mm.) vanno tagliate con la dima fornita per essere della lunghezza giusta Ricopertura del flap sempre con balsa da 1.5 mm. Due coppie di centine speciali hanno un occhiello che serve a collegarle al meccanismo di apertura/chiusura Per stasera è tutto. Buona serata a tutti.
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15 marzo 20, 20:10 | #18 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Rivestita completamente (o quasi) la parte inferiore del centro-ala, quindi si possono fare gli scassi per inserire i foderi delle cerniere che serviranno al movimento del flap (unico, così risparmio anche sul numero di canali radio necessari, che dovrebbero essere 8, comunque: 3 motori, 1 direzionale, 1 profondità, 2 alettoni, 1 flap, appunto). Con le cerniere ancora non incollate, ho provato a vedere come si inserisce il flap e com'è il movimento, che replica quello, caratteristico, del DO-24 Così dovrebbe essere più o meno alla massima estensione Prossima mossa, fare tutti i comandi e rinvii per il flap e vedere come funziona (sempre che abbia il materiale per farlo.... sto andando avanti con tutte le riserve accumulate in anni di modellismo ) Buona serata a tutti
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16 marzo 20, 20:40 | #20 (permalink) Top |
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Ciao Apache70, Sì, di lavoro ce n'è parecchio ma per fortuna () sto a casa e procede veloce. Se vai a vedere la prima pagina c'è la scatola come mi è arrivata, con disegni, tutti i pezzi principali tagliati al laser e una montagna di liste per la ricopertura. Manca tutta la ferramenta tranne le baionette e qualche tubo o listelli in fibra di carbonio. Avevo ordinato (e pagato) anche le parti in plastica (coperture motori, vetri di cabina e torrette delle mitragliatrici), ma non me le hanno mai inviate nonostante e-mail a raffica . Aspetto ancora speranzoso ma, come si dice, chi vive sperando, muore ca..ntando. Si vedrà. Oggi sono bloccato per mancanza di ferramenta: avevo cominciato a impostare il meccanismo di apertura del flap, ma mi manca un (1) uniball. Quello che volevo cannibalizzare dal Tiger è troppo grosso. Dovrò aspettare qualche giorno per andare avanti. Buona serata a tutti.
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