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Vecchio 06 luglio 07, 01:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stek79
 
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Vita dei servi in un modello F3A

Ciao a tutti,
ho una domanda per i piloti affermati del forum...

Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo.

Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo.

La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta?

Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!!
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 01:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da stek79
Ciao a tutti,
ho una domanda per i piloti affermati del forum...

Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo.

Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo.

La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta?

Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!!
Ciao, su un modello da F3A la precisione dei servi è determinante, anzi vitale! Proprio per il fatto che i servi con ingranaggi metallici sono inevitabilmente destinati ad accumulare gioco dato con l'usura (e non sempre risolvibile sostituendo gli ingranaggi in quanto se molto usati è tutta la cascata e le sedi nella plastica per i perni degli ingranaggi e cuscinetti che con il tempo si assestano) di solito si usano servi con ingranaggi in nylon o karbonite, molto più precisi e più che suff per le sollecitazioni subite in volo.
Se oltre al gioco aggiungi il fatto che i tuoi servi cominciano a "oscillare" (tipico segno di usura del potenziometro) direi proprio che è ora di sostituirli anche perchè precisione a parte potrebbe essere segnale di "fine vita" e quindi pure pericoloso!!! Magari se ci dici che servi sono...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 09:03   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Tre anni possono essere una mostruosita' o un nulla, dipende da quanto voli .
Quoto tamaco.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 10 luglio 07, 00:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stek79
 
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Ciao,
grazie per i consigli... i servi sono Graupner 7451.

Sto guardando in giro alla ricerca di sostituti, magari senza dissanguarmi eccessivamente
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 01:43   #5 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Vita Breve !!

Per quanto mi riguarda dopo 50 o al massimo 70 voli i servi sono finiti, con l'elettrico arrivo anche a 90 100 voli.

Naturalmente parlo di ingranaggi in nilon.

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 22:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di stek79
 
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Originalmente inviato da Maxir
Per quanto mi riguarda dopo 50 o al massimo 70 voli i servi sono finiti, con l'elettrico arrivo anche a 90 100 voli.

Naturalmente parlo di ingranaggi in nilon.

Saluti acrobatici

Andrea
Grazie mille Andrea,
proprio il genere di informazione che cercavo... è evidente che i miei sono ben oltre questa soglia! Solo col modello nuovo, da Novembre, ho 80 voli (motore OS140RX)...

Certo queste soglie son decisamente basse... ritieni che con oltre questi limiti i servi siano davvero inutilizzabili???

Grazie ancora, e in bocca al lupo per i Mondiali.
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 01:30   #7 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Originalmente inviato da stek79
Grazie mille Andrea,
proprio il genere di informazione che cercavo... è evidente che i miei sono ben oltre questa soglia! Solo col modello nuovo, da Novembre, ho 80 voli (motore OS140RX)...

Certo queste soglie son decisamente basse... ritieni che con oltre questi limiti i servi siano davvero inutilizzabili???

Grazie ancora, e in bocca al lupo per i Mondiali.
E' solo questione di sensibilità sul pollice e sopratutto di quello che vuoi fare.

Se hai degli obbiettivi da raggiungere, sicuramente con servi buoni e precisi sei agevolato, c'è anche da dire che se sei agli inizi (parlo di F3A) è un pò esagerato dire: quella figura non mi viene dritta perchè ho i servi consumati !!!

Per il livello di preparazione necessaria della categoria sport servocomandi da 200 / 300 voli vanno più che bene superati tali sarebbe meglio cambiare ingranaggi o sostituirli totalmente.

Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!!

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 13:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da Maxir
E' solo questione di sensibilità sul pollice e sopratutto di quello che vuoi fare.

Se hai degli obbiettivi da raggiungere, sicuramente con servi buoni e precisi sei agevolato, c'è anche da dire che se sei agli inizi (parlo di F3A) è un pò esagerato dire: quella figura non mi viene dritta perchè ho i servi consumati !!!

Per il livello di preparazione necessaria della categoria sport servocomandi da 200 / 300 voli vanno più che bene superati tali sarebbe meglio cambiare ingranaggi o sostituirli totalmente.

Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!!

Saluti acrobatici

Andrea
...certo, volare volare volare, ma quando si parla di servi che "oscillano" al minimo direi che è bene pensarci...
Ciao e complimenti pure da parte mia
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 23:26   #9 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
...certo, volare volare volare, ma quando si parla di servi che "oscillano" al minimo direi che è bene pensarci...
Ciao e complimenti pure da parte mia
beh!!

Magari è meglio evitare di demolire il modello per le troppe ore di volo!!

Grazie

Andry
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 02:58   #10 (permalink)  Top
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certamente rischiare un modello per dei servi usurati è un peccato, ma sostituire i servi dopo 60-70 voli mi pare un esagerazione!!

ciao!
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
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