Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 08, 15:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
La F5B l'hanno inventata tanti hanni fa e farne un doppione piu` costoso dove si fa solo la prova di durata mi sembra proprio poco interessante.
E molti fatti recenti e meno recenti confermano che bisogna trovare altre strade che non portino ai supermotori e alle batterie fumanti

ciao[/QUOTE]

Ho letto qualcosa su questa formula Autonomy, ma dovrei provarla per capire meglio.
Devo ammettere però che anche se condivisa o meno, la formula F5j è di grande effetto e questo perticolare lo ritengo importante, specie se pensi di creare interesse avvicinando pubblico. Vedi lanciare contemporeanamente 4-6 modelli, la gara dura 10min ed alla fine sai chi ha vinto la batteria.
Mi ritengo un profano del modellismo, per un giorno ho dato un aiuto ad una gara di F3a e devo dire che anche se la disciplina è bellissima, mi sono annoiato a morte. Ritengo che lo scontro diretto sia adrenalitico per chi lo pratica e spettacolare per chi guarda.
Mi auguro che venga fuori qualcosa di buono
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Smile

Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 16:54   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
....
Devo ammettere però che anche se condivisa o meno, la formula F5j è di grande effetto e questo perticolare lo ritengo importante, specie se pensi di creare interesse avvicinando pubblico. ....
Massimo
Veramente a noi interessa volare in termica e divertirci partecipando... Sara` egoistico?!
La autonomy non e` nata per creare interesse avvicinando il pubblico con esibizioni adrenaliniche e spettacolari, non era negli scopi della formula.

Se cerchi lo spettacolo allora e` certo meglio la F5B o la F3J o meglio ancora certe manifestazioni "cult" con voli 3d, turbine etc.
Non vedo molto spettacolo in uin aliante spedito a 400 metri (e che quasi non si vede) che schiva le termiche per non perdersi in quota e i buchi per non venire giu` troppo presto.
Poi ognuno ha i suoi gusti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 15:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Veramente a noi interessa volare in termica e divertirci partecipando... Sara` egoistico?!
La autonomy non e` nata per creare interesse avvicinando il pubblico con esibizioni adrenaliniche e spettacolari, non era negli scopi della formula.

Se cerchi lo spettacolo allora e` certo meglio la F5B o la F3J o meglio ancora certe manifestazioni "cult" con voli 3d, turbine etc.
Non vedo molto spettacolo in uin aliante spedito a 400 metri (e che quasi non si vede) che schiva le termiche per non perdersi in quota e i buchi per non venire giu` troppo presto.
Poi ognuno ha i suoi gusti
Egoistico?
Probabilmente si, ma è e rimane una mia personale considerazione senza volerti offendere ovviamente.
stavo solo cercando di esprimere il mio concetto di competizione e non ci vedo niente di sbagliato a creare interesse verso una nuova categoria tra l'altro ancora in formula sperimentale, lo stai facendo anche tu in maniera neanche troppo velata per "l'Autonomy", senza volerla assolutamente disprezzare anzi, ti ho già detto che dovrei provarla per apprezzarla fino in fondo.
Spero solo che questa formula si evolva in maniera intelligente, altrimenti finisce come una disciplina d'elite.
massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 16:49   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Egoistico?
Probabilmente si, ma è e rimane una mia personale considerazione senza volerti offendere ovviamente.
.....lo stai facendo anche tu in maniera neanche troppo velata per "l'Autonomy", senza volerla assolutamente disprezzare anzi, ti ho già detto che dovrei provarla per apprezzarla fino in fondo.
Spero solo che questa formula si evolva in maniera intelligente, altrimenti finisce come una disciplina d'elite.
massimo
Nessuna offesa, figurati
Anzi, vieni ad essere un po' egoista con noi
La prossima e` a Cremona il 22 giugno e del Lungo di Arezzo, alias Taxidriver, si e` gia` iscritto: potreste combinare di venire assieme.

E` difficile che la Autonomy F5J diventi una categoria di elite per i costi /tecnicismi perche` e` stata concepita per non diventarlo... poi tutto puo` succedere ma non lo prevedo in un prossimo futuro.

A oggi nelle ultime gare abbiamo visto almeno 6 o 7 modelli/motorizzazioni di prestazioni molto vicine e la differenza l'ha quasi sempre fatta il pilota, la meteo piu` o meno favorevole a seconda del modello impiegato e/o la conoscenza del campo di gara.

Dall'altro canto, come scrivi anche tu, la versione "Toscana" non puo` non arrivare ad essere una gara d'elite di supermotori e superbatterie, perche`... c'e` gia` arrivata.
E non si tratta di "pubblicita` progresso" per la autonomy, ma della constatazione di dati di fatto.
Ora stanno arrivando i logger imbarcati che potrebbero riportare le 2 formule a convergere per poter fare in maniera non elitaria da batterie arrostite una gara "man to man"...
Ma mentre stiamo a vedere come va a finire con i logger, noi intanto continuiamo a divertirci

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 19:30   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Con quel tipo di formula non puo` finire diversamente e, cosi` come e` scritto il regolamento non lascia nessun dubbio a riguardo.
L'unica alternativa a cose del genere e` fare quello che stiamo facendo noi con la Autonomy.
Una evoluzione potrebbe essere di mettere un logger che registra i watt consumati a bordo del modello: cosi` si potrebbe unire le cose, fare classifiche lancio per lancio etc. Tuttora, pero`, non e` cosi` semplice e fattibile: richiederebbe inoltre dei costi aggoiuntivi e uno sforzo organizzativo molto maggiore.
Ora, con la nostra formula, per molti che volano tanto e spendono poco, ci sono pochi (1o 2) che lavorano poco per organizzare.

Ripeto, se vuoi giocare con l'aliante elettrico da termica e non con il razzomodellismo, basta fare la Autonomy. Quella c'e` e in tanti si divertono con modelli abbastanza dissimili, niente supermotori e buone opportunita` di competere alla pari.
Chiedi a chi ha provato... ad esempio Comanducci alias comax74 su questo forum. Nelle 2 gare che ha fatto mi pare si stia divertendo e spero di rivederlo anche alle prossime.
Lui usa lo stesso modello e motore che impiegate nella razzo categoria appena meno vitaminizzato e fa buoni risultati... se avesse una motorizzazione con un po' piu` di rendimeno a bassi consumi (e molto meno costosa), dato che ha un bel ditino, farebbe ancora meglio.

La F5B l'hanno inventata tanti hanni fa e farne un doppione piu` costoso dove si fa solo la prova di durata mi sembra proprio poco interessante.
E molti fatti recenti e meno recenti confermano che bisogna trovare altre strade che non portino ai supermotori e alle batterie fumanti

ciao
In effetti la F5J mi sembra la solita storia delle altre categorie "superpompate", a meno che non si faccia una cosa tipo "autonomy" ma incoraggiando prestazioni maggiori, ma non troppo (es. limitare il tempo motore), leggevo di categorie "locali" dove viene regolamentata sia la batteria sia il motore ma il modello è libero, si potrebbe fare appunto una F5J "Autonomy" con 1 minuto di tempo massimo e una max capacità rispetto al peso, avremmo modelli + "performanti", quindi più appaganti, ma non esagerati (obbligo di non cambiare ne ricaricare batteria, naturalmente del commercio).
Se no accontentiamoci dell' Autonomy, è inutile spendere 1000€ in un sofisticatissimo F5J e altrettanti in un motore fantascentifico, batterie superselezionate e correnti di 100/150A in gioco.......

ps sto pensando già da tempo a un sistema "da paura" per verricellare gli alianti, costi ridotti ed affidabilità totale, appena ho finito di mettere a posto il mio lavoro (fine estate) faccio il prototipo e lo provo nel mio campetto con qualche pazzo (Mauri6, Aardvark, Davidino e gentaglia simile...)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 19:47   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
...., leggevo di categorie "locali" dove viene regolamentata sia la batteria sia il motore ma il modello è libero, si potrebbe fare appunto una F5J "Autonomy" con 1 minuto di tempo massimo e una max capacità rispetto al peso, avremmo modelli + "performanti", quindi più appaganti, ma non esagerati (obbligo di non cambiare ne ricaricare batteria, naturalmente del commercio).
Se no accontentiamoci dell' Autonomy, .....
Dear Batman
mettere un tempo motore max e lasciare tutto inalterato serve solo a:
  • Complicare la gestione (non di chi gareggia ma di chi organizza perchè qualcuno dovrebbe controllare)
  • Aumentare il peso del fattore C (leggesi cu*o: se lanci nel buco, anche se sali veloce sei sfi**o 2 volte e ti mangi un volo e un tot di punti a meno di salire molto + in fretta, ma ai limiti della sfi*a e del buco è difficile porre rimedio).

La performance c'è già: se hai visto Comanducci, lui sale veloce lo stesso e in condizioni di termica va molto bene; probabilmente in calma piatta sarebbe penalizzato, ma con termiche pulsanti è un vantaggio.
Se poi si vuole si può anche salire un po' di più, non è vietato

Ma poi... cosa c'è di appagante nel salire a 10 m/s invece che a 4 o 5.
Si misura l'appagamento in m/s??? C'è davvero tutta 'sta gente che ha tutti 'sti problemi di potenza???

E' una gara di alianti in termica: perchè si deve giocare al razzo???
Quella è un'altra cosa e centra niente con le termiche.
Bye
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 15:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dear Batman
mettere un tempo motore max e lasciare tutto inalterato serve solo a:[LIST][*]Complicare la gestione (non di chi gareggia ma di chi organizza perchè qualcuno dovrebbe controllare)

Bye
L' anno scorso c'era un tempo motore di 1Min. e 10 min di volo + il centro, non ci sono stati problemi.
secondo me, si potrebbe fare un limite massimo di 30 secondi, così ognuno da motore per quanto gli serve senza scalare i secondi dal punteggio totale, poi si potrebbe aumentare qualche difficoltà ma senza aumentare il tempo di volo altrimenti riparte la corsa...
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 16:55   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
L' anno scorso c'era un tempo motore di 1Min. e 10 min di volo + il centro, non ci sono stati problemi.
secondo me, si potrebbe fare un limite massimo di 30 secondi, così ognuno da motore per quanto gli serve senza scalare i secondi dal punteggio totale, poi si potrebbe aumentare qualche difficoltà ma senza aumentare il tempo di volo altrimenti riparte la corsa...
Massimo

In quella formula (F5J Toscana) non ci penserei a dire che non c'e`nessun problema... se:
  • dai un minuto di motore tutto di fila e non puoi piu` riaccendere sali molto alto (altrimenti viene dura essere sicuri di planare 10') e rischi di perdere i modelli, ed e` successo. il volo da caccia della termica tende a ridursi a un "evito termiche e buchi" cosi` non lo perdo in quota e/o non rischio di atterrare prima e poi c'e` il centro.
    In piu` mi sono "mangiato" l'enorme vantaggio del motore elettrico... accendere e spegnere quando si vuole
  • Se invece il minuto posso darlo con quante riattaccate voglio, diventa solo piu` una gara di centro, basta che il modello salga circa 10 m/s. Anche qui non e` una gara a cercare le termiche, ma solo a schivare i buchi piu` grossi.

Tutto puo` andare bene, ma, a questo punto, qual'e` obbiettivo di questa formula per far volare gli alianti elettrici?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 22:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
L' anno scorso c'era un tempo motore di 1Min. e 10 min di volo + il centro, non ci sono stati problemi.
secondo me, si potrebbe fare un limite massimo di 30 secondi, così ognuno da motore per quanto gli serve senza scalare i secondi dal punteggio totale, poi si potrebbe aumentare qualche difficoltà ma senza aumentare il tempo di volo altrimenti riparte la corsa...
Massimo
Ciao Massimo T.
probabilmente ci conosciamo poichè io ho fatto alcune gare F5J a Prato.
La mia (modestissima esperienza) in merito mi porta a dire che tutto sommato fare 10 m. partendo da 300 o 400 mt. non è poi troppo difficile, a volte per non rischiare basta fare 5 sec. di motore in più ed il gioco è fatto lasci scorrere il modello e se è ben centrato
Di tutt'altra pasta è l' Autonomy, dove per prima cosa ti metti in gioco a quote decisamente più basse quindi impari a star su' e a sfruttare piccole ascendenze fino a poche decine di mt.da terra, è una gara molto strategica dove saper cogliere il momento opportuno fa la differenza ( a me non riesce ancora) cosi' come mettere bene a punto il modello.
Mi piacciono ambedue ma preferisco l'ambiente rilassato dell'Autonomy unita al fatto che penso sia piu' formativa.

Ciao

Salute e saluti per tutti
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 22:24
art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 07 18:50
art hobby carmichael Aeromodellismo Alianti 15 20 luglio 07 15:21
Art-Hobby! ask21 Categoria F3K 18 29 marzo 07 17:59
Prodotti Art-Hobby... ask21 Aeromodellismo Alianti 3 22 marzo 07 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002