01 gennaio 18, 18:43 | #1 (permalink) Top |
User | Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog
Buon anno a tutti, Erano anni che avrei voluto partecipare, non solo come spettatore, alla bellissima manifestazione organizzata ogni anno a Biandronno (VA) dal mio gruppo, il GAV di Arcisate: l'idromeeting "Piccole ali sul lago". Ma, non ho mai avuto un idrovolante..... Forse, quest'anno, riuscirò finalmente ad esaudire questo desiderio portando a buon fine la costruzione di un kit in scala 1/12 di un Grumman HU-16 Albatross. Il kit mi è arrivato pochi giorni fa. Arriva dalla ditta Park Scale Models e ha la caratteristica di essere dalla costruzione particolarmente facilitata da un'ottima ingegnerizzazione del prodotto. Tutti i pezzi di questo bimotore dall'apertura alare di circa 2 metri e cinquanta stanno in una scatola di 60x30x12 cm.! Ovviamente, date le dimensioni della scatola, non sono comprese nel kit le liste di ricopertura delle superficie alari e di controllo, ma si tratta comunque di acquistare una dozzina di liste di balsa da 1.5 mm. Tubi in ottone e in carbonio per la congiunzione di ali e superfici di controllo sono invece comprese Si tratta di una semi-riproduzione, comunque: niente carrello retrattile, ad esempio, anche se è predisposto per poter essere utilizzato su pista aggiungendogli un carrello fisso costruito su dime fornite assieme al manuale di montaggio (questa possibilità mi ha convinto ad acquistarlo, così posso farlo volare tutto l’anno). Anche le ali e le superfici di controllo sono, ad esempio, ricoperte di balsa solo nella parte anteriore. Questo per favorire un’estrema leggerezza del modello, che in un idrovolante penso sia molto importante. A modello finito e in ordine di volo, si sta sotto i 4 chili, secondo quanto dichiarato dai diversi costruttori che l’hanno finito e portato in volo. Anche se dovessi arrivare ai cinque, con un’apertura alare simile, non penso sia un problema grave. Con qualche modifica, da valutare in corso d’opera, la livrea finale assomiglierà ovviamente a quella dell’Albatross esposto a Vigna di Valle e che ho visto e fotografato qualche anno fa. Bellissimo aereo. La costruzione non deve neanche essere fatta sul disegno: le parti si incastrano perfettamente, anche le più piccole, con una precisione incredibile. Magia del taglio laser. In due giornate di lavoro ho messo insieme i piani di coda, partendo dal piano orizzontale e quello verticale
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
01 gennaio 18, 18:52 | #2 (permalink) Top |
User |
Bisogna fare attenzione a non perdere i pezzetti, alcuni sono proprio minuscoli però si incastrano alla perfezione e anche il timone è fatto Piani di coda finiti Si passa ai galleggianti alari. Buona serata a auguro a tutti un'ottima annata, anche modellisticamente parlando
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
01 gennaio 18, 20:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.819
|
Ti seguo,bellissimo progetto,se non sbaglio lo stesso idrovolante è parcheggiato come Gate guardian nell'aeroclub di Gorizia.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
02 gennaio 18, 19:32 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Aerofast, ciao Runnerfly e ciao a tutti, I galleggianti sono quasi finiti. Anche qui si parte da un incastro di pezzi per poi fare il fondo dello scafo con balsa da 1.5 e, con le listarelle pretagliate che si vedono sullo sfondo della foto sopra, si ricopre la parte superiore e il risultato, prima della lisciatura finale è questo Manca ancora la stuccatura e il supporto, che farò domani. Poi si comincerà con alettoni e ali. Per il momento, a parte qualche rottura dovuta allo spessore minimo della balsa, veramente tutto liscio e sorprendentemente leggero: il galleggiante, lungo circa 28 cm, attualmente pesa meno di 30 grammi Buona serata a tutti
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
02 gennaio 18, 20:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
|
Ciao Albiplano e tanti auguri per un 2018 fantastico ( e non solo modellisticamente!!), però ..... perseverare diabolicum!!!!! Non hai nemmeno finito un bimotore che sta venendo una meraviglia e già ti sei messo a farne un altro, complimenti e bravissimo! Seguirò anche questa tua costruzione perchè il soggetto è molto interessante (anch'io lo ho visto e fotografato a Vigna di Valle) e ormai sono certo che anche questo sarà all'altezza delle tue altre "imprese". Mi raccomando non lasciarci a secco di foto! |
03 gennaio 18, 18:58 | #8 (permalink) Top |
User |
@ Trinacria Ciao Trinacria, metterò motori brushless. Niente fumo stavolta @ Pewiter Ciao Pewiter, grazie, buonissimo anno anche a te. Ecco altre foto: Supporti e sistemi di aggancio dei galleggianti alari fatti Il sistema di aggancio è ... ammortizzato, nel senso che c'è una corda elastica nera che permette ai galleggianti di muoversi in caso di colpi o ammaraggi non proprio delicati Stese tre mani di turapori nitro per sigillare il legno e poi, una volta levigati per l'ultima volta, passerò alla fibratura e alla verniciatura: dovrebbe bastare a impermeabilizzarli Con qualche aggiunta di dettagli che farò dopo la fibratura, dovrebbero assomigliare abbastanza agli originali Ho cominciato poi gli alettoni, che adesso aspettano la costruzione delle ali per poter essere rifiniti e i flaps. Anche questi aspetteranno fino alla fine della costruzione delle ali per poter essere finiti. Per dare un'idea di come il progettista ha pensato di risparmiare peso, i flaps sono praticamente costituiti da un'unica lista di balsa da 2.5 mm e per irrigidirla sono state fatte al laser delle fresature ovali nelle quali vanno inserite delle listine di balsa dello stesso spessore, ma con verso delle venatura perpendicolare Mi sembra una genialata, ma per replicarla, bisogna avere la precisione del laser. Prossimo passo, le ali. Buona serata a tutti
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
07 gennaio 18, 19:49 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao Gianluigi e ciao a tutti. Le ali sono quasi finite. Costruzione classica e molto rapida grazie alla precisione degli intagli Prima della ricopertura superiore bisogna inserire uno dei tubi per per una delle due baionette in carbonio e la basetta che servirà a sostenere il supporto del carrello terrestre principale (come già scritto, cercherò di renderlo sfruttabile sia su acqua che su pista). Da inserire ci sono anche i supporti per il servo alettone e la basetta di fissaggio per il galleggiante alare Ecco le ali quasi finite Nell'ultima foto, in primo piano, i due supporti per l'ordinata motore. Prima di poterli mettere, devo comprare due listelli di balsa per fare il bordo d'entrata: in casa non ne ho più Alla prossima e buona serata a tutti.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog | albiplano | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 338 | 18 maggio 24 11:41 |
Grumman HU-16 Albatross | max_ferra | Cultura aeronautica e aeromodellistica | 15 | 12 giugno 13 00:56 |
ALBATROSS Grumman | alcedo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 05 ottobre 07 23:25 |
L 39 Albatross | francolvr | Aeromodellismo Ventole Intubate | 62 | 31 maggio 07 08:45 |