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Vecchio 19 marzo 11, 21:08   #1 (permalink)  Top
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Maledetta acqua

ciao a tutti,
oggi splendida giornata al lago di bracciano.
Volo con il mio solito grumann hu 16 e il mio ormai unico e affidabile hype cessna 182.

Il grumann, questa volta, aveva mangiato un po di piu (troppo puntato, troppa zavorra) per cui quasi affogava. nonostante cio', sono partito con un discreto volo..
nell'ammarraggio, ha zompettato un po' (che non riesco a capire) (quando zompetta in acqua è da addebbitare a cosa? credo che sia il contrario: cioè è troppo cabrato)

vabbe' ho fatto il classico tuffo dopo uno zompettio. RISULTATO sollevamento di un enorme quantita' di acqua che andata a finire tutta NEI MOTORI.

I miei due typhoon sono apparentemente SOPRAVVISSUTI.
nessun problema, tento un altro decollo ma poi mi decido a ritornare all abase perche volevo cmabiare batteria e togliere zavorra dalla punta.

INVECE: il motore destro mi è andato in corto. Almeno penso.
non va dopo un certo numero di giri, si sente un fischio ad alta frequenza provenire dal motore. si blocca, riparte in senso oppposto, poi si riblocca e mi riva nel verso giusto..

voi che ne pensate? è un problema del motore. nevvero?
o del regolatore?
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Vecchio 19 marzo 11, 23:33   #2 (permalink)  Top
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Azzarola te li vai a cercare i guai è???????

Chi và al mulino s'infarina...........

Vabbè la buona notizia e che al motore l'acqua non gli fà nulla....... nei sommergibilini da ricerca e nei batiscafi il motore lavora nell'acqua (parliamo di brushless naturalmente) .......
purtroppo altrettanto non si può dire dei regolatori che (complice un pò di polvere) possono bruciarsi o "impazzire" temporaneamente........

Asciuga tutto per bene (tra l'altro andrebbero anche aperti i servi, puliti e asciugati --- rilubrificati e data una spruzzatina ina ina di puliscicontatti sul potenziometrino)

Su su scottex e termosifone!!!!!!!
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 20 marzo 11, 01:05   #3 (permalink)  Top
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grazie cecco..
in realta' era intervenuto pure il mio papa' (BUONA FESTA PAPA'!) ,
che mi ha detto la stessa cosa!!

bene bene, in effetti, un pochino di acqua era entrata anche nello scafo!!
io mi ero proprio concentrato sul motore!! e non sul regolatore!
uff

fa le bizze.

Ora ho tolto la pellicola protettiva,e ci ho spruzzato su l'antiossidante, e sto spazzolando con uno spazzolino da denti.
ancora pero' non succede nulla.

che faccio? lo metto davvero sul termosifone??
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Vecchio 20 marzo 11, 01:07   #4 (permalink)  Top
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Fallo asciugare e poi se ne riparla.....
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Vecchio 20 marzo 11, 01:48   #5 (permalink)  Top
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Fallo asciugare e poi se ne riparla.....
ehm..
ci sto provando in tutti i modi.
NIENTE
lo sto asciugando con il phon.


NIENTE!
sempre lo stesso disturbo.
ah a proposito: il motore emette sempre questo fischio ad alta frequenza ai limiti dell'udibilita'. ...

altre proposte?
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Vecchio 20 marzo 11, 11:11   #6 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
oggi splendida giornata al lago di bracciano.
Volo con il mio solito grumann hu 16 e il mio ormai unico e affidabile hype cessna 182.

Il grumann, questa volta, aveva mangiato un po di piu (troppo puntato, troppa zavorra) per cui quasi affogava. nonostante cio', sono partito con un discreto volo..
nell'ammarraggio, ha zompettato un po' (che non riesco a capire) (quando zompetta in acqua è da addebbitare a cosa? credo che sia il contrario: cioè è troppo cabrato)

vabbe' ho fatto il classico tuffo dopo uno zompettio. RISULTATO sollevamento di un enorme quantita' di acqua che andata a finire tutta NEI MOTORI.

I miei due typhoon sono apparentemente SOPRAVVISSUTI.
nessun problema, tento un altro decollo ma poi mi decido a ritornare all abase perche volevo cmabiare batteria e togliere zavorra dalla punta.

INVECE: il motore destro mi è andato in corto. Almeno penso.
non va dopo un certo numero di giri, si sente un fischio ad alta frequenza provenire dal motore. si blocca, riparte in senso oppposto, poi si riblocca e mi riva nel verso giusto..

voi che ne pensate? è un problema del motore. nevvero?
o del regolatore?
Il problema degli zompetti ti si riprensenterà sempre..
la regola dice che il redan deve stare a metà scafo, il redan deve stare, per i modelli, un cm davanti al baricentro,
il redan deve essere alto un cm.

Robbè
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Vecchio 20 marzo 11, 13:05   #7 (permalink)  Top
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su uno scafo precostruito come faccio a modificarlo? mmm

Sentite, qua sto regolatore continua a non funzionare!
Non so piu se è un problema di regolatore o cos'altro!!! è stato tutta la notte sul termosifone ad asciugarsi.

E' sempre lo stesso schema: do tensione, 5 secondi ESATTI dopo il motore (quello destro) emette un fischio ai limiti dell'udibilita', ad alta frequenza. Quando gli do 10 % di stick (mente quello sinistro si muove regolarmente a bassi giri) quello destro va : prima in senso orario, poi in senso antiorario, poi si mette a girare a basse giri/min anche se metto lo stick del radiocomando a 100%.

Che faccio? ordino un nuovo regolatore?
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su uno scafo precostruito come faccio a modificarlo? mmm

Sentite, qua sto regolatore continua a non funzionare!
Non so piu se è un problema di regolatore o cos'altro!!! è stato tutta la notte sul termosifone ad asciugarsi.

E' sempre lo stesso schema: do tensione, 5 secondi ESATTI dopo il motore (quello destro) emette un fischio ai limiti dell'udibilita', ad alta frequenza. Quando gli do 10 % di stick (mente quello sinistro si muove regolarmente a bassi giri) quello destro va : prima in senso orario, poi in senso antiorario, poi si mette a girare a basse giri/min anche se metto lo stick del radiocomando a 100%.

Che faccio? ordino un nuovo regolatore?
se invece di comprare modelli predigeriti tu avessi fatto qualche modello da zero in vita tua.. sapresti come fare. aggiungi un listello da un cm dietro il redan esistente, carteggia, stucca, vernicia e sei a posto..
In alternativa: verifica il baricentro o portalo un pò più avanti...
se la montgna non va a maometto..

Per il rego: me sa che è svampato


Robbè
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Vecchio 20 marzo 11, 15:08   #9 (permalink)  Top
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se invece di comprare modelli predigeriti tu avessi fatto qualche modello da zero in vita tua.. sapresti come fare. aggiungi un listello da un cm dietro il redan esistente, carteggia, stucca, vernicia e sei a posto..
In alternativa: verifica il baricentro o portalo un pò più avanti...
se la montgna non va a maometto..
Per il rego: me sa che è svampato
Robbè
hai ragione robbe'.
Ma che te devo di'? in fondo la differenza d'eta' c'e' e se vede!
sei un saggio, un vecchio saggio

Scherzi a parte, lo faro', grazie.
PEr quanto riguarda il regolatore... quindi 15 euro e non se ne parla piu??
non c'e' qualche altro rimedio? che ne so , immergere il regolatore in acqua con un pizzico di pinzimonio, 100 cc di candeggina per 10 minuti?

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Vecchio 20 marzo 11, 15:48   #10 (permalink)  Top
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hai ragione robbe'.
Ma che te devo di'? in fondo la differenza d'eta' c'e' e se vede!
sei un saggio, un vecchio saggio

Scherzi a parte, lo faro', grazie.
PEr quanto riguarda il regolatore... quindi 15 euro e non se ne parla piu??
non c'e' qualche altro rimedio? che ne so , immergere il regolatore in acqua con un pizzico di pinzimonio, 100 cc di candeggina per 10 minuti?

pensa al redn che è mejo...
aggiungi un listello di balsa 10x10 dietro il redan esistente, carteggia a filo, eventualmente fibralo leggero, riporta tutto bene bello paro e liscio, stucca, ricarteggia, ristucca, ricarteggia e vernicia...
Il rego? Prova i singoli motori con un regolatore e batterie diverse.
Se vanno cambia il rego ammollato
Io pe 15 euro io non ce penserei manco n'attimo.. se ti molla mandi a fondo
aereo, servi, batterie, modello.. vedi tu

Robbè
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