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Vecchio 28 novembre 06, 11:32   #1 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Centraggio e preparazione di un acrobatico

Non voglio essere troppo invadente con gli altri, ma visto che la discussione sul looping non parte e il cerchio di Odi si è fermato, riparto alla carica con il prossimo argomento.

Questa volta introduco il sistema di centraggio di un aereo acrobatico con caratteristiche di volo medio buone (es. un carico alare non troppo alto, la posizione dell'ala al centro o sotto, un motore con esuberanza di potenza e con un rapporto di (tiro/peso del modello) vicino a 1:1)

Le prove a terra :

Il baricentro

Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti
Per il collaudo e anche per le varie acrobazie ( di precisione) è preferibile avere un baricentro avanzato ( picchiato ) in modo da penetrare meglio in caso di vento e quindi avere maggiore stabilità.
Possibilmente il serbatoio montatelo il più vicino al baricentro o ancora meglio proprio al centro del centro di gravità, in modo da non avere spostamenti di peso durante il volo man mano che diminuisce la miscela.

Le incidenze

possibilmente deve essere totto a 0 gradi tranne il motore che deve avere un paio di gradi a destra e un paio a picchiare, dipentde da quanta coppia ha.

Le escurzioni

Per fare acrobazia di precisionele escurzioni sono minimeinquanto per avere un comando morbido e dolce non servono escurzioni elevate.
Per quando riguarda invece le escurzioni dei servi ( end point, ATV, AFR, ecc.) mettere tutto a 100 % e lavorare meccanicamente sulle squadrette.

le squadrette dei comandi

La distanza del punto di dove è attaccato il comando rispetto alla cerniera della parte mobile deve essere il più possibile uguale alla distanza tra il centro di rotazione del servo e il punto di attacco del rinvio.
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.
P.S.
se avete un po di gioco tra il pernetto della forcellina e la squadretta del comando potete aprire la forcellina infilare un quadratino di plastica/nilon, quello delle bustine graupner per intenderci e richiudere la forcellina.
Il nilon si infilerà come un preservativo! intorno al pernetto e con quello spessore eliminerete ogni gioco, mantenendo sempre la scorrevolezza per merito del nilon.

Ops Dimenticavo

Il muso della fusoliera

L'acrobatico serio non deve avere il muso troppo lungo altrimenti fa difficoltà a snappare.

Per ora accontentatevi di un po di teoria che questa sera o domani la integro con la pratica in volo.

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 18:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Il discorso si fa parecchio interessante, e penso che la tabellina di pag.41,42,43 di questo manuale
http://safalero.go2000.it/admin/images/1-58.pdf
sia un ottima base di partenza.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 22:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 14:19   #4 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Il baricentro

Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti

su questa perentoria osservazione potremmo discutere per anni.


le squadrette dei comandi

La distanza del punto di dove è attaccato il comando rispetto alla cerniera della parte mobile deve essere il più possibile uguale alla distanza tra il centro di rotazione del servo e il punto di attacco del rinvio.
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.

c'è qualche spiegazione in merito ?
La cosa mi risulta poco chiara.

P.S.
se avete un po di gioco tra il pernetto della forcellina e la squadretta del comando potete aprire la forcellina infilare un quadratino di plastica/nilon, quello delle bustine graupner per intenderci e richiudere la forcellina.
Il nilon si infilerà come un preservativo! intorno al pernetto e con quello spessore eliminerete ogni gioco, mantenendo sempre la scorrevolezza per merito del nilon.

con gli alianti si usa mettere una goccia di cyano sul perno.
Non capisco cosa sia il quadratino.

Grazie per le risposte.
Beppe
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Vecchio 29 novembre 06, 15:16   #5 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da GGHISLERI
le squadrette dei comandi

La distanza del punto di dove è attaccato il comando rispetto alla cerniera della parte mobile deve essere il più possibile uguale alla distanza tra il centro di rotazione del servo e il punto di attacco del rinvio.
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.

c'è qualche spiegazione in merito ?
La cosa mi risulta poco chiara.


Io la interpreto così: quando si trasforma un movimento circolare in uno lineare (servo->astina), si ottiene un movimento sinusoidale (il che è vero solo supponendo che l'astina non "pieghi" a destra e sinistra... ma comunque il senso è quello). OK?
Analogamente se si trasforma un moto lineare in uno rotatorio. Ne consegue che per avere linearita', nel giusto senso del termine (x gradi dello stick=>ax gradi del servo=>bx gradi della parte mobile), nel comando dovrebbero essere rispettati i leverismi uguali. In caso contrario, agli estremi della corsa del servo la parte mobile potrebbe si muoverebbe di piu' o di meno rispetto che nell'intorno del centro. Una sorta di esponenziale (ma che di esponenziale nel senso matematico non ha nulla, casomai sono tratti di sinusoide).
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Vecchio 29 novembre 06, 15:21   #6 (permalink)  Top
DoC
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Mi permetto di riaprire una questione: se il modello ha TUTTE le incidenze a zero, profilo simmetrico e trim a zero... come si genera la portanza in volo livellato?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 29 novembre 06, 15:49   #7 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da simone76
Io la interpreto così: quando si trasforma un movimento circolare in uno lineare (servo->astina), si ottiene un movimento sinusoidale (il che è vero solo supponendo che l'astina non "pieghi" a destra e sinistra... ma comunque il senso è quello). OK?
Analogamente se si trasforma un moto lineare in uno rotatorio. Ne consegue che per avere linearita', nel giusto senso del termine (x gradi dello stick=>ax gradi del servo=>bx gradi della parte mobile), nel comando dovrebbero essere rispettati i leverismi uguali. In caso contrario, agli estremi della corsa del servo la parte mobile potrebbe si muoverebbe di piu' o di meno rispetto che nell'intorno del centro. Una sorta di esponenziale (ma che di esponenziale nel senso matematico non ha nulla, casomai sono tratti di sinusoide).
la mia domanda non voleva sollevare la questione del movimento differenziale quanto quello della precisione ottenibile ..........
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.
a meno che il discorso precisione si riferisca anche in questo caso alla linearità.

Beppe
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Vecchio 29 novembre 06, 15:52   #8 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da DoC
Mi permetto di riaprire una questione: se il modello ha TUTTE le incidenze a zero, profilo simmetrico e trim a zero... come si genera la portanza in volo livellato?
se non è quello che dicevo io bisognerebbe ammettere un intervento soprannaturale.
A quanto pare non ho convinto nessuno.....bè Doc no di sicuro.

Beppe
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Vecchio 29 novembre 06, 16:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originalmente inviato da Maxir

Il baricentro

...Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti ...


ciao ...
...non sempre però ...



ajò
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 16:21   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.
a meno che il discorso precisione si riferisca anche in questo caso alla linearità.
Condivido l'osservazione, attendiamo la voce del pilota professionista.

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