08 novembre 07, 17:28 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=614820 Sono già alcuni anni che si svolge in tutto il mondo. Prevede anche coefficienti per condizione di volo differenti come freddo neve oppure sole e anche le classi di motorizzazione-batterie sono più alla pari con coefficienti e tabelline excell. Sul sito di Jo Grini regolarmente ci sono dei brevi reportage e foto e consigli delle sue motorizzazioni. |
08 novembre 07, 18:03 | #42 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Noi la faremmo con la nostra formula ed è ancora più facile da misurare e conteggiare: conti i pieni, i centri e il volo non pieno di fine batterie. Se il risultato ti sembra buono posti la tua prestazione, altrimenti riprovi e così via. Per fare un possibile esempio Nel punteggio conterei di mettere 3 round : uno fatto entro marzo, uno tra marzo e giugno e uno tra giugno e settembre. Poi se ne possono postare quanti si vuole, ma verranno tenuti buoni i migliori 3, uno per ogni periodo. Il fly off finale sarà tra i primi 10 o 15 della classifica e si disputerebbe nel mese di ottobre. A me sembra una cosa simpatica, anche per trovare motivazione a volare e migliorasi e magari a farlo in compagnia: tutti sappiamo che un aliante trova una termica (forse), ma 2 o 3 alianti hanno il doppio e il triplo delle possibilità. Se si crea un piccolo gruppo si "compete" con gli amici e contemporaneamente si migliora la performance globale. Se poi qualcuno si diverete a fare il furbo gli diamo subito il premio che non c'è... e così è contento e può andare a fare il furbo altrove perchè poi non avrà il coraggio di venire a volare ai Fly Off per non farsi dietro
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 novembre 07, 21:51 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
10 novembre 07, 09:57 | #46 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Il vento lo danno in leggero calo per domenica, da 13 a 20 Km/h: speriamo che sia così... Vorrà dire che quelli con i modelli superleggeri e piccolini potranno far dinamica su macchine, case e alberi mentre quelli che vorranno seguire le termiche sottovento saranno tranquilli perchè se anche finiscoso bassi potranno accendere il motore e "tornare" a casa ... Prova a farlo in tranquillità senza un motore elettrico se sei capace o con regolamenti diversi dal nostro che vietano la riaccensione del motore, pena la perdita del lancio L'unica volta che ho usato il Pike in una gara di Avot al pomeriggio si è alzato un bel venticello e le termiche ti portavano sottovento per bene... Dato che in quei momenti c'erano tra il modello e l'atterraggio un certo numero di case e una strada ben trafficata, pensare di perdere/sfaciare l'aggeggio + tutte le implicazioni legali (magari pigliando al volo una macchina in transito) mi ha guastato non poco il divertimento: anche se hai un po' di quota, un bel "buco" nel controvento ti può portare a terra in un attimo. Poi magari qualcuno si diverte a prendere certi rischi... io non mi diverto affato a far fuori qualche mese di lavoro per di più con il rischio di implicazioni "legali" e magari uno stipendio in pochi secondi... Mah!
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
11 novembre 07, 22:31 | #48 (permalink) Top |
User |
Lascio il resoconto della gara al bravo Claudio, io per il momento mi limito a dire che mi sono divertito !....questa gara è stata molto tecnica e difficile, a causa del vento che ha messo in crisi parecchi modelli studiati per galleggiare in aria relativamente calma (il mio compreso!) e che ha messo in evidenza come l'esperienza conti parecchio quando le condizioni diventano difficili. ciao Patton |
12 novembre 07, 11:02 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
|
allora si sa' qualcosa ? purtroppo ieri sono dovuto andare via prima della fine della gara.... il vento e' aumentato o calato, piu' o meno i migliori quanti tiri utili hanno fatto ? personalmente sono molto contento anche perche' ho fatto piu' punti dell'anno scorso con lo stesso aliante e stessa motorizzazione, ma le condizioni erano veramente diverse. complimenti per l'organizzazione e un rigraziamento particolare a simone per la pazienza che ha avuto. ciao a tutti andrea |
12 novembre 07, 17:46 | #50 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Autonomy a Cremona 11 novembre2007: cronaca
Ecco dopo la rielaborazione finale la classifica del nostro Quarto meeting di Autonomy F5J disputato a Cremona l11 novembre 2007. In allegato trovate la tabella riassuntiva dei dati dei modelli e dei punteggi dei lanci. Le condizioni erano particolarmente tecniche con un vento da 15 a 30-35 km/h a seconda dei momenti, termiche incostanti e turbolenza abbastanza forte in basso. Nel pomeriggio è rinforzato ulteriormente, ma i più avevano già finito le batterie. Erano presenti sul campo 14 concorrenti + 1 che ha preferito non volare in quanto aveva un galleggione da aria ferma. I modelli presenti si potevano dividere in 2 tipologie: i superlight piccoli e i derivati da F3J più o meno pesanti. In queste condizioni i piccoli hanno sofferto parecchio la turbolenza e il vento con grossi problemi di avanzamento. Le loro prestazioni sono state molto penalizzate Sul fronte dei derivati F3J erano prensenti:
Il mio modello era il più carico e pesante dei presenti e quello che aveva meno problemi nel vento. Il triplo diedro maggiorato e la coda lunga nel vento sono ottimi, la stabilità perfetta e la manovrabilità anche... potrei dire: come volevasi dimostrare. Il Carbon di Dapporto, lF3J più leggero presente sul campo, si è difeso bene, ma la condizione molto mossa e ventosa non lha certo agevolato: anche la condizione fisica del pilota non era il massimo e ringraziamo Paolo di essere venuto anche se non era in forma perfetta. Cè ancora qualcuno che fa sacrifici per mantenere le promesse: bravo con lode LHigh Aspect di Pagliano si sta dimostrando un modello all round, a suo agio un po in tutte le situazioni. Lo Zed di Bettin funziona bene con una Piton 200 HT in diretta e la prossima volta, con un pacco di lipo un po più fresco ,ci aspettiamo di vedere ancora meglio. Il Termic di Rizzo che aveva vinto la precedente gara a sofferto un po' ma si è ancora difeso bene. Da notare che "per ridere" l'esordiente Piero Andreghetti ha usato un Easy Star Multiplex con un pacco di lipo sottodimensionato e si è messo comunque 3 concorrenti alle spalle. Per le eliche nessuna novità: ai primi 3 posti della generale ci sono sempre motorizzazioni con eliche da 16 pollici quasi quadrate... come per le precenti gare. Come sempre elica grande e quadrata e non ti sbagli vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/show...t=25832&page=6. In quelle condizioni difficili il numero massimo di pieni è stato 10, il secondo e il terzo ne hanno fatti 8. La media di centro classifica 7. Non abbiamo perso e/o distrutto nessun modello in una giornata con una meteo difficile e spero che tutti si siano divertiti. Questo per noi è il miglior risultato. Saluti a tutti e arrivederci alla prossima Appena possibile posteremo qualche foto (e chi le ha fatte le mandi pure) Classifica esordienti 1 Paolo Dapporto (E) 3069 2 Davide Bettin (E) 2858 3 Rodolfo Mattis (E) 2312 4 Giuliano Gualandi (E) 1997 5 Piero Andreghetti (E) 1384 6 Vittorio Givone (E) 1050 Classifica generale 1 Vigada Claudio 4109 2 Pagliano Eugenio 3335 3 Rizzo Sergio 3235 4 Paolo Dapporto(E) 3069 5 Davide Bettin (E) 2858 6 Andrea DAddeo 2842 7 Leardo Goi 2680 8 Rodolfo Mattis (E) 2312 9 Marco Pattoni (E) 2179 10 Giuliano Gualandi (E) 1997 11 Piero Andreghetti (E) 1384 12 Kevin Polenghi 1160 13 Vittorio Givone (E) 1050 14 Lorenzo Cotella 720
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 ottobre 11 alle ore 01:34 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |
Autonomy | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 122 | 15 marzo 07 15:48 |
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog | giramondo | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 0 | 05 febbraio 07 16:43 |