Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 08, 19:09   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comax74 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
stavo cercando di adattare il mio modello alla categoria ma ho non poche difficolta' con lo spazio in fuso.
Forse la mia soluzione, ammesso che poi raccatti un motore adeguato, potrebbe essere quella di mettere in serie ?????? 2 pacchi da 1600 7.4.
In questo modo avrei un pacco da 3200 7.4V e il peso minimo del modello dovrebbe essere 3200/1.5=2133 gr.
Sono giusti questi conti oppure non ci ho capito niente?
Grazie
Ciao
Maurizio Comanducci
IN PARALLELO!!!!!!

ps claudio è un ottimo aeromodellista, ma per cambiare una lampadina a casa chiama il tecnico... NON ti fidare quando parla di batterie, motori, spire, KV ecc.... sst se noi ci sente.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 19:47   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
si certo 2s2p, mi sono sbagliato nello scrivere.

Il modello e' uno Stork2 con fusoliera fatta dal mio babbo per le gare di f5j toscana. L'ala e' quella da f3j normale.
Il problema e' il motore che di certo non puo' essere il plettemberg 220 che uso con le 4 lipo per l'f5j toscana e che faccio andare a 150 amp! (si si...razzimodellismo! )
L'unica alternativa e' un hyperion z30 che ha il mio babbo, ma non so come ci va in fuso e come sono i pesi. Boh...tutto da provare insomma, ma se trovo voglia e tempo vedo di organizzarmi a dovere.
Ciao
Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 21:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Autonomy ad Anghiari il 16/03

Citazione:
Originalmente inviato da armaxi Visualizza messaggio
Ciao Antonio, volevo solo sapere se ti e' arrivata la mia mail x l'iscrizione ....
Ciao Massimo si tutto ok la tua iscrizione è arrivata e sopratutto sei uno dei concorrenti più qualificati e desiderati vista la tua bravura e i tuoi precedenti mondiali
Ciao

Salute e saluti per tutti
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 21:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Citazione:

Il modello e' uno Stork2 con fusoliera fatta dal mio babbo per le gare di f5j toscana. L'ala e' quella da f3j normale.
Il problema e' il motore che di certo non puo' essere il plettemberg 220 che uso con le 4 lipo per l'f5j toscana e che faccio andare a 150 amp! (si si...razzimodellismo! )
L'unica alternativa e' un hyperion z30 che ha il mio babbo, ma non so come ci va in fuso e come sono i pesi. Boh...tutto da provare insomma, ma se trovo voglia e tempo vedo di organizzarmi a dovere.
Ciao
Maurizio
Ciao Max prova a fare un pensierino su questa soluzione

http://www.klapptriebwerk.de/motorau...%2001-2008.pdf

potresti usare la fuso normale F3J e applicare sopra la pinnetta

Ciao

Salute e saluti per tutti
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 10:57   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:

Ciao
Maurizio
Se mi dici come è combinato il plettemberg 220 (peso, giri volt e riduttore) che con 4 lipo fa 150 A, magari si potrebbe pensare di farlo andare a 2 lipo con un'elica diversa.
Se ti consuma 150 A con le 4 lipo e una 17 x 17, magari con sole 2 lipo e una 15 x 13 potrebbe avere consumi sotto i 30-40 A. Non sarebbe il max ma nemmeno un disastro e non avresti da lavorare molto... praticamente niente.

Tieni conto che con l'elica giusta per salire tra 2,5 e 3 metri al secondo ti bastano circa 120 watt su 2 kg di modello che fanno con 3 lipo circa 12 A e con 2 lipo circa 17.

Per lo z 30 bisognerebbe sapere quale e con quanti giri volt.
Se fa meno di 1000 rpm/volt lo si potrebbe fare andare con 2 lipo e vedere che elica tira: più grande e quadrata è e meglio è.

Ad esempio con 2 lipo e eliche Aero-carbon
lo Z3013-16 (1000 giri volt) con una 12 x 7 fa 19 A con il 76% di rendimento
L'elica è un po' piccola ma il compromesso non male.
lo Z3019-12 (900 giri/volt) con una 12 x 7 fa 17,5 A e rende circa 80%.
lo Z3025-10 (800 giri volt) potrebbe tirare una 13 x 8 con 20 A e sempre circa 80% di rendimento.

Se mi passi i dati dei motori che hai, lunedì posso farti sapere qualcosa.
ciao.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 12:25   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
beh, sicuramente il plettemberg sarebbe la soluzione piu' facile e chissenefrega dell'efficienza!
Adesso a celle calde di spunto a terra ha 170 amp con 4 lipo da 2500 reg. castle da 125 e elica freudenthaler 20*13.
Il motore nello specifico e' un 220\20 a2 p4 FAI (per lo meno mi pare di ricordare...non ho la scatola...). Pesa 220 gr ed e' ridotto 6,7:1. I giri volt onestamente non me li ricordo.
L'unica soluzione logistica per avere un minimo di autonomia sono 2 pacchi da 2s 1600 in parallelo. La fuso e' precisa precisa per la larghezza delle 2500.
dire i che e' tuuto.
ciao
Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 12:53   #17 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
beh, sicuramente il plettemberg sarebbe la soluzione piu' facile e chissenefrega dell'efficienza!
Adesso a celle calde di spunto a terra ha 170 amp con 4 lipo da 2500 reg. castle da 125 e elica freudenthaler 20*13.
Il motore nello specifico e' un 220\20 a2 p4 FAI (per lo meno mi pare di ricordare...non ho la scatola...). Pesa 220 gr ed e' ridotto 6,7:1. I giri volt onestamente non me li ricordo.
L'unica soluzione logistica per avere un minimo di autonomia sono 2 pacchi da 2s 1600 in parallelo. La fuso e' precisa precisa per la larghezza delle 2500.
dire i che e' tuuto.
ciao
Maurizio
Dato che non è un motore di cui ho dati, senza rpm/volt non posso aiutarti molto. Mi sai dire almeno quanti giri fa nella configurazione in cui lo usi con 4 lipo e l'elica bestia da 20 x 13?
Io ho trovato questo: HP 220/20/A2 P4 7:1 che con 8,8 volt e una 15 x 9,5 consuma 32,6 per 5500 giri circa
Se il tuo somiglia con 2 lipo e una 14 x 8 dovrebbe andare più o meno bene.
Se hai un'elica che somiglia a quella puoi provare a montarla e vedere giri e consumi. Come ti ho detto, prima con 2 lipo se resti non tanto lontano dai 20A di consumo può andare bene e conservi ancora un buon rendimento delle batterie.

Ciao

p.s.
A mio pare l'elica che usi in funzione razzo modello, se il modello pesa vicino ai 2 kg, non è molto adatta. Troppo diametro e troppo poco passo.
Riciao
Vecchio 13 marzo 08, 09:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Autonomy Anghiari 16/03/08

Salve a tutti.
Stasera terminerà il tempo utile per iscriversi alla gara di Autonomy che si svolgerà domenica 16/03/08.

Vi allego il modulo per iscrivervi.
Attualmente gli iscritti sono:

BOBINI NICOLA DRAGONI CLAUDIO AGOSTINI MASSIMO UGOLINI SIMONE DEL LUNGO ANTONIO FORCOLIN ANDREA ARAMINI MASSIMO LAGHI ROBERTO MATTIS RODOLFO SIMONINI ROBERTO SCHALLER URS CECCARELLI MARCO VIGADA CLAUDIO DAPPORTO PAOLO VETRINI GIANNI RIZZO SERGIO PAGLIANO EUGENIO SCATRAGLI DINO PECORELLI ALESSANDRO Vi aspettiamo

Ciao a tutti
Massimo / Antonio
Arezzo
Files allegati
Tipo file: zip Meeting AUTONOMY ANGHIARI 2008.zip‎ (204,3 KB, 25 visite)
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 10:11   #19 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Ho controllato ora le meteo e dovrebbero essere abbastanza buone anche se non troppo termicose e con un po' di venticello.

Speriamo non cambino in peggio e di fare un bell meeting: 19 iscritti non e` male, eguaglia in numero dei presenti a Molinella.

A questo punto arrivederci ad Anghiari questo fine settimana.

Saluti
Vecchio 13 marzo 08, 13:43   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sakai

Data registr.: 04-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ho controllato ora le meteo e dovrebbero essere abbastanza buone anche se non troppo termicose e con un po' di venticello.

Speriamo non cambino in peggio e di fare un bell meeting: 19 iscritti non e` male, eguaglia in numero dei presenti a Molinella.

A questo punto arrivederci ad Anghiari questo fine settimana.

Saluti
Ciao Claudio
In questo momento c'è una splendida giornata primaverile, con sole e cielo terso.
Speriamo bene....

Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks