27 dicembre 09, 18:25 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Poi le altre poche cose da sapere sugli scarponi sono: -Posizione del redan (il piccolo scalino nella parte bassa degli scarponi). E' fondamentale che ci sia e che sia posizionato sotto il baricentro del modello (o nelle immediate vicinanze a seconda dei gusti). -Distanza tra gli scarponi. Non c'è una misura matematica, ma si consiglia vivamente di non scendere sotto il 30% dell'apertura alare, altrimenti un cappottamento in curva può essere in agguato. -Volume degli scarponi. Questo è semplice a patto che uno sappia usare autocad. Un singolo scarpone deve sostenere l'intero peso del modello cosi avendone due, risulteranno immersi per metà ciascuno. Per sapere quanto deve essere il volume di uno scarpone, io faccio cosi. Mi disegno con lo schemetto che ti ho postato la forma dello scarpone visto di lato. Poi, usando una funzione di autocad, scopro quant'è l'area della figura (della sezione dello scarpone). Ora, conoscendo il peso del modello e la densità dell'acqua (1Kg/dm3) so di quanto deve essere il volume dello scarpone (se il modello pesa 0,5 kg, lo scarpone deve spostare 0.5 dm3 d'acqua. Da qui, calcolo la larghezza dello scarpone. Spero di essere stato chiaro. |
27 dicembre 09, 23:28 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alle nostre scale, visto che la massa del modello è poca e in proporzione la vischiosità dell'acqua molto più alta, quando il modello ci sale sopra per la fase di planata idrodinamica, tende a beccheggiare e spiattellare, rischando di scomporsi. Nei modelli RC è bene tenere il redan un poco dietro il baricentro, mentre i vecchi volo libero a elastico, che avevano poca potenza e non potevano controllare la direzione, ce l'avevano davanti al baricentro per far sì che ora che io modello ci saliva sopra la velocità fosse molto alta, in modo da tenere il più bassa possibile la fase di idroplanata, minimizzando il rischio che il modello si mettesse col naso sottovento con relativa, immediata cappottata. Un galleggiante progettato bene fa la differenza tra un decollo e lo strappare semplicemente per aria il modello affidandosi alla potenza del motore
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28 dicembre 09, 22:18 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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grazie a tutti e due per aver preso a cuore il mio modello (futuro modello)..... veder decollare e atterrare un modello sull'acqua mi ha sempre affascinato, ma dalle mie parti laghetti proprio niente. le mareggiate hanno creato un laghetto sulla spiaggia abbastanza ampio da poter essere sfruttato ( in effetti me l'hanno indicato due motoscafisti...) Sono indeciso se farmi un modello tipo il catalina oppure mettere gli scarponi su un modello qualsiasi (pensavo all'ugly electric di stival). però ho anche un ala bassa in costruzione derivato dall'astro hog e magari mettere su questo gli scarponi..... voi che ne dite? Visto la vita breve che avrà questo laghetto la costruzione dovrà essere abbastanza rapida... se avete un progettino interessante da postare fate pure non mi offendo mica.....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
28 dicembre 09, 22:22 | #84 (permalink) Top | |
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28 dicembre 09, 22:36 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| mi sconsigliate di procedere???? voglio un laghetto.......
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28 dicembre 09, 23:10 | #87 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondo me è importante impermeabilizzare tutto quello che si può, pulire accuratamente il tutto prima di riporlo (per evitare che il sale corroda il rame) e soprattutto fare un po' di pratica su specchi di acqua dolce. Comunque io non mollerei... | |
28 dicembre 09, 23:31 | #88 (permalink) Top |
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be il mare da me non manca..... forse è il caso di non premere sull'acceleratore e studiare il da farsi per bene.....
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24 luglio 15, 12:55 | #89 (permalink) Top | |
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| Citazione:
lunghezza fusoliera: 963mm peso:760g distanza tra baricentro ed elica: 19/20cm apertura alare: 1500mm Appena ho tempo vedo di ritrovare i miei vecchi disegni EDIT: visto ora che si tratta del bixler2....ma una domanda, se intagli il retan direttamente nella fusoliera? non potrebbe diventare un "flying boat"? Aggiungi due piccoli galleggianti sotto le ali per evitare che un'ala e servo annesso si immergano..
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24 luglio 15, 16:06 | #90 (permalink) Top |
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| Li vuoi realizzare in depron?
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