03 dicembre 06, 16:57 | #51 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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un paio di considerazioni spicciole. -Prima considerazione : posizione in altezza dello stabilizzatore orizzontale. Se è in asse con la linea di applicazione del CP il DL risultante teoricamente dovrebbe essere eguale sia in volo dritto che rovescio. Se distante dalla linea di applicazione del CP, più in alto, in rovescio il DL risultante sarà diverso. -Seconda considerazione : distanza del CG dalla linea di applicazione del CP. Più questo è vicino e minore la coppia trazione-resistenza risultante e di conseguenza i suoi effetti sul trimmaggio del modello. A tale proposito ricordo che alcuni anni fà i modelli F3A, per esigenze del programma del tempo, eliminarono i carrelli retrattili e ricorsero a quelli fissi con conseguente avvicinamento del CG alla solita linea di applicazione del CP. Inoltre, se non ho letto male, fino ad ora della posizione dell'asse di trazione e della sua importanza nell'argomento trattato non se ne è ancora accennato (gli F3A non sono alianti). Pertanto è opportuno chiedersi: quanto influisce la posizione dell'asse di trazione sul DL (influenza del flusso dell'elica) e sul comportamento in volo dritto e rovescio del modello ? Ricordo che due celebri F3A dei tempi che furono avevano i semipiani dello stabilizzatore orizzontale con accentuato diedro negativo. Chissà, forse per sfizio dei progettisti ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 dicembre 06, 23:54 | #52 (permalink) Top | |||
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |||
04 dicembre 06, 00:06 | #53 (permalink) Top | |
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04 dicembre 06, 00:16 | #54 (permalink) Top | |
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I piani di coda orizzontali con diedro negativo stanno tornando e se non sbaglio, l'ultimo modello di Seba, ha proprio questa caratteristica. Credo che abbia però il suo effetto maggiore sugli assetti di coltello anche se non ne sono per nulla sicuro...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 dicembre 06, 21:11 | #55 (permalink) Top | |
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vorrei ascoltare le opinioni dei piloti F3A in merito alla scelta del baricentro sui modelli F3A... operazione ritenuta tra le piu' importanti per una corretta messa a punto. Leggendo le varie trim charts, ci sono tipicamente una manciata di test suggeriti per valutare il CG del modello...(es. la classica salita a 45 gradi con mezzo tonneaux)... ma non è ben chiaro quale sia il comportamento corretto: il modello deve mantenere la linea con "poco" elevatore viene indicato... ma quanto poco? Con quanto gas? ecc sono tutti dettagli non specificati, e il CG puo' varirare di non poco pur rispettando il comportamento suggerito. Ok che è una scelta personale, però è di sicuro interessante una illuminazione... Data la presenza di piloti di spessore , a cui faccio i complimenti, chiedo dunque: quali manovre eseguite per valutare il vostro CG? Ci vorrebbe una rivelazione dei trucchetti dei campioni... Grazie! Stefano | |
06 dicembre 06, 10:28 | #56 (permalink) Top |
Andrea vola anche per noi | !!!!!!!!!!! Siete come gli Gnù prima di attraversare il fiume ................. basta che perte uno e appresso tutta la mandria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho cercato di leggere tutto, ma alla fine mi è venuto il mal di testa. Ho letto cose giuste e cose sbagliatissime, ho capito che ci sono persone che danno un senso a quello che scrivono e gente che passa il tempo scrivendo stupidaggini, alimentano un focolaio che disturba solamente questa mia iniziativa di formazione per piloti. Vorrei rispondere a tutti per il semplice motivo che credo tutti volete una risposta da parte mia alle vostre domande. Mi scuso per l'assenza, ma sono stato alla fiera di Verona e per una settimana ero fuori di testa, tra viaggio, furgoni, allestimenti, gente ecc. Ho notato che siamo usciti fuori dal post iniziale, per questo quello che vi chiedo e di proporre gli argomenti anzichè inserirli in post già partiti, semplicemente per non far confusione. Se gentilmente mi riproponete le domande risponderò a tutti . Per ora vi anticipo che quello che ho scritto in precedenza lo sostengo tuttora, quindi non ritengo di aver scritto stupidaggini, ammenochè non mi fate cambiare idea. ( Peppe ti aspetto !!! ) Saluti acrobatici Andrea |
06 dicembre 06, 12:12 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque volevo solo sapere, visto che si parla di centraggio e preparazione di un F3A, come sono impostate le varie incidenze.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
06 dicembre 06, 12:19 | #58 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Quando collaudo un F3A le incidenze sono a zero e lavoro di trim per vedere cosa combina, dopodichè modifico l'incidenza del piano di coda e sucessivamente quella del motore. Naturalmente a monte di questo c'è il baricentro. Andrea | |
06 dicembre 06, 12:21 | #59 (permalink) Top |
UserPlus |
Ecco... allora un F3A può volare non trimmato con incidenze a zero sia dritto che rovescio? Era questa la sostanza della questione e sono venute fuori varie teorie visto che si era detto che gli F3A ben settati si devono comportare in tale modo... Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 dicembre 06, 12:44 | #60 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Con tutto a zero l'aereo non vola !!!!!!!!!!!! Ammenochè non becchi una termicona Saluti acro Andrea | |
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