07 novembre 07, 16:07 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Solo che domenica nn può. Poi lo devo dissuadere dal fare lo Sharon elettrico, non è il suo mestiere. Se riesco a convincere Aardvark a fare un "trust di cervelli e modelli" io gli butto giù la mia idea sul modello (un commerciale con poche modifiche) e la motorizzazione (qui si va sul difficile, occorrono prove e controprove) soprattutto riguardo al tipo di salita e all' elica adatta. Poi, essendo una teoria, per ora supportata da prove non specifiche per la categoria Autonomy, devo mettere giù qualcosa di concreto. Diciamo che mi serve il modello..... Poi, per la motorizzazione, devo vedere se il riduttore a cui penso tiene una certa potenza. Faremo qualche prova quest' inverno, mi sa..... | |
07 novembre 07, 18:02 | #32 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Non capisco perchè lo sharon non vada bene, a mio parere va benissimo a patto di motorizzarlo con qualcosa di leggero tipo quel che ho usato sul mio pike. Citazione:
Per il modello ci sarebbe certo di meglio degli F3J attuali. Bisognerebbe fare un F3j tipo quello che ho fatto io modificando il Pike e magari con un'ala che anzichè essere rigida e pesante come una putrella (che non serve proprio a niente nei nostri elettrici) fosse un po' più leggera. Prova a pensare: un'ala di un F5B tiene da 30 a 40 G a 2kg, è spessa meno dell'8% per 2 metri di apertura per circa 30 dm2 e pesa circa 400 grammi. Sarebbe tanto impossibile fare un'ala che tiene 15 g a 2,5 kg con 3 metri di AA e 65 dm2 in 800 grammi? Sarebbe possibilissimo a patto che lo faccia qualcuno che sa realizzare ali in stampo con quella tecnologia. Il modello potrebbe portarsi dietro l'elettrico al completo in meno di 2 Kg odv, con un'inerzia sul rollio molto bassa e quindi un comportamento in manovra e termica migliore. Se poi gli si tolgono flap e alettoni che sono quasi inutili, e l'ala si fa anche con meno peso... Giusto per fare il centro si potrebbero tenere dei diruttori o gli alettoni da tirare su a 80 gradi che siedono il modello per terra benissimo.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
07 novembre 07, 18:30 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si hanno pesi minimi elevati, piazzati peraltro nel posto peggiore (la periferia) mentre un D-Box e centine in balsa/carbonio andrebbero benissimo, io sono sempre per fare il modello leggero, poi il modello leggero vola anche con poca potenza (e quindi non ha bisogno di essere zavorrato), o se no lo si zavorra, ma di batterie...... | |
07 novembre 07, 19:41 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una fuso ben fatta con musetto lungo e tubo potrebbe servire anche per la tua futura ala leggera, quindi non sarebbe lavoro sprecato... quello che è sprecato è il kilo e mezzo di ala da F3J... una putrella inutile che fa solo danno e peso da portare in giro nel posto sbagliato. Lo snake è circa una copia del pike con tutti i lati negativi che ne conseguono, a mio parere se uno è zuppa... l'altro è pan bagnato Un'ala in fibra fatta come quella degli F5B pesa come una centinata con dei profili un po' meglio di quelli dell'ala col D-Box... il vantaggio sarebbe solo lì. Ma se non la si può avere? Se non si può fare leggera così, una centinata andrebbe anche bene, ma il rendimento dei profili??? Meglio un'ala stampata (fatta da chi le sa fare) che si è sicuri voli alla grande, ma un po' pesante o una leggera home made e molti dubbi che renda uguale?? Fare un parallelo con gli F3J diventa difficile perchè credo che l'ala "centinata leggera" sotto traino non renda come quella pesante. In più i modelli di quel tipo sono estremi dal punto di vista di leggerezza e carico alare e pare che convenga poco: se devi fare strada per trovare la termica sono 2 cose che vanno maluccio, se si deve andare controvento vanno malissimo Noi faremmo una via di mezzo con l'ala "leggera" su un modello che pesa come la media di quelli pesanti da F3J... e allora potrebbe anche andare bene. Questo al limite è il dubbio: bisogna provare e vedere come va a finire. Ma interessa a qualcuno fare qualcosa? Quello è un'altro dubbio ancora più grande. Ti ripeto l'invito: prova a farti dare un passaggio da Dapporto (se non sai come contattarlo, scrivimi), e vieni a fare un giro domenica a Cremona che se ne parla. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 novembre 07, 10:52 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 novembre 07, 10:59 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Novara
| Citazione:
Ciao Claudio, mi fa piacere che questa categoria stia prendendo 'quota' te lo meriti. Ti avevo postato ma non risulta niente...boo !!! Ho sostituito il timone a V con quello a croce del Senzavei migliorando il comportamento in volo, che era già ottimo. Purtroppo per le cause che tu sai non mi è possibile partecipare alle gare ma mi piacerebbe che tu usassi, in prova o gara, il mio Senzaveli per avere un confronto con gli altri. Al piacere di risentirti e..... dacci dentro Ciao Giorgio | |
08 novembre 07, 13:52 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi auguro prima o poi di vederti su un campo con un modello sperando che si risolvano i tuoi problemi. Altrimenti potresti almeno partecipare al gioco che proporrò nel prox messaggio. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 novembre 07, 13:57 | #39 (permalink) Top |
| Autonomy a distanza via Email e forum
nelle varie proposte che stiamo vagliando, ce ne sarebbe una che potrebbe essere carina da attuare grazie ai moderni mezzi "computeristici". Stiamo pensando, e ne discuteremo con quelli che vengono a Cremona, di organizzare una specie di gara postale moderna. Vorrebbe dire che, con lo stesso regolamento e l'obbligo di volare in pianura naturalmente, si proporrà a tutti gli interessati di disputare "a casa propria" dei round di gara e di postare i risultati con un minimo di commento Verrà fatta una classifica postale che darà accesso a un Fly Off dove i partecipanti, a punteggi azzerati, si confronteranno tra loro per confermare le loro prestazioni Dato che il premio ... non c'è e che poi chi si seleziona per i Fly Off dovrà far vedere a tutti i "suoi potenti mezzi", mi aspetterei che l'iniziativa possa essere un simpatico confronto a distanza e non una gara "a chi la spara più grossa" Le modalità del gioco saranno rese pubbliche dopo aver raccolto i pareri di chi verrà a Cremona e di chi interverrà sul forum. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
08 novembre 07, 15:16 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Modo Official ON: Sono 5 anni che faccio il cronometrista alla 6 Ore con Stop di Molinella, dove vige l' autocronometraggio, con verifiche, e ho fatto alcune volte il cronometrista di F3J (per l' amico Baldessari ed altri) e devo purtroppo dire che c' è QUALCUNO, non uno solo, che frega sistematicamente sui tempi, e non dell' ultima fila.... Perciò se vedessi che a una gara postale mi arriva il dato di UNO DI QUELLI LI', io lo scarterei subito. All' ultima edizione non sono potuto andare, ma per fortuna qualcuno ha fatto la guardia bene (non sono l' unico cagacaxxo ) e tutto è stato OK. Mode Official OFF Lungi da me il voler scatenare polemiche, ma fra 4 amici è un conto, a volte il 5° non è un amico sincero......<_< | |
Bookmarks |
| |