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Vecchio 25 aprile 11, 22:59   #31 (permalink)  Top
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Ciao, alcune veloci considerazioni: l'idro tendeva al colore azzurro su alluminio, il blù Savoia è troppo scuro (non ti fare ingannare dalla raffigurazione pittorica); inoltre i colori usati erano satinati e non lucidi (pittura applicata su legno e su alluminio). Se proprio vuoi riverniciare, ma ti imbarchi in un lavoraccio per via dello scarso spessore della vetroresina:
1) irruvidire tutto con carta abrasiva di grana fine, senza calcare molto altrimenti crepi la superficie;
2) mano di fondo, altrimenti il colore non aggrappa bene e ti si sfoglia.
3) mano di vernice epossidica bicomponente del colore prescelto (è l'unica che ti garantisce un buon risultato su quel materiale)
4) disegni le varie pannellature, applichi eventuali decals, ad es fregio policromo che manca
5) mano finale di epossidica bicomponente trasparente satinata che fissa il tutto proteggendo il tuo lavoro di dettaglio.

Detto questo, ne vale la pena su un modello di questa fattura, nato come semiriproduzione da divertimento?
Consiglio spassionato: poichè volare con gli idro non è proprio così immediato (te ne accorgerai sia in decollo che in atterraggio quanto è facile impuntarsi e quanto è dura l'acqua), non ti conviene finirlo il prima possibile per andarci in volo, farti un po' di esperienza e pensare eventualmente dopo a queste cose?

Quoto, non scervellarti troppo sulle pannellature, il modello e' molto SEMIriproduzione ed è fuori scala soprattutto nellesuperfici.
Sto riducendo una foto in modo che tu possa vedere le pannellature: sono veramente poche.
La fusoliera era fatta in LEGNO, non in alluminio, con l' eccezione di qualche pannellatura proprio nella zona dell' abitacolo e del muso.
ribadisco: Il blu savoia ha subito una variazione nel corso dei tempi, (bisogna risalire a quello del 1925). ma credo proprio che l' Aeronautica Macchi abbia utilizzato quello.
Ad ogni modo, sto cercando conferme.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 12:47   #32 (permalink)  Top
simone76
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Quoto, non scervellarti troppo sulle pannellature, il modello e' molto SEMIriproduzione
...visto anche che su 3 cose che incolli, due le sbagli non perderti dietro i dettagli
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Vecchio 26 aprile 11, 16:31   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...visto anche che su 3 cose che incolli, due le sbagli non perderti dietro i dettagli
Ciao Simone! bè non è proprio il caso di demoralizzarsi per un paio di errori
A me piace aggiungere dettagli, mi diverto..sinceramente se non lo facessi non mi darebbe la stessa soddisfazione montarlo e vederlo volare..il modello non diventerà una riproduzione ma sono sicuro che alla fine ne varrà la pena

Ieri ho installato i servi..e per la prima volta l'ho visto muoversi
Ho allargato leggermente i fori di uscita dei rinvi nella fusoliera perchè erano troppo stretti e ne ostacolavano il movimento..e ho sostituito i rinvii alari con altri rinvii identici ma con collegamenti a "Z" ai servi
Poi sono un pò impazzito a realizzare il foro nella semi-ala sinistra che doveva combaciare con quello della baionetta all'interno..

Ciao a tutti
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Ultima modifica di Hell 13 : 26 aprile 11 alle ore 16:41
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Vecchio 08 maggio 11, 21:33   #34 (permalink)  Top
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Rieccomi! oggi nell'attesa che mi arrivi il motore ho impermeabilizzato le semiali e creato un "tappo" di silicone per lo sportello anteriore.. per le semiali ho usato nastro adesivo americano, quello grigio da idraulico! ecco qualche foto..










....chi indovina di che modello sono gli scarichi?? non saranno come quelli dell'originale ma sempre meglio che gli odiosi adesivi di scatola..

Ciao a tutti!!
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Vecchio 13 maggio 11, 18:14   #35 (permalink)  Top
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....chi indovina di che modello sono gli scarichi?? non saranno come quelli dell'originale ma sempre meglio che gli odiosi adesivi di scatola..

Ciao a tutti!!
P51D
Che ho vinto???
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 17 maggio 11, 21:57   #36 (permalink)  Top
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P51D
Che ho vinto???
bravo!

ti offrirò una birra!
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Vecchio 05 luglio 11, 15:56   #37 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ragazzi! prima di tutto scusate per aver abbandonato la discussione per cosi tanto tempo..ma ho una creaturina di nome Christian che mi tiene un pò impegnato..

..torniamo al Macchi..tra vari imprevisti sono riuscito a terminarlo! (era ora ) gli inconvenienti che mi vengono in mente sono.. che i fori nell'ordinata dove si fissa il motore non essendo "svasati" come la testa delle viti si sono allargati un pò e mettendo in moto con le vibrazioni non hanno tenuto e cosi ho aggiunto l'ordinata in metallo in dotazione con il motore..il risultato è maggiore rigidità, molte meno vibrazioni ecc.. poi a baricentrarlo non è stato facile in quanto le batterie 5s 4500 sul supporto in legno per fissarla nel vano della fuso passano a fatica..e le ho dovute spingere più in fondo che potevo..la fuso come mi avevano detto è di vetroresina sottile e dietro il redan si è leggermente crepata..dovrò rimediare dall'interno direi..

..per quanto riguarda i dettagli e cosine varie che ho aggiunto, riepilogando..quelli che mi vengono in mente sono, come da vostri consigli l'impermeabilizzazione delle ali e sigillatura del portello, poi.. tiranti, ho cambiato gli scarichi con quelli di un p-51 parkzone, ho montato un ogiva metallica cartavetrata per renderla opaca come l'originale, sostegni nelle gondole alari, verniciatura gondole alari, elica in legno 13x6..e boh..forse basta, vorrei giusto aggiungere le pannellature sulla cabana motore come l'originale..

..se tutto va bene e meteo-permettendo spero nel collaudo per questo week end..sono molto emozionato solo al pensiero! se avete consigli fatevi avanti..vi lascio a qualche altra foto, ditemi che ne pensate..







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Vecchio 05 luglio 11, 23:45   #38 (permalink)  Top
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ti seguo in silenzio ma io ci sono....lo sai che adoro quell'aereo e gli idro spettacolari di una volta.....

ma a casa tua hai sempre la neve...ed il pupazzo di neve non si è sciolto?? hehe

Attenderò lunedì prossimo il resoconto, sperando di leggerti con un bel sorriso e vedere un bel video!!! fallo mi raccomando , almeno il primo volo va filmato!!!!!!!

in bocca al lupo....
p.s. invece del siliconaccio...io ho dei profilino morbidi adesivi a cellule chiuse.....

p.s.2 ma quei filacci elettrici si devono perforza vedere' non possono passare nei montanti del motore??
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Vecchio 06 luglio 11, 09:52   #39 (permalink)  Top
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ti seguo in silenzio ma io ci sono....lo sai che adoro quell'aereo e gli idro spettacolari di una volta.....

ma a casa tua hai sempre la neve...ed il pupazzo di neve non si è sciolto?? hehe

Attenderò lunedì prossimo il resoconto, sperando di leggerti con un bel sorriso e vedere un bel video!!! fallo mi raccomando , almeno il primo volo va filmato!!!!!!!

in bocca al lupo....
p.s. invece del siliconaccio...io ho dei profilino morbidi adesivi a cellule chiuse.....

p.s.2 ma quei filacci elettrici si devono perforza vedere' non possono passare nei montanti del motore??
Ciao Kitaro! grazie dell'incoraggiamento! tu scherzi ma quel pupazzo anche se in ceramica ha rischiato di sciogliersi con il caldo degli utilmi giorni!!

..allora..per quanto riguarda i filacci hai dannatamente ragione..non è bello che siano a vista..ci stavo proprio pensando..i montanti sono cavi ovviamente quindi non dovrebbe essere un problema farli passare da li..appena posso ci guardo..magari per il collaudo lo lascio cosi onde evitare altri eventuali imprevisti che mi impediscano di farlo volare! per il video e le foto contaci! le farò sicuramente!
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Vecchio 13 luglio 11, 12:42   #40 (permalink)  Top
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allora..sono andato al macero, ma dopo aver flottato per un pò di tempo mentre facevamo foto ecc.. ho notato dei comportamenti anomali, cosi ho recuperato il modello e ho scoperto che era entrata parecchia acqua all'interno della fusoliera!! per fortuna nessun danno ma non ha ancora volato per ora..

il modello è bello piantato in acqua e schizza molto sulla fuso e sull'elica finchè non si sale sul redan..adesso devo controllare ma con tutta probabilità direi che l'acqua entra dallo sportello sul muso nonostante il silicone..e quindi se è cosi le soluzioni secondo me sono due.. la prima è un antiestetica impermeabilizzazione con nastro intorno allo sportello da mettere ad ogni volo.. oppure provare a siliconare ancora meglio ma rassegnarsi al fatto che un pò d'acqua entrerà sempre e quindi prendere il volo senza flottare tanto..
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