12 novembre 07, 18:05 | #51 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Come vedi sopra ti ho risposto. Ho controllato sul regolamento e non è specificato se il punteggio del volo non pieno deve essere quello del volo più lungo non pieno o del volo non pieno con il maggior punteggio. La classifica non cambia in nessuno dei 2 casi, comunque Ti ho pertanto messo quello con il maggior punteggio, ma per le prossime volte modificheremo al bozza di regolamento e verrà conteggiato il volo più lungo non pieno con il relativo atterraggio. Grazie di aver scoperto il "baco" nella bozza. Per fine anno vedremo, senza cambiare nulla della sostanza del gioco attuale, di aggiungere qualche dettaglio in più per rendere più chiari alcuni spetti dopo quest'anno di prova. Ciao
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13 novembre 07, 01:42 | #52 (permalink) Top |
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intanto devo dire che mi sono divertito e questo è fondamentale. ho collaudato il modello solo il sabato e il tempo per addomesticarlo è stato proprio poco, però qualcosa di buono l'ha fatto vedere. Non mi aspettavo che riuscisse a salire così deciso (tra i 2.5 e 3m/s) con un semplice motore da 110g+elica 14x10. I consumi si sono però rivelati superiori all'atteso (ca 16A, 17 di spunto) quindi l'autonomia ne soffre, dovrò provare un elica un pelo più piccola oppure più semplicemente ridurre un pelo il gas. Questo con una batteria HXT2200 20C che caricata prima della gara ha preso solo 1800mAh<_< Con una vecchia e loffia 1800 10C che ho usato per qualche prova l'assorbimento scende a 12-13A ma la spinta cala anche parecchio. Allego immagine del log ottenuto con il micropower imbarcato durante la gara. Non fatevi ingannare dalla capacità totale di 2300mAh che viene visualizzata, infatti bisogna togliere quasi 200 erogati in prova dalla batteria "muletto" e circa 300 causati da una lieve staratura del sensore che però è stata moltiplicata per tutti i minuti trascorsi dal modello a terra pronto al decollo. Di questa formula due cose mi hanno sorpreso: - nonostante la presenza del motore che offre una certa garanzia non ho visto nessuno seguire le termiche sottovento oppure andarle a cercare ai lati. Io ho fatto qualche accenno ma non trovando aria buona ed essendo l'unico in esplorazione sono tornato sui miei passi, forse avrei dovuto insistere, mah - personalmente ho fatto fatica ad atterrare a bersaglio (due volte ho steccato per pochi cm). Inizialmente ho pensato che fosse più conveniente impostare l'avvicinamento corto e dare eventualmente una sgasata per arrivare giusto piuttosto che rischiare di arrivare lungo e dover dare 4-5'' di motore per rifare il circuito, ma mai prima d'ora ho dovuto gestire butterfly e motore assieme per cui ho pasticciato un po'. Inoltre ho sperimentato che i flap servono a poco perchè per funzionare bene richiedono di tenere una traiettoria picchiata ma con il motore sul naso non si può fare, per cui in effetti risultano più efficaci gli alettoni-spoiler. Claudio, visto che ci tieni, perchè non inserisci nelle caratteristiche della tabellina anche il valore di EDA (diedro equivalente)? un doveroso ringraziamento a Beppe e al gruppo GAC che ci ha ospitato e a ClaudioV che si è smazzato l'organizzazione, anche se veramente ridotta all'osso (è un pregio non da poco) ciao davide PS Claudio ed Eugenio sono indubbiamente due gran rompic...ma se si riesce a sopportarli qualcosa di utile si impara di sicuro
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due Ultima modifica di blinking : 13 novembre 07 alle ore 01:45 |
13 novembre 07, 09:53 | #53 (permalink) Top |
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[quote=blinking]intanto devo dire che mi sono divertito e questo è fondamentale. ho collaudato il modello solo il sabato e il tempo per addomesticarlo è stato proprio poco, però qualcosa di buono l'ha fatto vedere. Non mi aspettavo che riuscisse a salire così deciso (tra i 2.5 e 3m/s) con un semplice motore da 110g+elica 14x10. I consumi si sono però rivelati superiori all'atteso (ca 16A, 17 di spunto) quindi l'autonomia ne soffre, dovrò provare un elica un pelo più piccola oppure più semplicemente ridurre un pelo il gas. Questo con una batteria HXT2200 20C che caricata prima della gara ha preso solo 1800mAh pensa che se non ciccavo l'atterraggio dopo il tuo lancio a giavellotto ti avrei superato per una manciata di punti .... . questa volta mi sono divertito veramente tanto anch'io . pensa che verso le 10,30 ho fatto delle prove di lancio e per ben due volte con solo 12" di motore ho fatto il pieno dietro gli alberi sfruttando quella sorta di dinamica. ma alle 11.30 il vento e' girato di una 15 di gradi e la dietro c'era solo discendenza. per claudio un sincero ringraziamento per l'impegno e la pazienza , ma anche i complimenti per la bella vittoria e per il modello veramente curato e studiato. speriamo di rivederci al piu' presto e in tanti di piu'. ciao a tutti andrea Ultima modifica di ANDREAK : 13 novembre 07 alle ore 10:02 |
13 novembre 07, 10:47 | #54 (permalink) Top | |
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Che sarebbe???
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14 novembre 07, 10:04 | #55 (permalink) Top |
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trattasi dell'angolo di diedro equivalente, in inglese EDA. http://www.rc-soar.com/tech/spiral_eda.htm qui http://www.charlesriverrc.org/articles/design/eda1.xls per evitare i conti a mano il mio lo calcolo la prima volta che lo ritiro fuori
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14 novembre 07, 11:20 | #56 (permalink) Top | |
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Ciao a tutti ho partecipato per la prima volta alla gara di Autonomy, mi sono divertito, ho apprezzato moltissimo il clima dei presenti, rilassato e tranquillo, mi sono anche piaciute le condizioni, piuttosto particolari che mi hanno anche permesso di fare due errori quando per presunzione ho voluto seguire due termiche in sottovento (con spreco di motore per il rientro) Questo messaggio comunque vuole essere un grande ringraziamente a Claudio ed Eugenio che stanno facendo un bellissimo lavoro per far "capire" una formula di gara che richiede un investimento iniziale che può essere anche contenuto, pur permettendo di gareggiare allo stesso livello di tutti. Un grazie anche al gruppo di Cremona che ci ha ospitati e un grazie al presidente Giuseppe Quello che spero é che le gare aumentino di numero: ottima l'idea delle gare locali con trasmissione dei dati a Claudio che le elaborerà: spero ache a Bologna-Molinella, dove sono iscritto, qualcuno si interessi della categoria e che la cosa si possa fare. Le cose si fanno se tutti si attivano: ora sta a noi, se ne siamo convinti, fare la promessa di coinvolgere, ciascuno di noi, un amico che voglia gareggiare; con questi impegno di colpo raddoppieremo di numero ed allora la categoria potra anche essere riconosciuta a livello nazionale e sarebbe una bella cosa. Un suggerimento sulla tabella che ognuono di noi compila: togliere le due colonne dell'ora di decollo ed atterraggio: ognuno segni semplicemente il tempo effettuato e l'atterraggio: credo che sia difficile trovare nella gare 3-4 cronometristi che facciano il lavoro. Altra cosa: sono certo che entro breve tempo vi sarà un livellamento dei motori-prestazioni (quello che voglioni Claudio ed Eugenio) ed allora la categoria premierà solo il pilotaggio, il fiuto delle termica, la tattica di volo, la messa a punto del modello o del progetto: ritengo di conseguenza che si assegni 40 punti per l'atterraggio in un cercho di 3 mt di raggio e 20 punti in uno di 6 metri: cioé dare due valori all'atterraggio: ma della cosa ritengo se ne potrà riparlare una volta che vi sia un certo livellamento. Per il resto non vedo necessità di modifiche, veramente perfetta ed interessante. Grazie ancora a Claudio ed Eugenio!!! Paolo | |
14 novembre 07, 17:43 | #57 (permalink) Top | |
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Interessante, il mio modello fa circa 12 di EDA secondo quel sistema di calcolo ed e` fuori da tutti gli schemi. Credo che possa essere interessante, ma se sei scrivono i valori corretti di angolo delel varie partri dell'ala si evitrano fraintendimenti. Se dico che il modello e` come l'originale ma con i 40 cm di estremita` sollevati di 25 gradi rispetto al disegno non ci sono molte possibilita` di errore o di non capirsi. E comunque il risultato in volo e` diverso da quello che si otterrebbe con un diedro semplice da 12 gradi: a mio parere il concetto di EDA puo` anche essere fuorviante
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15 novembre 07, 09:49 | #58 (permalink) Top | |
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Grazie Paolo, Sono contento che ti sia piaciuta. come hai visto la formula e` molto semplice, l`organizzazione facilissima. Per 15 concorrenti, se servissero, basterebbero 2 cronometristi, abbiamo gia` anche testato quello nelle gare svolte a Torino. I problemi... non ci sono. I dati dei modelli che vincono sono disponibili per tutti, chi vuole info basta che chieda o che copi i dati dei nostri dalle tabelle che pubblichiamo. Avendo coinvolto anche Mattis di Fly Model Components nell'iniziativa e` ora disponibile un piccolo ed economico gruppo motore + riduttore che garantisce ottimi rendimenti per modelli da 0,7 a 2kg (vedi foto allegata) . questi sono i dati con cui e` stato testato MOTORIDUTTORE PER AUTONOMY. ELICA AERONAUT 16.5X15 - 10 V - 9,8 A - 98W - 2700 RPM - 43 KH - MODELLI 1,4 --2 KG 15 X13 - 10 V - 8,5 A - 85 W- 2850 39 KH - 0,9 --1,6 KG 14 X10 - 10 V - 6,7 A - 67 A - 2950 32 KH - 0,7 --1,3 KG 16 X 13 - 10 V - 9,5 A - 95 W -2750 38 KH 1 -- 1,8 KG 17 X13 - 9,5 V - 11 A - 104 W-2450 34KH 1 -- 2 KG il problema e` verificare se la cosa interessa e come portarla avanti. A breve pubblichero` il regolamento ufficiale per le Gare a Distanza Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 15:55 | |
15 novembre 07, 17:31 | #59 (permalink) Top | |
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l'eda tiene conto che i valori in estremità contano più di quelli al centro, ma effettivamente il sistema funziona fino ad un certo punto. è comunque un indizio sul tipo di modello Citazione:
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16 novembre 07, 13:34 | #60 (permalink) Top | |
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Sto ultimando il mio "long Castor" per cominciare a parteciapre alla interessantissima F5J ! pure le gare a distanza mi ispirano moltissimo !! aspetto il regolamento. Intanto sto provando motori ed eliche...... Sto aspettando da fly model components anche il motore da te descritto...sicuramente sarà la motorizzazione ideale per il mio modello. Ciaooooo a Presto !!
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