Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 07, 12:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Talking autonomi ?

Da qualche tempo al campo qualcuno parla di una categoria x alianti chiamata autonomi.C'è qualcuno che gentilmente può aiutarmi a capire come ,dove e cosa serve esattamente per partecipare a codeste gare? grazie!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 12:51   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Autonomy F5J

Ciao,
a questo link trovi tutte le info del caso.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832

La Autonomy F5J è una nuova categoria che da un paio di anni stiamo portando avanti. E' nata per chi ama il volo in termica e gli alianti elettrici senza le complicazioni e i costi di motorizzazioni e modelli esaperati (che non servono assolutamente).
Nei primi messaggi è spiegato tutto quanto e in quelli successivi troverai sia i resoconti dei nostri meeting, sia tutte le informazioni tecniche necessarie per concepire un modello dedicato alla categoria.
Verso la fine di ottobre organizzeremo un altro incontro, ma dobbiamo ancora stabilire luogo e data: appena possibile lo comunicheremo.

Se hai bisogno di altre info specifiche puoi contattarmi sia qui sul forum, sia via email o messaggio privato.

Ciao

Claudio Vigada
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 19:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Smile

Grazie mille.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ciao,
a questo link trovi tutte le info del caso.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832

La Autonomy F5J è una nuova categoria che da un paio di anni stiamo portando avanti. E' nata per chi ama il volo in termica e gli alianti elettrici senza le complicazioni e i costi di motorizzazioni e modelli esaperati (che non servono assolutamente).
Nei primi messaggi è spiegato tutto quanto e in quelli successivi troverai sia i resoconti dei nostri meeting, sia tutte le informazioni tecniche necessarie per concepire un modello dedicato alla categoria.
Verso la fine di ottobre organizzeremo un altro incontro, ma dobbiamo ancora stabilire luogo e data: appena possibile lo comunicheremo.

Se hai bisogno di altre info specifiche puoi contattarmi sia qui sul forum, sia via email o messaggio privato.

Ciao

Claudio Vigada
ù
molto interessante come formula
però ho un dubbio sulle pile, io per esempio sto facendo un motoaliante da 1,7m che finto peserà sui 500gr, compreso di pacco lipo 3S 1400mA..
è in pratica un dlg motorizzato.. infatti il peso classico del dlg è sui 300gr.. il mio ne pesa 500.. e in 200 gr in più sono appunto il motore e le pile... facendo due conti per usaare questo modello dovrei usare una lipetta 2S da 800ma... non è troppo poco ??
magari forse qualche costante nella formula andrebbe rivista.. il peso dei modelli ormai è abbastanza basso, visto l'uso di fibre composite e pile lipo...e dalla formula se usassi il mio pacco pile il modello dovrebbe pesare quasi 1400g...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 12:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ù
però ho un dubbio sulle pile, io per esempio sto facendo un motoaliante da 1,7m che finto peserà sui 500gr, compreso di pacco lipo 3S 1400mA..
è in pratica un dlg motorizzato.. infatti il peso classico del dlg è sui 300gr.. il mio ne pesa 500.. e in 200 gr in più sono appunto il motore e le pile... facendo due conti per usaare questo modello dovrei usare una lipetta 2S da 800ma... non è troppo poco ??
magari forse qualche costante nella formula andrebbe rivista.. il peso dei modelli ormai è abbastanza basso, visto l'uso di fibre composite e pile lipo...e dalla formula se usassi il mio pacco pile il modello dovrebbe pesare quasi 1400g...

ciaooo

ho avuito modo dipartecipare ad un apio di gare e posso dirti che i rapporti peso batterie sono gisuti, in questo tipo di gara nn conto avere molta potenza ma conta saper sfruttare al meglio l uso del motore.......
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 16:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
quoto .tail, con queste potenze occore salire a 1-2m/s al massimo, può sembrare poco ma è l'unica strada per sfruttare i motori in un campo di efficienza decente.
salire a 45° o anche più ha senso solo se la formula di gara penalizza il tempo motore o lo limita a pochi secondi.
oltretutto mentre sali ripido non ti accorgi di nulla, se sali piano piano puoi anche capire di essere in termica e spegnere il motore.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da .tail
ho avuito modo dipartecipare ad un apio di gare e posso dirti che i rapporti peso batterie sono gisuti, in questo tipo di gara nn conto avere molta potenza ma conta saper sfruttare al meglio l uso del motore.......
Vecchio 10 settembre 07, 16:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ù

ciaooo
Naaa. Ho motorizzato il mio Pearl con un 2S da 800 e va' tranquillamente. e come pesi siamo sui 700 gr complessivi (1,80 m di aa). Il motore bisogna vederlo solo come mezzo per fare un po' di quota ed esplorare bene il campo.
A proposito, ci sarà un prossimo incontro prima della fine dell'anno? Non mi dispiacerebbe partecipare (forse stavolta riesco, incrociando le dita )
Vecchio 10 settembre 07, 16:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
come da messaggio di Claudio V, dovrebbe esserci un incontro verso ottobre.
anche a me piacerebbe partecipare, ma devo prima finire il mudel

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
A proposito, ci sarà un prossimo incontro prima della fine dell'anno? Non mi dispiacerebbe partecipare (forse stavolta riesco, incrociando le dita )
Vecchio 10 settembre 07, 17:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
come da messaggio di Claudio V, dovrebbe esserci un incontro verso ottobre.
anche a me piacerebbe partecipare, ma devo prima finire il mudel
se è per quello, sabato il mio ha incontrato un palo telefonico
Vecchio 11 settembre 07, 11:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
se fate una garetta nella zona di torino vengo a farmi da tattico e cronometrista..... ho venduto i modelli con cui potevo fare la gara all europeo e ora sono senza
.tail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks