05 settembre 11, 21:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
| Idrovolanti, qualche info...
Ciao, navigando per questa sezione, la voglia di costruirmi un idrovolante è tanta però prima vorrei documentarmi un pochino... Esiste un termine per classificare quel ramo di idrovolanti che galleggiano poggiando direttamente sulla propria fusoliera? Riferendomi sempre agli idro di cui ho parlato sopra, è necessario che essi abbiano per forza un diedro alare dato che poi hanno due galleggianti sulle estremità alari, oppure non è detto? Ciao. |
06 settembre 11, 11:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.786
| Citazione:
si chiamano idrovolanti a scafo e non vedo perchè debbano avere per forza un diedro anche se hanno dei galleggianti stabilizzatori nelle ali.. il chè comunque non è detto.. possono avere anche delle "alette" stabilizzatrici attaccate alla fusoliera..tipo l'Icon per intenderci..o non averle affatto..ti consiglio di leggere qui per cominciare ad acquisire un pò di informazioni utili oltre che chiedere qui sul forum! Idrovolante - Wikipedia
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06 settembre 11, 11:24 | #3 (permalink) Top | |
User | diedro no ... redan si :) Citazione:
Gli idrovolanti sono macchine meravigliose (gia di per se lo sono tutti i mezzi volanti...) capaci di ammarare in acqua ed atterrare spesso anche su terra..... Normalmente gli idro sono derivazioni da aerei d"terreni" con aggiunta di scarponi flottanti ben creati, per l'ammaraggio.... Altre volte sono, come intendi te, nati per acqua ed extra con carrello retrattiel per terra....con o senza dalleggianti alari ma con alcune protuberanze laterali (appunto tipo Icon o ea storm) Il diedro non centra nulla, ma il "redan" si ... cosa è il redan??..... ....Per favorire la transizione dal flottaggio in dislocamento a quello in planata gli scafi sono dotati di un gradino o redan, che facilita molto luscita dallacqua di tutta la parte posteriore dello scafo man mano che aumenta la velocità. Il decollo si fa dando tutta la potenza. Lidrovolante accelera, incomincia a planare e in seguito accelera ulteriormente fino alla velocità di decollo. A questa velocità le forze aerodinamiche generate dalle ali la portanza sostiengono lintero peso dellaereo e si verifica il distacco dallacqua, ovvero il decollo..... alcune info qui: Idrovolanti ciao e ... buon inizio!!
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06 settembre 11, 14:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
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Grazie ragazzi per le info. Chiedevo per il diedro alare perché pensavo che solo con esso i galleggianti alari potessero staccarsi dall'acqua e lasciare l'aereo libero di flottare sulla fusoliera a velocità maggiori per il decollo. Pesnandoci bene, però, lo stesso accade su di un aereo privo di diedro alare quando all'aumentare della velocità lo scafo si alza dalla linea di galleggiamento con velivolo fermo planando sull'acqua... Inoltre, forse, la lunghezza dei galleggianti alari a tale che l'aereo, a risposo, poggia su di un fianco, mentre in decollo le ali sono parallele alla superficie dell'acqua. Dico bene? Per quanto riguarda il redan, mi ero già informato quanto volevo costruire degli scarponi e avevo già capito dellla sua importanza e del suo preciso collocamento. Grazie comunque delle info. Per quanto rigurda progetti in depron di idro a scafo, in questa sezione si trova qualcosa? O c'è da rivolgersi ali Ammericcani???? Ciao e grazie ancora ad entrambi... |
06 settembre 11, 17:10 | #5 (permalink) Top | |
User | SeaBB Citazione:
tutto in depron (fall oda 6mm almeno la fusoliera!!) e fai anche subito gli alettoni (anche se tranquillone come è basterebbe solo il timone (nasce così e con ali aperte (non chiuse e centinate) come il mio http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-depron.html .
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06 settembre 11, 21:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
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Bello Kitaro, quasi quasi mi hai convinto... Senti, ad occhio e croce, quanto ci si può impiegare a costruire un modello del genere? Non sono per progetti troppo lunghi perché poi perdo la pazienza...Però questo mi piace e sembra molto valido per muovere i primi passi nel mondo degli idro... |
07 settembre 11, 11:29 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'ala io la feci chiusa, ma va ottimamente anche aperta (a me piaceva piu esteticamente chiusa....) facci sapere i tuoi passi!!!
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08 settembre 11, 21:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
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| Citazione:
Una domanda, come longherone avete usato aste in carbonio? Se si, come si può dare un diedro alare con esse? | |
09 settembre 11, 13:58 | #10 (permalink) Top |
User | nessun carbonio...solo legno...seguendo bene il progetto.... rende ala belal soda!! poi ognuno ha il proprio libero pensiero...
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