![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=614820 Sono già alcuni anni che si svolge in tutto il mondo. Prevede anche coefficienti per condizione di volo differenti come freddo neve oppure sole e anche le classi di motorizzazione-batterie sono più alla pari con coefficienti e tabelline excell. Sul sito di Jo Grini regolarmente ci sono dei brevi reportage e foto e consigli delle sue motorizzazioni. |
![]() | ![]() |
![]() | #42 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
![]() Noi la faremmo con la nostra formula ed è ancora più facile da misurare e conteggiare: conti i pieni, i centri e il volo non pieno di fine batterie. Se il risultato ti sembra buono posti la tua prestazione, altrimenti riprovi e così via. Per fare un possibile esempio Nel punteggio conterei di mettere 3 round : uno fatto entro marzo, uno tra marzo e giugno e uno tra giugno e settembre. Poi se ne possono postare quanti si vuole, ma verranno tenuti buoni i migliori 3, uno per ogni periodo. Il fly off finale sarà tra i primi 10 o 15 della classifica e si disputerebbe nel mese di ottobre. A me sembra una cosa simpatica, anche per trovare motivazione a volare e migliorasi e magari a farlo in compagnia: tutti sappiamo che un aliante trova una termica (forse), ma 2 o 3 alianti hanno il doppio e il triplo delle possibilità. Se si crea un piccolo gruppo si "compete" con gli amici e contemporaneamente si migliora la performance globale. Se poi qualcuno si diverete a fare il furbo gli diamo subito il premio che non c'è... e così è contento e può andare a fare il furbo altrove ![]() perchè poi non avrà il coraggio di venire a volare ai Fly Off per non farsi ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
![]()
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #46 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
![]() Il vento lo danno in leggero calo per domenica, da 13 a 20 Km/h: speriamo che sia così... Vorrà dire che quelli con i modelli superleggeri e piccolini potranno far dinamica su macchine, case e alberi ![]() Prova a farlo in tranquillità senza un motore elettrico se sei capace ![]() ![]() L'unica volta che ho usato il Pike in una gara di Avot al pomeriggio si è alzato un bel venticello e le termiche ti portavano sottovento per bene... Dato che in quei momenti c'erano tra il modello e l'atterraggio un certo numero di case e una strada ben trafficata, pensare di perdere/sfaciare l'aggeggio + tutte le implicazioni legali (magari pigliando al volo una macchina in transito) mi ha guastato non poco il divertimento: anche se hai un po' di quota, un bel "buco" nel controvento ti può portare a terra in un attimo. Poi magari qualcuno si diverte a prendere certi rischi... io non mi diverto affato a far fuori qualche mese di lavoro per di più con il rischio di implicazioni "legali" e magari uno stipendio in pochi secondi... Mah!
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top |
User |
Lascio il resoconto della gara al bravo Claudio, io per il momento mi limito a dire che mi sono divertito !....questa gara è stata molto tecnica e difficile, a causa del vento che ha messo in crisi parecchi modelli studiati per galleggiare in aria relativamente calma (il mio compreso!) e che ha messo in evidenza come l'esperienza conti parecchio quando le condizioni diventano difficili. ciao Patton |
![]() | ![]() |
![]() | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
|
allora si sa' qualcosa ? purtroppo ieri sono dovuto andare via prima della fine della gara.... il vento e' aumentato o calato, piu' o meno i migliori quanti tiri utili hanno fatto ? personalmente sono molto contento anche perche' ho fatto piu' punti dell'anno scorso con lo stesso aliante e stessa motorizzazione, ma le condizioni erano veramente diverse. complimenti per l'organizzazione e un rigraziamento particolare a simone per la pazienza che ha avuto. ciao a tutti andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #50 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Autonomy a Cremona 11 novembre2007: cronaca
Ecco dopo la rielaborazione finale la classifica del nostro Quarto meeting di Autonomy F5J disputato a Cremona l11 novembre 2007. In allegato trovate la tabella riassuntiva dei dati dei modelli e dei punteggi dei lanci. Le condizioni erano particolarmente tecniche con un vento da 15 a 30-35 km/h a seconda dei momenti, termiche incostanti e turbolenza abbastanza forte in basso. Nel pomeriggio è rinforzato ulteriormente, ma i più avevano già finito le batterie. Erano presenti sul campo 14 concorrenti + 1 che ha preferito non volare in quanto aveva un galleggione da aria ferma. I modelli presenti si potevano dividere in 2 tipologie: i superlight piccoli e i derivati da F3J più o meno pesanti. In queste condizioni i piccoli hanno sofferto parecchio la turbolenza e il vento con grossi problemi di avanzamento. Le loro prestazioni sono state molto penalizzate Sul fronte dei derivati F3J erano prensenti:
Il mio modello era il più carico e pesante dei presenti e quello che aveva meno problemi nel vento. Il triplo diedro maggiorato e la coda lunga nel vento sono ottimi, la stabilità perfetta e la manovrabilità anche... potrei dire: come volevasi dimostrare. Il Carbon di Dapporto, lF3J più leggero presente sul campo, si è difeso bene, ma la condizione molto mossa e ventosa non lha certo agevolato: anche la condizione fisica del pilota non era il massimo e ringraziamo Paolo di essere venuto anche se non era in forma perfetta. Cè ancora qualcuno che fa sacrifici per mantenere le promesse: bravo con lode LHigh Aspect di Pagliano si sta dimostrando un modello all round, a suo agio un po in tutte le situazioni. Lo Zed di Bettin funziona bene con una Piton 200 HT in diretta e la prossima volta, con un pacco di lipo un po più fresco ,ci aspettiamo di vedere ancora meglio. Il Termic di Rizzo che aveva vinto la precedente gara a sofferto un po' ma si è ancora difeso bene. Da notare che "per ridere" l'esordiente Piero Andreghetti ha usato un Easy Star Multiplex con un pacco di lipo sottodimensionato e si è messo comunque 3 concorrenti alle spalle. Per le eliche nessuna novità: ai primi 3 posti della generale ci sono sempre motorizzazioni con eliche da 16 pollici quasi quadrate... come per le precenti gare. Come sempre elica grande e quadrata e non ti sbagli ![]() vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/show...t=25832&page=6. In quelle condizioni difficili il numero massimo di pieni è stato 10, il secondo e il terzo ne hanno fatti 8. La media di centro classifica 7. Non abbiamo perso e/o distrutto nessun modello in una giornata con una meteo difficile e spero che tutti si siano divertiti. Questo per noi è il miglior risultato. Saluti a tutti e arrivederci alla prossima Appena possibile posteremo qualche foto (e chi le ha fatte le mandi pure) Classifica esordienti 1 Paolo Dapporto (E) 3069 2 Davide Bettin (E) 2858 3 Rodolfo Mattis (E) 2312 4 Giuliano Gualandi (E) 1997 5 Piero Andreghetti (E) 1384 6 Vittorio Givone (E) 1050 Classifica generale 1 Vigada Claudio 4109 2 Pagliano Eugenio 3335 3 Rizzo Sergio 3235 4 Paolo Dapporto(E) 3069 5 Davide Bettin (E) 2858 6 Andrea DAddeo 2842 7 Leardo Goi 2680 8 Rodolfo Mattis (E) 2312 9 Marco Pattoni (E) 2179 10 Giuliano Gualandi (E) 1997 11 Piero Andreghetti (E) 1384 12 Kevin Polenghi 1160 13 Vittorio Givone (E) 1050 14 Lorenzo Cotella 720
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 ottobre 11 alle ore 00:34 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 09:00 |
Autonomy | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 122 | 15 marzo 07 14:48 |
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog | giramondo | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 0 | 05 febbraio 07 15:43 |