Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 15:07   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Per ora nel regolamento è consentita la batteria ausiliaria per rx e servi e non viene conteggiata nei Watt/ora disponibili al motore.
Sul mio pike ho 4 ministilo da 900 perchè con 6 servi dentro non mi sono fidato del bec del regolatore.
Il modello F3j puro pesava circa 2300 grammi e con la fuso autocostrita e l'elettrico dentro pesa 2510, quindi circa 2 etti in più.
Il motore è un axi da 105 grammi ridotto 1:4, con 3 lipo da 2500, elica 16 x15 e sale circa 2,5 m/s con 16 ampere di consumo.

Come vedi non serve grande motore nè molto peso



Potresti anche raccontarcela qui non credo che a nessuno dia fastidio
E poi mi piacerebbe vedere questa tua teoria sul campo, visto che noi non l'abbiamo ancora esplorata: pensi di venire domenica a Cremona? Dal tuo nik non capisco se sei iscritto o no.

Ciao
Non sono iscritto, volevo venire con Aardvark, è lui il manico, io sono solo il "praticone", per me la termica è come il turco........
Solo che domenica nn può.
Poi lo devo dissuadere dal fare lo Sharon elettrico, non è il suo mestiere.

Se riesco a convincere Aardvark a fare un "trust di cervelli e modelli" io gli butto giù la mia idea sul modello (un commerciale con poche modifiche) e la motorizzazione (qui si va sul difficile, occorrono prove e controprove) soprattutto riguardo al tipo di salita e all' elica adatta.
Poi, essendo una teoria, per ora supportata da prove non specifiche per la categoria Autonomy, devo mettere giù qualcosa di concreto.
Diciamo che mi serve il modello.....
Poi, per la motorizzazione, devo vedere se il riduttore a cui penso tiene una certa potenza.
Faremo qualche prova quest' inverno, mi sa.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:02   #32 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non sono iscritto, volevo venire con Aardvark, è lui il manico, io sono solo il "praticone", per me la termica è come il turco........
Solo che domenica nn può.
Poi lo devo dissuadere dal fare lo Sharon elettrico, non è il suo mestiere.
.....
Se si tratta solo di venire puoi metterti in contatto ad esempio con Dapporto che arriva dalle tue parti e vedere se ti dà un passaggio.

Non capisco perchè lo sharon non vada bene, a mio parere va benissimo a patto di motorizzarlo con qualcosa di leggero tipo quel che ho usato sul mio pike.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
(qui si va sul difficile, occorrono prove e controprove) soprattutto riguardo al tipo di salita e all' elica adatta.
............................
Poi, essendo una teoria, per ora supportata da prove non specifiche per la categoria Autonomy, devo mettere giù qualcosa di concreto.
Diciamo che mi serve il modello.....
Poi, per la motorizzazione, devo vedere se il riduttore a cui penso tiene una certa potenza.Faremo qualche prova quest' inverno, mi sa
.....
Credo che ti converrebbe vedere come funziona una volta la gara prima di arrivare a certe conclusioni, e poi di prove ce ne sono poche da fare...con i programmi di calcolo di oggi sia sa praticamente tutto subito, ma le cose certe sono che:
  • se spremi potenza butti via rendimento soprattutto dalle batterie
  • Nei 6 minuti del nostro pieno, tutti i secondi a motore spento sono secondi da planare... tutti i secondi a motore acceso non sono da planare
Il resto mi sembra facile da dedurre.

Per il modello ci sarebbe certo di meglio degli F3J attuali.
Bisognerebbe fare un F3j tipo quello che ho fatto io modificando il Pike e magari con un'ala che anzichè essere rigida e pesante come una putrella (che non serve proprio a niente nei nostri elettrici) fosse un po' più leggera.
Prova a pensare: un'ala di un F5B tiene da 30 a 40 G a 2kg, è spessa meno dell'8% per 2 metri di apertura per circa 30 dm2 e pesa circa 400 grammi. Sarebbe tanto impossibile fare un'ala che tiene 15 g a 2,5 kg con 3 metri di AA e 65 dm2 in 800 grammi?

Sarebbe possibilissimo a patto che lo faccia qualcuno che sa realizzare ali in stampo con quella tecnologia.
Il modello potrebbe portarsi dietro l'elettrico al completo in meno di 2 Kg odv, con un'inerzia sul rollio molto bassa e quindi un comportamento in manovra e termica migliore.
Se poi gli si tolgono flap e alettoni che sono quasi inutili, e l'ala si fa anche con meno peso...
Giusto per fare il centro si potrebbero tenere dei diruttori o gli alettoni da tirare su a 80 gradi che siedono il modello per terra benissimo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:30   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Se si tratta solo di venire puoi metterti in contatto ad esempio con Dapporto che arriva dalle tue parti e vedere se ti dà un passaggio.

Non capisco perchè lo sharon non vada bene, a mio parere va benissimo a patto di motorizzarlo con qualcosa di leggero tipo quel che ho usato sul mio pike.

Lo Sharon di Aardvark non va bene, non c' è spazio all' interno, poi con le riparazioni è venuto una pietra, bisognerebbe rifarci la fusoliera, e come dici tu un' ala da F3J di quel tipo è sprecata, u Flaps non servono, ecc.



Credo che ti converrebbe vedere come funziona una volta la gara prima di arrivare a certe conclusioni, e poi di prove ce ne sono poche da fare...con i programmi di calcolo di oggi sia sa praticamente tutto subito, ma le cose certe sono che:
  • se spremi potenza butti via rendimento soprattutto dalle batterie
  • Nei 6 minuti del nostro pieno, tutti i secondi a motore spento sono secondi da planare... tutti i secondi a motore acceso non sono da planare
Il resto mi sembra facile da dedurre.

Per il modello ci sarebbe certo di meglio degli F3J attuali.
Bisognerebbe fare un F3j tipo quello che ho fatto io modificando il Pike e magari con un'ala che anzichè essere rigida e pesante come una putrella (che non serve proprio a niente nei nostri elettrici) fosse un po' più leggera.
Prova a pensare: un'ala di un F5B tiene da 30 a 40 G a 2kg, è spessa meno dell'8% per 2 metri di apertura per circa 30 dm2 e pesa circa 400 grammi. Sarebbe tanto impossibile fare un'ala che tiene 15 g a 2,5 kg con 3 metri di AA e 65 dm2 in 800 grammi?

Io e Aardvark abbiamo visto lo Snake, ci si potrebbe ispirare a quello.

Sarebbe possibilissimo a patto che lo faccia qualcuno che sa realizzare ali in stampo con quella tecnologia.
Il modello potrebbe portarsi dietro l'elettrico al completo in meno di 2 Kg odv, con un'inerzia sul rollio molto bassa e quindi un comportamento in manovra e termica migliore.
Se poi gli si tolgono flap e alettoni che sono quasi inutili, e l'ala si fa anche con meno peso...
Giusto per fare il centro si potrebbero tenere dei diruttori o gli alettoni da tirare su a 80 gradi che siedono il modello per terra benissimo.
Ma serve davvero fare un' ala in fibra per questa categoria?
Si hanno pesi minimi elevati, piazzati peraltro nel posto peggiore (la periferia) mentre un D-Box e centine in balsa/carbonio andrebbero benissimo, io sono sempre per fare il modello leggero, poi il modello leggero vola anche con poca potenza (e quindi non ha bisogno di essere zavorrato), o se no lo si zavorra, ma di batterie......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 18:41   #34 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ma serve davvero fare un' ala in fibra per questa categoria?
Si hanno pesi minimi elevati, piazzati peraltro nel posto peggiore (la periferia) mentre un D-Box e centine in balsa/carbonio andrebbero benissimo, io sono sempre per fare il modello leggero, poi il modello leggero vola anche con poca potenza (e quindi non ha bisogno di essere zavorrato), o se no lo si zavorra, ma di batterie......

Una fuso ben fatta con musetto lungo e tubo potrebbe servire anche per la tua futura ala leggera, quindi non sarebbe lavoro sprecato... quello che è sprecato è il kilo e mezzo di ala da F3J... una putrella inutile che fa solo danno e peso da portare in giro nel posto sbagliato.

Lo snake è circa una copia del pike con tutti i lati negativi che ne conseguono, a mio parere se uno è zuppa... l'altro è pan bagnato

Un'ala in fibra fatta come quella degli F5B pesa come una centinata con dei profili un po' meglio di quelli dell'ala col D-Box... il vantaggio sarebbe solo lì.
Ma se non la si può avere?
Se non si può fare leggera così, una centinata andrebbe anche bene, ma il rendimento dei profili???

Meglio un'ala stampata (fatta da chi le sa fare) che si è sicuri voli alla grande, ma un po' pesante o una leggera home made e molti dubbi che renda uguale??

Fare un parallelo con gli F3J diventa difficile perchè credo che l'ala "centinata leggera" sotto traino non renda come quella pesante.
In più i modelli di quel tipo sono estremi dal punto di vista di leggerezza e carico alare e pare che convenga poco: se devi fare strada per trovare la termica sono 2 cose che vanno maluccio, se si deve andare controvento vanno malissimo

Noi faremmo una via di mezzo con l'ala "leggera" su un modello che pesa come la media di quelli pesanti da F3J... e allora potrebbe anche andare bene.

Questo al limite è il dubbio: bisogna provare e vedere come va a finire.

Ma interessa a qualcuno fare qualcosa? Quello è un'altro dubbio ancora più grande.
Ti ripeto l'invito: prova a farti dare un passaggio da Dapporto (se non sai come contattarlo, scrivimi), e vieni a fare un giro domenica a Cremona che se ne parla.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:52   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Una fuso ben fatta con musetto lungo e tubo potrebbe servire anche per la tua futura ala leggera, quindi non sarebbe lavoro sprecato... quello che è sprecato è il kilo e mezzo di ala da F3J... una putrella inutile che fa solo danno e peso da portare in giro nel posto sbagliato.

Lo snake è circa una copia del pike con tutti i lati negativi che ne conseguono, a mio parere se uno è zuppa... l'altro è pan bagnato

Un'ala in fibra fatta come quella degli F5B pesa come una centinata con dei profili un po' meglio di quelli dell'ala col D-Box... il vantaggio sarebbe solo lì.
Ma se non la si può avere?
Se non si può fare leggera così, una centinata andrebbe anche bene, ma il rendimento dei profili???

Meglio un'ala stampata (fatta da chi le sa fare) che si è sicuri voli alla grande, ma un po' pesante o una leggera home made e molti dubbi che renda uguale??

Fare un parallelo con gli F3J diventa difficile perchè credo che l'ala "centinata leggera" sotto traino non renda come quella pesante.
In più i modelli di quel tipo sono estremi dal punto di vista di leggerezza e carico alare e pare che convenga poco: se devi fare strada per trovare la termica sono 2 cose che vanno maluccio, se si deve andare controvento vanno malissimo

Noi faremmo una via di mezzo con l'ala "leggera" su un modello che pesa come la media di quelli pesanti da F3J... e allora potrebbe anche andare bene.

Questo al limite è il dubbio: bisogna provare e vedere come va a finire.

Ma interessa a qualcuno fare qualcosa? Quello è un'altro dubbio ancora più grande.
Ti ripeto l'invito: prova a farti dare un passaggio da Dapporto (se non sai come contattarlo, scrivimi), e vieni a fare un giro domenica a Cremona che se ne parla.

Ciao
Di Dapporto ho sia il tel. che la mail, tutto sta se riesco a venire..... la Jena (per dirla con Ginopilotino) forse ha altri progetti per me......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 09:59   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gibafer
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Grazie, se sono invariati anche i tuoi dati puoi evitare di rimandarmi il modulo compilato: te ne ristampo uno con i dati della volta scorsa e la data aggiornata.
Altrimenti mandamene quando puoi uno aggiornato.
Ti è arrivata la mail con l'avviso della gara? Forse mi era sfuggito il tuo indirizzo. Se non eri in distribuzione, dimmelo che correggo la lista.
Ciao
Claudio V


Ciao Claudio, mi fa piacere che questa categoria stia prendendo 'quota'
te lo meriti.
Ti avevo postato ma non risulta niente...boo !!!
Ho sostituito il timone a V con quello a croce del Senzavei migliorando il comportamento in volo, che era già ottimo.
Purtroppo per le cause che tu sai non mi è possibile partecipare alle gare ma mi piacerebbe che tu usassi, in prova o gara, il mio Senzaveli per avere un confronto con gli altri.
Al piacere di risentirti e..... dacci dentro
Ciao
Giorgio
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:29   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
soprattutto per la stagione invernale, quando termiche e discendenze non sono vaste e forti, io vedo un gran bene l'AVA e i modelli simili....
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:52   #38 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gibafer
Ciao Claudio, mi fa piacere che questa categoria stia prendendo 'quota'
te lo meriti.
Ti avevo postato ma non risulta niente...boo !!!
Ho sostituito il timone a V con quello a croce del Senzavei migliorando il comportamento in volo, che era già ottimo.
Purtroppo per le cause che tu sai non mi è possibile partecipare alle gare ma mi piacerebbe che tu usassi, in prova o gara, il mio Senzaveli per avere un confronto con gli altri.
Al piacere di risentirti e..... dacci dentro
Ciao
Giorgio
Ciao Giorgio, avevi postato su un'altra topic, quella che si chiama "autonomi" e non ti avevo risposto perchè ieri sera ero di corsa.
Mi auguro prima o poi di vederti su un campo con un modello sperando che si risolvano i tuoi problemi.
Altrimenti potresti almeno partecipare al gioco che proporrò nel prox messaggio.

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:57   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Autonomy a distanza via Email e forum

nelle varie proposte che stiamo vagliando, ce ne sarebbe una che potrebbe essere carina da attuare grazie ai moderni mezzi "computeristici".

Stiamo pensando, e ne discuteremo con quelli che vengono a Cremona, di organizzare una specie di gara postale moderna.
Vorrebbe dire che, con lo stesso regolamento e l'obbligo di volare in pianura naturalmente, si proporrà a tutti gli interessati di disputare "a casa propria" dei round di gara e di postare i risultati con un minimo di commento

Verrà fatta una classifica postale che darà accesso a un Fly Off dove i partecipanti, a punteggi azzerati, si confronteranno tra loro per confermare le loro prestazioni

Dato che il premio ... non c'è e che poi chi si seleziona per i Fly Off dovrà far vedere a tutti i "suoi potenti mezzi", mi aspetterei che l'iniziativa possa essere un simpatico confronto a distanza e non una gara "a chi la spara più grossa"

Le modalità del gioco saranno rese pubbliche dopo aver raccolto i pareri di chi verrà a Cremona e di chi interverrà sul forum.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:16   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
nelle varie proposte che stiamo vagliando, ce ne sarebbe una che potrebbe essere carina da attuare grazie ai moderni mezzi "computeristici".

Stiamo pensando, e ne discuteremo con quelli che vengono a Cremona, di organizzare una specie di gara postale moderna.
Vorrebbe dire che, con lo stesso regolamento e l'obbligo di volare in pianura naturalmente, si proporrà a tutti gli interessati di disputare "a casa propria" dei round di gara e di postare i risultati con un minimo di commento

Verrà fatta una classifica postale che darà accesso a un Fly Off dove i partecipanti, a punteggi azzerati, si confronteranno tra loro per confermare le loro prestazioni

Dato che il premio ... non c'è e che poi chi si seleziona per i Fly Off dovrà far vedere a tutti i "suoi potenti mezzi", mi aspetterei che l'iniziativa possa essere un simpatico confronto a distanza e non una gara "a chi la spara più grossa"

Le modalità del gioco saranno rese pubbliche dopo aver raccolto i pareri di chi verrà a Cremona e di chi interverrà sul forum.

Saluti
Caro Claudio, tra parentesi mi sono sentito con Aardwark e faremo un modello "in comune" (non è che ci sposiamo ) con pilota lui, naturalmente, per me la termica è una coperta con la spina, non so resistere per più di 20 secondi di pilotaggio senza fare un tonno o una Schneider, , comunque:
Modo Official ON:

Sono 5 anni che faccio il cronometrista alla 6 Ore con Stop di Molinella, dove vige l' autocronometraggio, con verifiche, e ho fatto alcune volte il cronometrista di F3J (per l' amico Baldessari ed altri) e devo purtroppo dire che c' è QUALCUNO, non uno solo, che frega sistematicamente sui tempi, e non dell' ultima fila....
Perciò se vedessi che a una gara postale mi arriva il dato di UNO DI QUELLI LI', io lo scarterei subito.

All' ultima edizione non sono potuto andare, ma per fortuna qualcuno ha fatto la guardia bene (non sono l' unico cagacaxxo ) e tutto è stato OK.

Mode Official OFF

Lungi da me il voler scatenare polemiche, ma fra 4 amici è un conto, a volte il 5° non è un amico sincero......<_<
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
Autonomy marcopatton Aeromodellismo Alianti 122 15 marzo 07 14:48
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog giramondo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 05 febbraio 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002