24 settembre 07, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
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| 3^ prova C.I. F3J
Ciao ragazzi ! ieri ho partecipato per la prima volta ad una gara di F3J, come inizio non è andata così male....ultimo esatto ultimo. Sapevo benissimo che avevo pochissime possibilità di piazzamento perchè ho il modello nuovo (Pike Superior) che purtroppo ho potuto usare solo 4volte e con l'utilizzo delle fasi di volo solo 1 volta. Solo dopo 4 lanci sono riuscito almeno a centrarlo in maniera decente, volava come se avesse avuto un sacchetto della coop attaccato al piano di coda, ala semi-stallata volo rettilineo lento ma in discesa costante. Il livello era altissimo !! i miei complimeti ai vincitori che hanno fatto voli eccezionali ! in un campo dove le termiche era aliti caldi...... devo imparare tantissimo !!! e allenarmi di piu'. La giornata è stata lunghissima e i tempi morti a dir poco esagerati.....5' di prepazione secondo me sono troppi. .....e ad essere sinceri speravo che con 25euro di iscrizione un panino con la mortadella ci stesse.
__________________ Ciao Max |
24 settembre 07, 12:46 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Complimenti... Citazione:
Ciao... ove si è svolta la competizione??? Intanto complimenti, l'importante è partecipare, poi... si vedrà!? Sono d'accordo che con 25euro, oltre al panino, se non proprio una birretta (lattina), una bottiglietta di acqua c'è stava-c'è stava!!! Hai voglia/ci descrivi tecnicamente il materiale che hai usato e, altro inerente all'esperienza acquisita tra ciò che è da scartare e altro da mantenere/fare... per il neofita al primo approccio??? Ultima modifica di Nobody : 24 settembre 07 alle ore 12:49 | |
24 settembre 07, 13:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
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| Citazione:
Ho utilizzato il mio nuovo Pike Superior (samba model) da 3.4mt a.a. 2.08kg in odv, ho cambiato da poco il telecomando, ora ho la MC22s quindi ho imparato la settimana scorsa a usare le fasi di volo essenziali per volo F3j, quindi mi sono trovato a gareggiare con i GURU del volo in termica con attrezzatura nuova e poca esperienza del settore.... poco importa. Il verricello era gentilmente in prestito, grazie mille GENE !!! Sapevo per sentito dire che la gara insegnasse molto di piu' che mille prove in solitario..... è vero !! nelle condizioni di ieri il piazzamento del modello era importantissimo ! Un neofita deve assolutamente volare con altri e non da solo.... solo così si riesce a capire e imparare. Per me è stata troppo lunga la gara. I tempi "morti" sono stati infiniti..... siamo stati al campo volo dalle 9 alle 19. Bastava ridurre il tempo di preparazione da 5 a 3 min sarebbe durata 1ora in meno.....
__________________ Ciao Max | |
24 settembre 07, 14:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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|
bravo MAx !! non buttarti giu' cosi' tanto che hai comunque volato bene la gara era difficile, il campo nuovo per tutti, pertanto difficile sapere a priori quali potevano essere le zone "buone" in realta' il campo, pur essendo molto grande (ad occhio direi 500 metri x 150/180) nascondeva non poche insidie essendo circondato su tutti i lati da vigneti, fabbriche e costruzioni condizioni molto varie con termiche a volte potenti (che sparavano i modelli a quote elevate) a volte piccole e localizzate molti sono stati i voli in cui chi ha vinto il round lo ha fatto con meno del "pieno" classico che e' di dieci minuti ci sono stati 4 "debuttanti/esperienza" : uno addirittura (un ragazzo toscano) si e' preso lo sfizio di vincere tre dei sei round in cui ha volato, ddando la paga ai piloti fai che volavano con lui : un bravo a Maurizio, un grande inizio; chiude la classifica finale in nona posizione viene poi il "baronista" GianMarco (GMO) alla sua seconda gara che termina tredicesimo ; poi addirittura un mini/novizio, l'ultimo della "serie Gallizia", il piccolo Marcolino di otto anni che ha dimostrato di saper gia' domare un seppur docile modello da F3J per il resto la gara e' stata molto combattuta nei "piani alti : era la 3a ed ultima prova del campionato italiano e l'ultima della stagione agonistica ufficiale pertanto : dieci piloti ancora in lotta per il podio e due in ballottaggio per il posto per la squadra che nel 2008 dovra' affrontare il mondiale alla fine la gara ed il CI se lo aggiudica Marco Salvigni, seguito da Filippo e Carlo Gallizia; quarto Marco generali e quinto Francesco Menozzi per il posto in squadra, dato che ormai Filippo Gallizia e Marco Salvigni avevano ormai in tasca il "biglietto per la Turchia" sede dei prossimi mondiali ; gara decisiva per il terxo posto fra Verardi e Marco Generali; quest'ultimo ha alla fine avuto la meglio squadra che comunque potra' avere dei maneggiamenti dovuti alla collocazione temporale del mondiale (prima settimana di luglio) pertanto quasi certamente non potra' essere presente Filippo, perche' sotto esami scolastici, e per Marco generali vedremo ... e' il primo anno di universita' e luglio e' periodo di esami ... dobbiamo ancora capire come funziona per quanto riguarda l'organizzazione della gara (fermo restando che un gruppo organizzatore e' sempre benemerito in quanto senza di loro le gare non ci sarebbero) concordo sul fatto che ci fossero troppi tempi morti e' stato usato un CD in "loop" che si usa generalmente per le gare internazionali : 5 minuti di "tempo di preparazione" + 10 di "tempo operativo" questo ha un senso nelle internazionali perche' si fa il traino a mano e quei 5 minuti servono per i trainatori che devono : entrare in campo, raggiungere la base di lancio, stendere i cavi e piantare il picchetto con i controventi in una gara con il verricello questi tempi sono riducibili io, quando organizzo, a parte che usiamo un tabellone elettronico per i tempi, faccio partire il round con 30 secondi di preparazione dopo aver verificato che tutti siano pronti a lanciare ; diciamo che mediamente dalla fine di un round all'inizio dell'altro ci vanno 2/3 minuti ed inoltre se il round finisce prima, perche' il volo dura 6/7 minuti, si puo' ripartire subito dopo con una miglior gestione dei tempi si sarebbe potuto : o finire un'ora prima o fare i fly-off per quanto riguarda i costi : 25 euro sono la cifra "standard" per le gare di campionato poi sta agli organizzatori vedere cosa fare con quella cifra nella gara di CI che ho organizzato a cremona il primo luglio con le quote di iscrizione raccolte ho : comprato le coppe, pagato l'affitto del campo, pagato i panini e le bevande al bar presente sul campo (il quagliodromo di Cremona); ho pagato l'albergo alle persone che sono venute da piu' lontano (romani e napoletani, mi pare 8 persone) ... alla fine ho chiuso alla pari ...anzi forse ci ho rimesso qualcosina pero', ripeto, e' a discrezione degli organizzatori gesstire le quote di iscrizione con questo chiudiamo la stagione agonistica ufficiale 2007 dovremmo fare anche quest'anno qualche gara, denominata "formula Avot" una specie di F3J con regolamento semplificato, giusto per tenere allenati i pollici sicuramente una sara' a Cremona in data da definirsi, poi sivedra' chi se la sente di organizzare qualcosa abbiamo poi un appuntamento intermedio di prestigio : la "IstanbulOpen", gara ad inviti che si svolgera' a meta' ottobre ; gara prestigiosa perche vede la partecipazione di tutta l'elite mondiale, con oltre cento piloti invitati dei "nostri" saranno presenti : Salvigni, Verardi, Generali, Panfilo, Gallizia Giuseppe, Filippo e Giovanni nel 2008 avremo poi : la internazionale Eurotour che organizzeremo io e Gallizia in collaborazione con l'AeroClub di Lodi (e speriamo di fare una bella figura, dal punto di vista organizzativo) e poi le tre gare di Campionato : Lodi, seconda meta di maggio, Foiano della Chiana (arezzo) primi di giugno e Forli', fine settembre il tutto condito con qualche gara di Eurotour "classica" ed il campionato mondiale insomma... avremo ancor un bel da fare saluti Giuseppe Generali (resp. categoria F3J) |
24 settembre 07, 14:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| dimenticavo
premetto che la gara della famiglia Generali e' partita con il "botto" ho commesso due errori consecutivi, ...uno peggiore dell'altro ...che mi hanno fatto lasciare sul campo un modello e mezzo errore numero 1 non avevo cambiato la frequenza sul modello di Marco (si lo sono, sono un idiota) pertnto ha lanciato il modello con la stessa frequenza di Filippo fortunatamente il modello di Filippo e' sceso senza danni ; il Modello di Marco si e' piantato di punta spezzando in due il centrale peccato ...era il modello leggero "da piatta" , il suo modello preferito, che ieri sarebbe venuto utile in un paio di voli ; ha infatto dovuto fare la gara con un modello, sempre uno Sharon, ma piu' pesante errore numero 2 in quel round volavo anch'io ; quando ho sentito tutti gridare "radio, radio" ed ho visto il modello di Marco fare strani numeri ... mi sono reso conto dell'errore, mi sono agitato... mi sono distratto, ... mi sono girato per vedere il modello di Marco che precipitava ...poi ho alzato gli occhi ed ho continuato a pilotare lo Sharon che mi trovavo di fronte ... non era il mio ... era quello di Gianmarco .... ed intanto sentivo che tutti dicevano ...sono caduti tre modelli, ma non riuscivo a realizzare... ho volato per almeno 3 minuti pilotando il modello di GMO e lamentandomi con il mio momentaneo helper (Merengue) che il modello non virava a destra ... poi mi sono detto, adesso scendo ... ed ho capito che il mio modello era il famoso "terzo modello precipitato" .... che giaceva in fondo al campo quasi completamente distrutto .... amen a quel punto ho tirato fuori il jolly : il sabato mattina avevo montato un modello che avevo in casa da alcune settimane, un Vision Plus l'avevo montato, bilanciato piu' o meno ad occhio, copiato un programma di un altro modello .... nel secondo round quando ho potuto accendere la radio in sicurezza ho completato il collegamento delle spinette all'RX e l'ho collaudato e devo dire con grande sorpresa che il modello andava benissimo, centraggio praticamente quasi perfetto (ho poi aggiunto 10 grammi) ; persi i primi due voli per i centraggi poi sono riuscito a fare tre bei voli constatando la bonta' del modello, molto leggero ed efficiente adesso lo passero' al test in mani piu' appropriate in modo da affinare escursioni e programmazione saluti g.generali |
24 settembre 07, 14:38 | #6 (permalink) Top |
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| grazie!!
WOW, che effetto strano vedersi nominato!!! Sono Maurizio, il toscano all'esordio. Effettivamente sono rimasto anche io sorpreso da "quello che e' venuto fuori" in considerazione del fatto che domenica era la seconda volta in vita mia (la domenica precedente la prima) in cui ho volato con un modello da f3j e che ho lanciato con il verricello. Boh...la fortuna aiuta gli audaci. (si e' visto nel primo volo dove nonostante i due sganci improvvisi appena lasciato il modello causa gancio mal posizionato non ho rotto nulla anche se me la sono fatta addosso!!!!) Confermo comunque quanto detto da Max circa l'importanza del il confronto con altri piloti (esperienza insostituibile ed essenziale per fare il salto di qualita') ed anche relativamente ai tempi della gara che per chi come me non e' abituato sono stati veramente lunghi. Ciao e grazie per le belle parole. Maurizio Arezzo |
24 settembre 07, 15:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
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| Citazione:
Ma va Gene non sono demoralizzato.....anzi sono carico come una molla !! lo so di non aver pilotato così male i tre 100 e due 85 in atterraggio lo dimastrano, ma volare con il modello in quelle condizioni mi ha davvero penalizzato.....ma insegnato alcune nozioni importanti per il settaggio. Sono contento !! Mi dispiace non aver salutato i ragazzi che scrivono qui sul forum ma non conoscendoli di persona non è facile riconoscerli........vi saluto ora
__________________ Ciao Max | |
24 settembre 07, 15:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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|
[QUOTE=comax74]WOW, che effetto strano vedersi nominato!!! Sono Maurizio, il toscano all'esordio. <<<<<<<<< e beh ... te li meriti i complimenti daltronde avevi anche degli aiutanti di primordine ... un po' casinari, ma bravi il discreto successo della F3J, dopo un periodo in cui era praticamente morta, e' l'utilizzo del verricello in luogo del traino a mano il fatto di usare il verricello permette di essere completamente autonomi; ti puoi allenare da solo, mettere a punto i modelli, volare in tranquillita' quello che pero' manca e' proprio il confronto diretto con gli altri quando si va da soli al campo a volare, magari tutti i sabati o domeniche pomeriggio dalle 2 alle 5, in condizioni che generalmente sono "buone" risulta facile magari volare dieci e piu' minuti per ogni volo ma non ci si deve limitare a quello, altrimenti si pensa che tutto sia facile in gara la storia e' diversa; fra le 9/10 di mattina e le 5/6 del pomeriggio si passano varie condizioni meteo e pertanto diventa tutto piu' difficile e' a quel punto il confronto diretto (uomo contro uomo) che fa la differenza ed il bello di questa categoria se non si fanno i dieci minuti perche' le condizioni non ci sono, bisogna essere migliori degli altri per poterli sopravanzare e pertanto attaccarsi ad ogni possibilita' seguire gli altri, magari facendo la punta a quello che si sa essere il mogliore del round, e' la tattica che solitamente piu' paga, piuttosto che andare in giro per il campo cercando il posto adatto e soprattutto e' importante l'affiatamento con il modello e conoscerne i suoi limiti, sapere fino a quanto si puo' rischiare ed imparare a volare un po' in tutte le condizioni, dalla calma del mattino alle 8, al vento forte di certe giornate particolarmente burrascose a presto rivederci, .. sicuramente a Foiano il prossimo anno per la gara di Campionato, ma speriamo prima cosi' magari riesci anche a trascinarti dietro quei due pelandroni dei tuoi compagni di merende ... che ultimamente si stanno un po' adagiando ...ma sono comunque dei buoni piloti ciao giuseppe generali |
24 settembre 07, 16:04 | #9 (permalink) Top | |
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[quote=Gene57] Citazione:
ecco perchè il primo e l'ultimo lancio sono andati benino.... cmq è vero al campo di allenamento senza rivali il modello sembra che vala benissimo.....poi quando si vedono gli altri capisci che il tuo è piu' lento, piu' veloce, stalla prima, scende prima, sale meno sotto traino...
__________________ Ciao Max Ultima modifica di MAX75 : 24 settembre 07 alle ore 16:08 | |
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