Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 17:05   #51 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ANDREAK
allora si sa' qualcosa ? purtroppo ieri sono dovuto andare via prima della fine della gara.... il vento e' aumentato o calato, piu' o meno i migliori quanti tiri utili hanno fatto ?
personalmente sono molto contento anche perche' ho fatto piu' punti dell'anno scorso con lo stesso aliante e stessa motorizzazione, ma le condizioni erano veramente diverse.
complimenti per l'organizzazione e un rigraziamento particolare a simone per la pazienza che ha avuto.
ciao a tutti
andrea
Ciao Andrea,
Come vedi sopra ti ho risposto.
Ho controllato sul regolamento e non è specificato se il punteggio del volo non pieno deve essere quello del volo più lungo non pieno o del volo non pieno con il maggior punteggio.
La classifica non cambia in nessuno dei 2 casi, comunque
Ti ho pertanto messo quello con il maggior punteggio, ma per le prossime volte modificheremo al bozza di regolamento e verrà conteggiato il volo più lungo non pieno con il relativo atterraggio.
Grazie di aver scoperto il "baco" nella bozza.
Per fine anno vedremo, senza cambiare nulla della sostanza del gioco attuale, di aggiungere qualche dettaglio in più per rendere più chiari alcuni spetti dopo quest'anno di prova.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 00:42   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
intanto devo dire che mi sono divertito e questo è fondamentale.
ho collaudato il modello solo il sabato e il tempo per addomesticarlo è stato proprio poco, però qualcosa di buono l'ha fatto vedere.
Non mi aspettavo che riuscisse a salire così deciso (tra i 2.5 e 3m/s) con un semplice motore da 110g+elica 14x10. I consumi si sono però rivelati superiori all'atteso (ca 16A, 17 di spunto) quindi l'autonomia ne soffre, dovrò provare un elica un pelo più piccola oppure più semplicemente ridurre un pelo il gas. Questo con una batteria HXT2200 20C che caricata prima della gara ha preso solo 1800mAh<_<
Con una vecchia e loffia 1800 10C che ho usato per qualche prova l'assorbimento scende a 12-13A ma la spinta cala anche parecchio. Allego immagine del log ottenuto con il micropower imbarcato durante la gara.
Non fatevi ingannare dalla capacità totale di 2300mAh che viene visualizzata, infatti bisogna togliere quasi 200 erogati in prova dalla batteria "muletto" e circa 300 causati da una lieve staratura del sensore che però è stata moltiplicata per tutti i minuti trascorsi dal modello a terra pronto al decollo.

Di questa formula due cose mi hanno sorpreso:
- nonostante la presenza del motore che offre una certa garanzia non ho visto nessuno seguire le termiche sottovento oppure andarle a cercare ai lati. Io ho fatto qualche accenno ma non trovando aria buona ed essendo l'unico in esplorazione sono tornato sui miei passi, forse avrei dovuto insistere, mah
- personalmente ho fatto fatica ad atterrare a bersaglio (due volte ho steccato per pochi cm). Inizialmente ho pensato che fosse più conveniente impostare l'avvicinamento corto e dare eventualmente una sgasata per arrivare giusto piuttosto che rischiare di arrivare lungo e dover dare 4-5'' di motore per rifare il circuito, ma mai prima d'ora ho dovuto gestire butterfly e motore assieme per cui ho pasticciato un po'. Inoltre ho sperimentato che i flap servono a poco perchè per funzionare bene richiedono di tenere una traiettoria picchiata ma con il motore sul naso non si può fare, per cui in effetti risultano più efficaci gli alettoni-spoiler.

Claudio, visto che ci tieni, perchè non inserisci nelle caratteristiche della tabellina anche il valore di EDA (diedro equivalente)?

un doveroso ringraziamento a Beppe e al gruppo GAC che ci ha ospitato e a ClaudioV che si è smazzato l'organizzazione, anche se veramente ridotta all'osso (è un pregio non da poco)

ciao
davide

PS Claudio ed Eugenio sono indubbiamente due gran rompic...ma se si riesce a sopportarli qualcosa di utile si impara di sicuro
Icone allegate
11 novembre 2007 :Autonomy a Cremona-cremonaa.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 13 novembre 07 alle ore 00:45
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 08:53   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
[quote=blinking]intanto devo dire che mi sono divertito e questo è fondamentale.
ho collaudato il modello solo il sabato e il tempo per addomesticarlo è stato proprio poco, però qualcosa di buono l'ha fatto vedere.

Non mi aspettavo che riuscisse a salire così deciso (tra i 2.5 e 3m/s) con un semplice motore da 110g+elica 14x10. I consumi si sono però rivelati superiori all'atteso (ca 16A, 17 di spunto) quindi l'autonomia ne soffre, dovrò provare un elica un pelo più piccola oppure più semplicemente ridurre un pelo il gas. Questo con una batteria HXT2200 20C che caricata prima della gara ha preso solo 1800mAh

pensa che se non ciccavo l'atterraggio dopo il tuo lancio a giavellotto ti avrei superato per una manciata di punti .... . questa volta mi sono divertito veramente tanto anch'io . pensa che verso le 10,30 ho fatto delle prove di lancio e per ben due volte con solo 12" di motore ho fatto il pieno dietro gli alberi sfruttando quella sorta di dinamica. ma alle 11.30 il vento e' girato di una 15 di gradi e la dietro c'era solo discendenza.
per claudio un sincero ringraziamento per l'impegno e la pazienza , ma anche i complimenti per la bella vittoria e per il modello veramente curato e studiato.
speriamo di rivederci al piu' presto e in tanti di piu'.
ciao a tutti
andrea

Ultima modifica di ANDREAK : 13 novembre 07 alle ore 09:02
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 09:47   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
....
Claudio, visto che ci tieni, perchè non inserisci nelle caratteristiche della tabellina anche il valore di EDA (diedro equivalente)?
................
Che intendi?
Che sarebbe???
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 09:04   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
trattasi dell'angolo di diedro equivalente, in inglese EDA.
http://www.rc-soar.com/tech/spiral_eda.htm
qui http://www.charlesriverrc.org/articles/design/eda1.xls per evitare i conti a mano
il mio lo calcolo la prima volta che lo ritiro fuori
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 10:20   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ecco dopo la rielaborazione finale la classifica del nostro Quarto meeting di Autonomy F5J disputato a Cremona l’11 novembre 2007.
In allegato trovate la tabella riassuntiva dei dati dei modelli e dei punteggi dei lanci.

Le condizioni erano particolarmente tecniche con un vento da 15 a 30-35 km/h a seconda dei momenti, termiche incostanti e turbolenza abbastanza forte in basso. Nel pomeriggio è rinforzato ulteriormente, ma i più avevano già finito le batterie.
Erano presenti sul campo 14 concorrenti + 1 che ha preferito non volare in quanto aveva un “galleggione” da aria ferma.
I modelli presenti si potevano dividere in 2 tipologie: i superlight piccoli e i derivati da F3J più o meno “pesanti”.

In queste condizioni i piccoli hanno sofferto parecchio la turbolenza e il vento con grossi problemi di avanzamento.

Le loro prestazioni sono state molto penalizzate
Sul fronte dei derivati F3J erano prensenti:
  • un Carbon di Paolo Dapporto, (primo classificato esordienti, quarto assoluto) ,
  • uno Zed con davide Bettin (secondo classificato esordienti, quinto assoluto)
  • un High Aspect di Eugenio Pagliano (secondo assoluto)
  • Il mio Long Pike, derivato dal Pike Superior con diedrizzazione per pilotaggio 2 assi (e alettoni optional) e fuso nuova elettro-autonomy con muso lungo e coda 20 cm più lunga dell’originale).
Tutti i dati raccolti li potete vedere nella tabellina allegata, comunque come piccolo riassunto posso evidenziare alcune cosa.
Il mio modello era il più carico e pesante dei presenti e quello che aveva meno problemi nel vento. Il triplo diedro maggiorato e la coda lunga nel vento sono ottimi, la stabilità perfetta e la manovrabilità anche... potrei dire: come volevasi dimostrare.

Il Carbon di Dapporto, l’F3J più leggero presente sul campo, si è difeso bene, ma la condizione molto mossa e ventosa non l’ha certo agevolato: anche la condizione fisica del pilota non era il massimo e ringraziamo Paolo di essere venuto anche se non era in “forma perfetta”.
C’è ancora qualcuno che fa sacrifici per mantenere le promesse: bravo con lode

L’High Aspect di Pagliano si sta dimostrando un modello all round, a suo agio un po’ in tutte le situazioni.

Lo Zed di Bettin funziona bene con una Piton 200 HT in diretta e la prossima volta, con un pacco di lipo un po’ più “fresco” ,ci aspettiamo di vedere ancora meglio.

Il Termic di Rizzo che aveva vinto la precedente gara a sofferto un po' ma si è ancora difeso bene.

Da notare che "per ridere" l'esordiente Piero Andreghetti ha usato un Easy Star Multiplex con un pacco di lipo sottodimensionato e si è messo comunque 3 concorrenti alle spalle.

Per le eliche nessuna novità: ai primi 3 posti della generale ci sono sempre motorizzazioni con eliche da 16 pollici quasi “quadrate”... come per le precenti gare. Come sempre elica grande e quadrata e non ti sbagli
vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/show...t=25832&page=6.

In quelle condizioni difficili il numero massimo di pieni è stato 10, il secondo e il terzo ne hanno fatti 8. La media di centro classifica 7.
Non abbiamo perso e/o distrutto nessun modello in una giornata con una meteo difficile e spero che tutti si siano divertiti. Questo per noi è il miglior risultato.
Saluti a tutti e arrivederci alla prossima
Appena possibile posteremo qualche foto (e chi le ha fatte le mandi pure)

Classifica esordienti

1 Paolo Dapporto (E) 3069
2 Davide Bettin (E) 2858
3 Rodolfo Mattis (E) 2312
4 Giuliano Gualandi (E) 1997
5 Piero Andreghetti (E) 1384
6 Vittorio Givone (E) 1050

Classifica generale
1 Vigada Claudio 4109
2 Pagliano Eugenio 3335
3 Rizzo Sergio 3235
4 Paolo Dapporto(E) 3069
5 Davide Bettin (E) 2858
6 Andrea D’Addeo 2842
7 Leardo Goi 2680
8 Rodolfo Mattis (E) 2312
9 Marco Pattoni (E) 2179
10 Giuliano Gualandi (E) 1997
11 Piero Andreghetti (E) 1384
12 Kevin Polenghi 1160
13 Vittorio Givone (E) 1050
14 Lorenzo Cotella 720

Ciao a tutti
ho partecipato per la prima volta alla gara di Autonomy, mi sono divertito, ho apprezzato moltissimo il clima dei presenti, rilassato e tranquillo, mi sono anche piaciute le condizioni, piuttosto particolari che mi hanno anche permesso di fare due errori quando per presunzione ho voluto seguire due termiche in sottovento (con spreco di motore per il rientro)
Questo messaggio comunque vuole essere un grande ringraziamente a Claudio ed Eugenio che stanno facendo un bellissimo lavoro per far "capire" una formula di gara che richiede un investimento iniziale che può essere anche contenuto, pur permettendo di gareggiare allo stesso livello di tutti.
Un grazie anche al gruppo di Cremona che ci ha ospitati e un grazie al presidente Giuseppe
Quello che spero é che le gare aumentino di numero: ottima l'idea delle gare locali con trasmissione dei dati a Claudio che le elaborerà: spero ache a Bologna-Molinella, dove sono iscritto, qualcuno si interessi della categoria e che la cosa si possa fare.
Le cose si fanno se tutti si attivano: ora sta a noi, se ne siamo convinti, fare la promessa di coinvolgere, ciascuno di noi, un amico che voglia gareggiare; con questi impegno di colpo raddoppieremo di numero ed allora la categoria potra anche essere riconosciuta a livello nazionale e sarebbe una bella cosa.
Un suggerimento sulla tabella che ognuono di noi compila: togliere le due colonne dell'ora di decollo ed atterraggio: ognuno segni semplicemente il tempo effettuato e l'atterraggio: credo che sia difficile trovare nella gare 3-4 cronometristi che facciano il lavoro.
Altra cosa: sono certo che entro breve tempo vi sarà un livellamento dei motori-prestazioni (quello che voglioni Claudio ed Eugenio) ed allora la categoria premierà solo il pilotaggio, il fiuto delle termica, la tattica di volo, la messa a punto del modello o del progetto: ritengo di conseguenza che si assegni 40 punti per l'atterraggio in un cercho di 3 mt di raggio e 20 punti in uno di 6 metri: cioé dare due valori all'atterraggio: ma della cosa ritengo se ne potrà riparlare una volta che vi sia un certo livellamento.
Per il resto non vedo necessità di modifiche, veramente perfetta ed interessante.
Grazie ancora a Claudio ed Eugenio!!!
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 16:43   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
trattasi dell'angolo di diedro equivalente, in inglese EDA.
http://www.rc-soar.com/tech/spiral_eda.htm
qui http://www.charlesriverrc.org/articles/design/eda1.xls per evitare i conti a mano
il mio lo calcolo la prima volta che lo ritiro fuori

Interessante, il mio modello fa circa 12 di EDA secondo quel sistema di calcolo ed e` fuori da tutti gli schemi.

Credo che possa essere interessante, ma se sei scrivono i valori corretti di angolo delel varie partri dell'ala si evitrano fraintendimenti.
Se dico che il modello e` come l'originale ma con i 40 cm di estremita` sollevati di 25 gradi rispetto al disegno non ci sono molte possibilita` di errore o di non capirsi.
E comunque il risultato in volo e` diverso da quello che si otterrebbe con un diedro semplice da 12 gradi: a mio parere il concetto di EDA puo` anche essere fuorviante
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 08:49   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor
Ciao a tutti
ho partecipato per la prima volta alla gara di Autonomy, mi sono divertito, ho apprezzato moltissimo il clima dei presenti, rilassato e tranquillo, ....
....per far "capire" una formula di gara che richiede un investimento iniziale che può essere anche contenuto, pur permettendo di gareggiare allo stesso livello di tutti.
*****************************
Quello che spero é che le gare aumentino di numero: ottima l'idea delle gare locali con trasmissione dei dati a Claudio che le elaborerà: spero ache a Bologna-Molinella, dove sono iscritto, qualcuno si interessi della categoria e che la cosa si possa fare.
******************************
Le cose si fanno se tutti si attivano: ora sta a noi, se ne siamo convinti, fare la promessa di coinvolgere, ciascuno di noi, un amico che voglia gareggiare;
.............

Altra cosa: sono certo che entro breve tempo vi sarà un livellamento dei motori-prestazioni (quello che voglioni Claudio ed Eugenio) ed allora la categoria premierà solo il pilotaggio, il fiuto delle termica, la tattica di volo, la messa a punto del modello o del progetto: ritengo di conseguenza che si assegni 40 punti per l'atterraggio in un cercho di 3 mt di raggio e 20 punti in uno di 6 metri: cioé dare due valori all'atterraggio: ma della cosa ritengo se ne potrà riparlare una volta che vi sia un certo livellamento.
Per il resto non vedo necessità di modifiche, veramente perfetta ed interessante.
...Paolo

Grazie Paolo,
Sono contento che ti sia piaciuta.
come hai visto la formula e` molto semplice, l`organizzazione facilissima.
Per 15 concorrenti, se servissero, basterebbero 2 cronometristi, abbiamo gia` anche testato quello nelle gare svolte a Torino.

I problemi... non ci sono.
I dati dei modelli che vincono sono disponibili per tutti, chi vuole info basta che chieda o che copi i dati dei nostri dalle tabelle che pubblichiamo.

Avendo coinvolto anche Mattis di Fly Model Components nell'iniziativa e` ora disponibile un piccolo ed economico gruppo motore + riduttore che garantisce ottimi rendimenti per modelli da 0,7 a 2kg (vedi foto allegata) .
questi sono i dati con cui e` stato testato

MOTORIDUTTORE PER AUTONOMY.

ELICA AERONAUT
16.5X15 - 10 V - 9,8 A - 98W - 2700 RPM - 43 KH - MODELLI 1,4 --2 KG
15 X13 - 10 V - 8,5 A - 85 W- 2850 39 KH - 0,9 --1,6 KG
14 X10 - 10 V - 6,7 A - 67 A - 2950 32 KH - 0,7 --1,3 KG
16 X 13 - 10 V - 9,5 A - 95 W -2750 38 KH 1 -- 1,8 KG
17 X13 - 9,5 V - 11 A - 104 W-2450 34KH 1 -- 2 KG


il problema e` verificare se la cosa interessa e come portarla avanti.
A breve pubblichero` il regolamento ufficiale per le Gare a Distanza
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 14:55
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 16:31   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'eda tiene conto che i valori in estremità contano più di quelli al centro, ma effettivamente il sistema funziona fino ad un certo punto.
è comunque un indizio sul tipo di modello

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Interessante, il mio modello fa circa 12 di EDA secondo quel sistema di calcolo ed e` fuori da tutti gli schemi.

Credo che possa essere interessante, ma se sei scrivono i valori corretti di angolo delel varie partri dell'ala si evitrano fraintendimenti.
Se dico che il modello e` come l'originale ma con i 40 cm di estremita` sollevati di 25 gradi rispetto al disegno non ci sono molte possibilita` di errore o di non capirsi.
E comunque il risultato in volo e` diverso da quello che si otterrebbe con un diedro semplice da 12 gradi: a mio parere il concetto di EDA puo` anche essere fuorviante
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 12:34   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
il problema e` verificare se la cosa interessa e come portarla avanti.
A breve pubblichero` il regolamento ufficiale per le Gare a Distanza
Ciao Claudio....

Sto ultimando il mio "long Castor" per cominciare a parteciapre alla interessantissima F5J ! pure le gare a distanza mi ispirano moltissimo !! aspetto il regolamento.

Intanto sto provando motori ed eliche......
Sto aspettando da fly model components anche il motore da te descritto...sicuramente sarà la motorizzazione ideale per il mio modello.

Ciaooooo a Presto !!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
Autonomy marcopatton Aeromodellismo Alianti 122 15 marzo 07 14:48
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog giramondo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 05 febbraio 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002