19 maggio 08, 15:11 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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La F5B l'hanno inventata tanti hanni fa e farne un doppione piu` costoso dove si fa solo la prova di durata mi sembra proprio poco interessante. E molti fatti recenti e meno recenti confermano che bisogna trovare altre strade che non portino ai supermotori e alle batterie fumanti ciao[/QUOTE] Ho letto qualcosa su questa formula Autonomy, ma dovrei provarla per capire meglio. Devo ammettere però che anche se condivisa o meno, la formula F5j è di grande effetto e questo perticolare lo ritengo importante, specie se pensi di creare interesse avvicinando pubblico. Vedi lanciare contemporeanamente 4-6 modelli, la gara dura 10min ed alla fine sai chi ha vinto la batteria. Mi ritengo un profano del modellismo, per un giorno ho dato un aiuto ad una gara di F3a e devo dire che anche se la disciplina è bellissima, mi sono annoiato a morte. Ritengo che lo scontro diretto sia adrenalitico per chi lo pratica e spettacolare per chi guarda. Mi auguro che venga fuori qualcosa di buono Massimo |
19 maggio 08, 16:54 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
La autonomy non e` nata per creare interesse avvicinando il pubblico con esibizioni adrenaliniche e spettacolari, non era negli scopi della formula. Se cerchi lo spettacolo allora e` certo meglio la F5B o la F3J o meglio ancora certe manifestazioni "cult" con voli 3d, turbine etc. Non vedo molto spettacolo in uin aliante spedito a 400 metri (e che quasi non si vede) che schiva le termiche per non perdersi in quota e i buchi per non venire giu` troppo presto. Poi ognuno ha i suoi gusti
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20 maggio 08, 15:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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| Citazione:
Probabilmente si, ma è e rimane una mia personale considerazione senza volerti offendere ovviamente. stavo solo cercando di esprimere il mio concetto di competizione e non ci vedo niente di sbagliato a creare interesse verso una nuova categoria tra l'altro ancora in formula sperimentale, lo stai facendo anche tu in maniera neanche troppo velata per "l'Autonomy", senza volerla assolutamente disprezzare anzi, ti ho già detto che dovrei provarla per apprezzarla fino in fondo. Spero solo che questa formula si evolva in maniera intelligente, altrimenti finisce come una disciplina d'elite. massimo | |
20 maggio 08, 16:49 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Anzi, vieni ad essere un po' egoista con noi La prossima e` a Cremona il 22 giugno e del Lungo di Arezzo, alias Taxidriver, si e` gia` iscritto: potreste combinare di venire assieme. E` difficile che la Autonomy F5J diventi una categoria di elite per i costi /tecnicismi perche` e` stata concepita per non diventarlo... poi tutto puo` succedere ma non lo prevedo in un prossimo futuro. A oggi nelle ultime gare abbiamo visto almeno 6 o 7 modelli/motorizzazioni di prestazioni molto vicine e la differenza l'ha quasi sempre fatta il pilota, la meteo piu` o meno favorevole a seconda del modello impiegato e/o la conoscenza del campo di gara. Dall'altro canto, come scrivi anche tu, la versione "Toscana" non puo` non arrivare ad essere una gara d'elite di supermotori e superbatterie, perche`... c'e` gia` arrivata. E non si tratta di "pubblicita` progresso" per la autonomy, ma della constatazione di dati di fatto. Ora stanno arrivando i logger imbarcati che potrebbero riportare le 2 formule a convergere per poter fare in maniera non elitaria da batterie arrostite una gara "man to man"... Ma mentre stiamo a vedere come va a finire con i logger, noi intanto continuiamo a divertirci ciao
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20 maggio 08, 19:30 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Se no accontentiamoci dell' Autonomy, è inutile spendere 1000 in un sofisticatissimo F5J e altrettanti in un motore fantascentifico, batterie superselezionate e correnti di 100/150A in gioco....... ps sto pensando già da tempo a un sistema "da paura" per verricellare gli alianti, costi ridotti ed affidabilità totale, appena ho finito di mettere a posto il mio lavoro (fine estate) faccio il prototipo e lo provo nel mio campetto con qualche pazzo (Mauri6, Aardvark, Davidino e gentaglia simile...) | |
20 maggio 08, 19:47 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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mettere un tempo motore max e lasciare tutto inalterato serve solo a:
La performance c'è già: se hai visto Comanducci, lui sale veloce lo stesso e in condizioni di termica va molto bene; probabilmente in calma piatta sarebbe penalizzato, ma con termiche pulsanti è un vantaggio. Se poi si vuole si può anche salire un po' di più, non è vietato Ma poi... cosa c'è di appagante nel salire a 10 m/s invece che a 4 o 5. Si misura l'appagamento in m/s??? C'è davvero tutta 'sta gente che ha tutti 'sti problemi di potenza??? E' una gara di alianti in termica: perchè si deve giocare al razzo??? Quella è un'altra cosa e centra niente con le termiche. Bye
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21 maggio 08, 15:15 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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secondo me, si potrebbe fare un limite massimo di 30 secondi, così ognuno da motore per quanto gli serve senza scalare i secondi dal punteggio totale, poi si potrebbe aumentare qualche difficoltà ma senza aumentare il tempo di volo altrimenti riparte la corsa... Massimo | |
21 maggio 08, 16:55 | #19 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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In quella formula (F5J Toscana) non ci penserei a dire che non c'e`nessun problema... se:
Tutto puo` andare bene, ma, a questo punto, qual'e` obbiettivo di questa formula per far volare gli alianti elettrici?
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22 maggio 08, 22:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
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probabilmente ci conosciamo poichè io ho fatto alcune gare F5J a Prato. La mia (modestissima esperienza) in merito mi porta a dire che tutto sommato fare 10 m. partendo da 300 o 400 mt. non è poi troppo difficile, a volte per non rischiare basta fare 5 sec. di motore in più ed il gioco è fatto lasci scorrere il modello e se è ben centrato Di tutt'altra pasta è l' Autonomy, dove per prima cosa ti metti in gioco a quote decisamente più basse quindi impari a star su' e a sfruttare piccole ascendenze fino a poche decine di mt.da terra, è una gara molto strategica dove saper cogliere il momento opportuno fa la differenza ( a me non riesce ancora) cosi' come mettere bene a punto il modello. Mi piacciono ambedue ma preferisco l'ambiente rilassato dell'Autonomy unita al fatto che penso sia piu' formativa. Ciao Salute e saluti per tutti | |
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