06 luglio 07, 01:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2006
| Vita dei servi in un modello F3A
Ciao a tutti, ho una domanda per i piloti affermati del forum... Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo. Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo. La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta? Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!! |
06 luglio 07, 01:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
Se oltre al gioco aggiungi il fatto che i tuoi servi cominciano a "oscillare" (tipico segno di usura del potenziometro) direi proprio che è ora di sostituirli anche perchè precisione a parte potrebbe essere segnale di "fine vita" e quindi pure pericoloso!!! Magari se ci dici che servi sono... | |
06 luglio 07, 09:03 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Tre anni possono essere una mostruosita' o un nulla, dipende da quanto voli . Quoto tamaco.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
11 luglio 07, 22:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2006
| Citazione:
proprio il genere di informazione che cercavo... è evidente che i miei sono ben oltre questa soglia! Solo col modello nuovo, da Novembre, ho 80 voli (motore OS140RX)... Certo queste soglie son decisamente basse... ritieni che con oltre questi limiti i servi siano davvero inutilizzabili??? Grazie ancora, e in bocca al lupo per i Mondiali. | |
16 luglio 07, 01:30 | #7 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Se hai degli obbiettivi da raggiungere, sicuramente con servi buoni e precisi sei agevolato, c'è anche da dire che se sei agli inizi (parlo di F3A) è un pò esagerato dire: quella figura non mi viene dritta perchè ho i servi consumati !!! Per il livello di preparazione necessaria della categoria sport servocomandi da 200 / 300 voli vanno più che bene superati tali sarebbe meglio cambiare ingranaggi o sostituirli totalmente. Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!! Saluti acrobatici Andrea | |
16 luglio 07, 13:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
Ciao e complimenti pure da parte mia | |
17 luglio 07, 23:26 | #9 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Magari è meglio evitare di demolire il modello per le troppe ore di volo!! Grazie Andry | |
Bookmarks |
| |