19 marzo 11, 21:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| Maledetta acqua ciao a tutti, oggi splendida giornata al lago di bracciano. Volo con il mio solito grumann hu 16 e il mio ormai unico e affidabile hype cessna 182. Il grumann, questa volta, aveva mangiato un po di piu (troppo puntato, troppa zavorra) per cui quasi affogava. nonostante cio', sono partito con un discreto volo.. nell'ammarraggio, ha zompettato un po' (che non riesco a capire) (quando zompetta in acqua è da addebbitare a cosa? credo che sia il contrario: cioè è troppo cabrato) vabbe' ho fatto il classico tuffo dopo uno zompettio. RISULTATO sollevamento di un enorme quantita' di acqua che andata a finire tutta NEI MOTORI. I miei due typhoon sono apparentemente SOPRAVVISSUTI. nessun problema, tento un altro decollo ma poi mi decido a ritornare all abase perche volevo cmabiare batteria e togliere zavorra dalla punta. INVECE: il motore destro mi è andato in corto. Almeno penso. non va dopo un certo numero di giri, si sente un fischio ad alta frequenza provenire dal motore. si blocca, riparte in senso oppposto, poi si riblocca e mi riva nel verso giusto.. voi che ne pensate? è un problema del motore. nevvero? o del regolatore?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
19 marzo 11, 23:33 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Azzarola te li vai a cercare i guai è??????? Chi và al mulino s'infarina........... Vabbè la buona notizia e che al motore l'acqua non gli fà nulla....... nei sommergibilini da ricerca e nei batiscafi il motore lavora nell'acqua (parliamo di brushless naturalmente) ....... purtroppo altrettanto non si può dire dei regolatori che (complice un pò di polvere) possono bruciarsi o "impazzire" temporaneamente........ Asciuga tutto per bene (tra l'altro andrebbero anche aperti i servi, puliti e asciugati --- rilubrificati e data una spruzzatina ina ina di puliscicontatti sul potenziometrino) Su su scottex e termosifone!!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
20 marzo 11, 01:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
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grazie cecco.. in realta' era intervenuto pure il mio papa' (BUONA FESTA PAPA'!) , che mi ha detto la stessa cosa!! bene bene, in effetti, un pochino di acqua era entrata anche nello scafo!! io mi ero proprio concentrato sul motore!! e non sul regolatore! uff fa le bizze. Ora ho tolto la pellicola protettiva,e ci ho spruzzato su l'antiossidante, e sto spazzolando con uno spazzolino da denti. ancora pero' non succede nulla. che faccio? lo metto davvero sul termosifone??
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20 marzo 11, 01:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| ehm.. ci sto provando in tutti i modi. NIENTE lo sto asciugando con il phon. NIENTE! sempre lo stesso disturbo. ah a proposito: il motore emette sempre questo fischio ad alta frequenza ai limiti dell'udibilita'. ... altre proposte?
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20 marzo 11, 11:11 | #6 (permalink) Top | |
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la regola dice che il redan deve stare a metà scafo, il redan deve stare, per i modelli, un cm davanti al baricentro, il redan deve essere alto un cm. Robbè
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20 marzo 11, 13:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| su uno scafo precostruito come faccio a modificarlo? mmm Sentite, qua sto regolatore continua a non funzionare! Non so piu se è un problema di regolatore o cos'altro!!! è stato tutta la notte sul termosifone ad asciugarsi. E' sempre lo stesso schema: do tensione, 5 secondi ESATTI dopo il motore (quello destro) emette un fischio ai limiti dell'udibilita', ad alta frequenza. Quando gli do 10 % di stick (mente quello sinistro si muove regolarmente a bassi giri) quello destro va : prima in senso orario, poi in senso antiorario, poi si mette a girare a basse giri/min anche se metto lo stick del radiocomando a 100%. Che faccio? ordino un nuovo regolatore?
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20 marzo 11, 15:04 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In alternativa: verifica il baricentro o portalo un pò più avanti... se la montgna non va a maometto.. Per il rego: me sa che è svampato Robbè
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20 marzo 11, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| Citazione:
Ma che te devo di'? in fondo la differenza d'eta' c'e' e se vede! sei un saggio, un vecchio saggio Scherzi a parte, lo faro', grazie. PEr quanto riguarda il regolatore... quindi 15 euro e non se ne parla piu?? non c'e' qualche altro rimedio? che ne so , immergere il regolatore in acqua con un pizzico di pinzimonio, 100 cc di candeggina per 10 minuti?
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20 marzo 11, 15:48 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
aggiungi un listello di balsa 10x10 dietro il redan esistente, carteggia a filo, eventualmente fibralo leggero, riporta tutto bene bello paro e liscio, stucca, ricarteggia, ristucca, ricarteggia e vernicia... Il rego? Prova i singoli motori con un regolatore e batterie diverse. Se vanno cambia il rego ammollato Io pe 15 euro io non ce penserei manco n'attimo.. se ti molla mandi a fondo aereo, servi, batterie, modello.. vedi tu Robbè
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