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Ciao a tutti, E' un po' che non aggiorno.... Il lavoro di fibratura va avanti ma come dicevo è un lavoro lungo. Per il momento ho finito di stendere la fibra sulle ali, sulla parte centrale con le gondole motori, sui piani di quota, sulle derive e su tutte le parti mobili ![]() Adesso tocca al bersaglio grosso, la fusoliera ![]() facendo prima la parte inferiore con una fibra di doppia densità rispetto a quella usata fino adesso, per maggiore robustezza agli urti. Non vedo l'ora di finire questo lavoro: senza ricopertura in fibra ogni piccolo urto lascia il segno ![]() Avendo poco tempo a disposizione, anche la ricopertura di tutta la fusoliera mi prenderà del tempo. Si va avanti senza fretta , ormai ![]() Alla prossima
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." ![]() |
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Ciao a tutti, Nei giorni scorsi ho finalmente finito il lavoro di fibratura di tutta la fusoliera. E' stata lunga ![]() ![]() ![]() ![]() Adesso altro lungo lavoro di levigatura di tutte le superfici, preliminare alla prima mano di fondo, altra levigatura, poi si passa all'aggiunta di tanti dettagli (prese d'aria, radiatori, sportelli, pannellature etc- etc.) e poi la seconda mano di fondo. Oggi andrò a comprare i colori per la livrea: spero di trovare quelli giusti ![]() Buona giornata a tutti.
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Ciao a tutti, Dopo la prima levigatura, approfitto delle giornate ancora miti per stendere la prima mano di fondo/stucco. Per il momento solo la parte sotto ![]() Poi, dopo aver finito anche sopra , levigatura e togliere quasi tutto e mi impegnerò a fare i primi dettagli. Alla prossima
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Ciao a tutti, le giornate miti stanno per finire, quindi mi sono affrettato a stendere la prima mano di primer su tutto il modello. Il colore uniforme evidenzia tutte le imperfezioni delle superfici, che cercherò di livellare ![]() ![]() Comincerò poi a mettere alcuni dettagli nella zona delle gondole motori, come feritoie e antenne, che dovrò cercare di fare amovibili per il trasporto. Alla prossima
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User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
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Io mi rifornivo qui https://www.supermagnete.it/ | |
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Grazie Apache70, Mi sembra un ottimo suggerimento ![]() ![]() Grazie anche per il link!
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User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
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bellissimo modello a biandronno i Dornier spopolano, merito degli amici tedeschi che hanno portato alla luce questi splendidi aerei, che incidenza hanno le ali e la coda?
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
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User |
Ciao Nanonano, Sul disegno le incidenze non sono riportate e l'incidenza è già comunque predeterminata nel taglio dei pezzi. Guardando il disegno, il piano di quota sembra a 0 e l'ala con un'incidenza positiva di qualche grado. La prossima volta che lo monterò di nuovo, misurerò ![]() Ho cominciato con i dettagli. Prima gli sfiati sulla parte superiore delle gondole motore ![]() ![]() Sotto queste lamine ho fatto diverse feritoie che estrarranno l'aria dalla zona in cui saranno alloggiati i regolatori, quindi avranno anche una funzione pratica. Ovviamente saranno molto più presentabili una volta verniciati ![]() Ho scelto anche di non utilizzare i convogliatori stampati in 3D ![]() che sono forniti come opzione assieme ad altri particolari, perché quelli che ho sempre visto nelle foto di quasi tutti gli esemplari, compresi quelli tedeschi, avevano sotto le gondole questi radiatori a barilotto ![]() che hanno dei flabelli d'uscita sul retro ![]() Per cui ho deciso di rifarli di sana pianta e, da un blocco di balsa, qualche tubetto, un po' di retina fine di ottone e la solita lamina d'alluminio, ho ricavato tre di questi ![]() ![]() che incollerò sotto le gondole dopo aver fatto anche i flabelli sulle carenature motore. Buona serata a tutti!
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__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI |
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Ciao Giorgio, grazie ![]() Ecco fatti i flabelli sulle carenature dei motori, sempre con la solita lamina d'alluminio, e riposizionati e modificati gli scarichi. ![]() Rispetto al progetto originale del kit, che è disegnato per la versione olandese ancora con i motori americani Wright Cyclone, bisogna fare diverse modifiche soprattutto in zona motori, dato che con l'adozione dei Bramo 323 Fafnir si aggiungevano flabelli, scarichi diversi e una presa d'aria laterale e non più superiore, che ho cercato di replicare facendo del mio meglio, sempre con una base di balsa modellata e ricoperta di alluminio, foglio plastico e retina di ottone ![]() ![]() ![]() Ho cercato anche di replicare le chiusure inferiori del cofano, già che c'ero ![]() ![]() Adesso mi dedicherò a modificare la parte centrale dell'ala, che ha una gobba che accoglie l'antenna posteriore, poi almeno per le ali sarò quasi a posto, a parte pannellature e qualche dettaglio sugli alettoni, quali trim tab e contrappesi. Alla prossima.
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