08 gennaio 20, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Catalina Dynam
Ciao, prima di Natale sono finalmente riuscito a collaudare il Catalina Dynam. Originalmente era giallo - blu in versione Rescue. Riverniciato come da livrea "Black Cats" della seconda guerra mondiale... Modificati i galleggianti per renderli retrattili (elettrici) come il vero. Aggiunte luci di navigazione gestibili dalla radio, modificati sistemi di attacco ali e montanti (da scatola sono previste delle viti parker nella plastica ) Decals fatte da me con tanta pazienza e stampante laser.... Per sicurezza il collaudo l'ho fatto al campo con decollo ed atterraggio su pista in erba... prossimo passo, visto che vola benissimo ed è molto molto docile, utilizzo al lago da vero idrovolante... Due foto in allegato con galleggianti aperti e chiusi. Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
10 gennaio 20, 16:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
Molto bello! Ottimo lavoro!!
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
13 gennaio 20, 10:15 | #6 (permalink) Top |
|
Se puoi ci spieghi e ci fai vedere nel dettaglio come hai reso retrattili i galleggianti?
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
14 gennaio 20, 09:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Alcuni tagliano le estremità alari trasformandole in galleggianti ma a me non piaceva come soluzione sia perchè così rimangono troppo piccoli sia perchè risultano con una forma inadatta allo scopo... Io ho usato i galleggianti originali, modificato gli attacchi in plastica tagliando via la parte che si fissa con le viti ai supporti annegati nel polistirolo delle ali (anche loro rimossi), poi ho tagliato l'estremità alare per renderla diritta come nel vero, scavato l'ala per creare sede del supporto in plastica in modo che rimanesse a filo intradosso quando chiuso, realizzata sede per la macchinetta di carrelli retrattili elettrici (classe 25-40) simil Eflite presi da Hobbyking, incollato l'asta su cui si metterebbe la ruota al supporto galleggianti con Epoxy... fatto correre i cavi di collegamento... stuccato e verniciato il tutto. Ho anche messo un magnetino che aiuta a mantenere il galleggiante chiuso una volta in volo... ed a farlo rimanere più a filo con la superficie alare... Più difficile a dirsi che a farsi... Metto qualche foto in allegato non del mio, ma prese da internet, che ho usato come fonte di ispirazione... Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
14 gennaio 20, 10:16 | #8 (permalink) Top |
|
tutto chiarissimo, grazie mille
16 gennaio 20, 15:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Aveva i motori controrotanti ? Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |