16 gennaio 08, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
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| A proposito del Castor
In questi giorni ho ricevuto il kit del Castor 250 della ArtHobby...molto belle le ali,un pò tretto lo spazio nella fuso per farci stare tutto, tanto che mi verrebbe voglia di reinventerla ( oltretutto è in fibra e per me prevedo sudori freddi... )e il piano di coda orizz.piuttosto piccolino ( 1/11 della S. alare : 3,6 dm ). Così ho calcolato, per curiosità, il K ed è venuto fuori un valore di 0,47 un pò basso se pensato in funzione della Autonomy.Assegnando invece a k un 0,55 e risolvendo la nota formula per Xc ( braccio di leva ) o per Sc ( sup. piano di coda orizz. )è risultato nel primo caso 98 cm e nel secondo 4 dm. A questo punto ho tre possibiltà: lasciare tutto com'è,allungare la fuso o rifare il piano orizz. Voi che fareste ? ciao
__________________ DIBI |
16 gennaio 08, 19:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il buon Mark Drela nei suoi Agea ( 2 metri ) Supra ( 3 metri ) usa un K di 0,35 - 0,40 e, a detta di chi li ha usati, va' benissimo...prova,al limite rifare un piano di quota non e' una un'impresa impossibile. Sergio | |
17 gennaio 08, 01:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
io rifarei solo il piano di coda, facendolo a croce e non a V... (a me il V non piace, ho due modelli che lo montano ma solo perchè erano già fatti così e sono stato troppo pigro per modificarli visto che erano già stati allestiti dal precedente proprietario) il materiale per l'orizzontale già ce l'hai, devi solo aggiungere una deriva e il gioco è fatto. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 gennaio 08, 12:25 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Poi, se vuoi ottimizzare il braccio di leva, puoi fare la stessa cosa che ho fatto sul mio termic. La basetta di appoggio dell'orizzontale l'ho messa parzialmente "a sbalzo" al fondo del tubo guadagnando ancora qualche cm di braccio di leva. Per quanto riguarda i K miniori di O,5, compreso quello del supra, ho gia` scritto altrove quel che ne penso. L'evoluzione della F3J e` andata verso timoni al minimo che garantiscono una stabilita` minima... credo che questo fenomeno si andra` a ridurre (samba sta gia` andando in quella direzione) e che si tornera` a rapporti volumetrici di coda piu` sensati: sugli F5B usano circa 0,55 da anni e va benissimo allround. Credo che questa corsa alla superficie minima sia anche legata a motivi strutturali e alla "moda" del piano di coda a V unita a diedri alari ridotti. Per tenere le code "corte" e non avere troppa superficie laterale in coda (che con il V conta per 2) alla fine si e` costretti a tenere superfici piu` piccole. Dal punto di vista del rendimento aerodinamico puro, il poco diedro e il timone piccolo con la stabilita` minima( vicina a 0,4) puo` essere meglio in quanto si riducono resistenze parassite e pesi. Se pero` si studia in "dinamica" la situazione le "perdite" di rendimento dovute al volo " fuori assetto ottimale" e all'uso dei comandi che comporta una ridotta stabilita` credo siano quasi un ordine di grandezza superiori. Quindi ti consiglio di trasformare il timone a v in un piatto e farti un direzionale. Con poco lavoro avrai un modello che vola bene e soprattutto che tiene da solo l'assetto di trim con tutti i vantaggi di efficienza e facilita` di pilotaggio che ne conseguono.
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17 gennaio 08, 13:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
| Citazione:
Ho dimenticato di dirvi è che ho preso la versione con i piani di coda tradizionali, perchè anch'io sono convinto della loro maggiore resa in termini di stabilità;pertanto i miei dubbi riguardavano solo il loro " dimensionamento " e l'attuale braccio di leva che è di 85 cm...una differenza di 13 cm rispetto a quella calcolata con un K di 0,55 ! Concordo con te nel portare più in dietro possibile i pdc ma rimane comunque sempre una discreta differenza.. P.S. e rifare il boom di coda...?
__________________ DIBI | |
17 gennaio 08, 16:57 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Meglio cosi`. Il boom di coda lo lascerei stare, e` bello e leggero e robusto. non so come si potrebbe rifare meglio o anche solo uguale. Fai molto prima a costruire un timone piu` grande: se lo fai smontabile puoi mettere quello di serie per i primi voli e poi sostituirlo e provare la differenza in volo. E` solo una tavolettina di balsa sagomata, 2 ore di lavoro in tutto per farlo bene...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
18 gennaio 08, 09:46 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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e allora che cavolo vuoi modificare dato che va benissimo così com'è? Non ho capito poi il problema della fuso in fibra... | |
18 gennaio 08, 10:02 | #8 (permalink) Top |
Guest
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io volo di solito con il JKTHermik (il Castor in versione Glider) e ti assicuro che ha una resa eccezionale... io uso i pianetti a V Tieni conto che sfrutta ogni alito di termica-dianamica ed ha un range di velocità molto elevato, a seconda delle esigenze e delle condizioni... |
18 gennaio 08, 11:56 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
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`. Il boom di coda lo lascerei stare, e` bello e leggero e robusto. non so come si potrebbe rifare meglio o anche solo uguale. Scusami, infatti non intendevo " ricostruirlo " ( qualche neurone mi si deve essere appisolato ! ) ma dato che ho un spezzone di canna da pesca in carbonio dello stesso diametro e più lungo mi sarebbe facile utilizzarlo adattandolo alle dimensioni volute ( se necessario anche alleggerirlo ) Tutto sommato sono però d'accordo con tè nell'adottare la seconda soluzione ( senza andarmi ad infognare in quache casino...! ) ciao.
__________________ DIBI |
18 gennaio 08, 12:07 | #10 (permalink) Top | |
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