08 luglio 08, 12:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 344
| f5j max vento
Salve a tutti del forum... mi chiedevo con un modello di aliante per gare di f5j sia nella categoria <2,2 metri che >2,2 metri qual'è la massima velocità del vento che questi alianti sopportano senza influire sulla stabilità del volo. Grazie Fabrizio. |
08 luglio 08, 19:36 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se stai parlando dei modelli dell'autonomy F5J, non credo di aver capito la domanda. Il vento non centra nulla con la stabilità del volo. Se invece parliamo di velocità in salita sotto motore o di planata, il problema non sussiste dato che la formula lascia liberi di usare qualunque tipo di modello e/o motorizzazione. Sta a chi realizza/compra/assembla il proprio modello scegliere il compromesso che preferisce. Nelle gare vengono usati sia planatori lenti sia più veloci e, a seconda delle condizioni, possono essere avvantaggiati gli uni o gli altri Se guardi la tabella postata qui con i dati dei modelli ce n'è per tutti i gusti http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post895713 Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 luglio 08, 19:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Vediamo se ho capito la domanda Ad esempio, io ho un HT Carbon (FlyNow) da 2,5 metri che è leggero (circa 1 kg) ma vola tranquillamente in pendio in condizioni di termodinamica leggera (~5-6 m/s), anzi! Gli F3J-derivati poi possono volare bene anche con condizioni medie (10-15 m/s), dato il profilo variabile e la possibilità di aggiungere ballast. certo che se sei in una giornata con 25 m/s di vento, in pendio ti diverti con altri modelli ed in pianura... stai a casa comunque. In soldoni: modello leggero va' bene per giornate di poco vento, modello penetrante per giornate di vento più sostenuto. C'è da dire però che gli f3J derivati hanno un comportamento tale che permette un volo più efficiente in quasi tutte le condizioni, anche se più "tecnico" Per altri dubbi, siamo qua!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F5J EURO - first round | palo47 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 06 agosto 08 15:37 |
F5j elettrico | Fabri | Aeromodellismo Alianti | 6 | 29 aprile 08 10:28 |
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 4 | 06 febbraio 08 19:56 |
Nuova categoria F5J - Sperimentale | Gene57 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 14 dicembre 06 17:01 |
Primo incontro di prova F5J Autonomy | claudio v | Incontri Modellistici | 0 | 09 giugno 06 13:08 |