Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 07, 10:42   #11 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi

L'avatar di Maxir

Data registr.: 29-09-2005
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da meloni.racing
certamente rischiare un modello per dei servi usurati è un peccato, ma sostituire i servi dopo 60-70 voli mi pare un esagerazione!!

ciao!
Parliamo solo ed esclusivamente di modelli F3A dove ci sono vibrazioni paurose, date dalle strutture leggere e allo stesso tempo motori sovradimensionati.

Sul mio Ready ( modello trainer ala alta ) i servi anno 300 voli e ancora galoppano come forsenati !!!

Saluti tricolore

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 16:15   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Sul mio Ready ( modello trainer ala alta ) i servi anno 300 voli e ancora galoppano come forsenati !!!
PS: i servi.. sono quelli degli spartani?!? Scusa dovevo dirla eh!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 11:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabdesign

Data registr.: 17-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
PS: i servi.. sono quelli degli spartani?!? Scusa dovevo dirla eh!!

Li ho comrati quando l'Italia non era unita !!!
fabdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 23:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di stek79

Data registr.: 05-12-2006
Citazione:

Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!!

Saluti acrobatici

Andrea
Sicuramente hai ragione, accetto di buon grado il consiglio

In ogni caso sto notando che il trimmaggio delle ali è molto deteriorato ultimamente, penso che i miei servi vadano revisionati/sosituiti.

Relativamente alla mia domanda iniziale, consentitemi di allargarla includendo più genericamente la manutenzione di un modello F3A, durante la sua vita. Per la questione "dipende da cosa vuoi fare", ipotizziamo di parlare di livello F3A/S.

In particolare ero interessato a due ulteriori fattori:

1) squadrette e aste di comando: le sostituite periodicamente a fronte di giochi acquisiti? In base alla mia esperienza, sto osservando la comparsa di giochi sui comandi degli alettoni (uniball classici, non kato) - viceversa sull'elevatore sono ancora ok.

2) usura servi: la manutenzione consiste nel sostituire ingranaggi o servo completo? Nessuno sostituisce il potenziometro? Qualcuno sa a chi rivolgersi per questa operazione?

Grazie
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 01:36   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
stek, non c'è una regola "standard", semplicemente controlla i servi e i leveraggi e cerca di capire dove si crea il gioco: se gli uniball sono "laschi" sostituisci quelli, se è il servo che "gioca" allora sostituisci il servo, ecc. Per quanto riguarda in particolare i servi, dalla mia esperienza (non f3a.. ) spesso non basta sostituire gli ingranaggi perchè il gioco non si crea soltanto su essi ma anche sulla cassa del servo e in particolare sulle boccole degli alberini o sulla sede del cuscinetto in testa (o nel cuscinetto stesso, ma è più raro). Indi per cui, spesso si fa prima a sostituire tutto il servo... anche perchè i ricambi costano quasi come il servo stesso . Per quanto riguarda il potenziometro, non è tanto fonte di giochi ma, quando è "finito", di malfunzionamenti veri e propri, come movimenti a spasmi oppure blocco totale del servo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 21:12   #16 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Parliamo solo ed esclusivamente di modelli F3A dove ci sono vibrazioni paurose, date dalle strutture leggere e allo stesso tempo motori sovradimensionati.

Saluti tricolore

Andrea
.....

esageraaaatooo

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 00:20   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
propongo un bann per francolvor

è DAPPERTUTTO

non si riesce a leggere una discussione senza cadere dalla sedia dalle risate

giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 10:05   #18 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Allora l'arcano e' presto svelato.
Non mi piacciono i professoroni ne quelli che sanno sempre tutto e che lo fanno sempre pesare, come odio chi si prende troppo sul serio e dice le cose come se svelasse l'ennesimo segreto di Fatima.
Credo invece che si possa discutere ed imparare anche con una vena di umorismo, sempre dicendo ed ascoltando consigli utilissimi, e poi... un'immagine vale molto piu' delle parole a volte .
Vabbe' se verro' bannato per eccesso di satira faro' la fine che tutti voi avrete decretato !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks