Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 06, 16:57   #51 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
un paio di considerazioni spicciole.
-Prima considerazione : posizione in altezza dello stabilizzatore orizzontale.
Se è in asse con la linea di applicazione del CP il DL risultante teoricamente dovrebbe essere eguale sia in volo dritto che rovescio. Se distante dalla linea di applicazione del CP, più in alto, in rovescio il DL risultante sarà diverso.
-Seconda considerazione : distanza del CG dalla linea di applicazione del CP. Più questo è vicino e minore la coppia trazione-resistenza risultante e di conseguenza i suoi effetti sul trimmaggio del modello.
A tale proposito ricordo che alcuni anni fà i modelli F3A, per esigenze del programma del tempo, eliminarono i carrelli retrattili e ricorsero a quelli fissi con conseguente avvicinamento del CG alla solita linea di applicazione del CP.
Inoltre, se non ho letto male, fino ad ora della posizione dell'asse di trazione e della sua importanza nell'argomento trattato non se ne è ancora accennato (gli F3A non sono alianti).
Pertanto è opportuno chiedersi: quanto influisce la posizione dell'asse di trazione sul DL (influenza del flusso dell'elica) e sul comportamento in volo dritto e rovescio del modello ?
Ricordo che due celebri F3A dei tempi che furono avevano i semipiani dello stabilizzatore orizzontale con accentuato diedro negativo. Chissà, forse per sfizio dei progettisti ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 23:54   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Il baricentro

Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti

su questa perentoria osservazione potremmo discutere per anni.
Su questo non mi ci metto neppure


Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
le squadrette dei comandi

La distanza del punto di dove è attaccato il comando rispetto alla cerniera della parte mobile deve essere il più possibile uguale alla distanza tra il centro di rotazione del servo e il punto di attacco del rinvio.
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.

c'è qualche spiegazione in merito ?
La cosa mi risulta poco chiara.
Evidentemente intende dire, secondo me correttamente, che le due leve devono essere il più possibile uguali (dal centro di rotazione del servo al rinvio e dal punto di applicazione della forza nella squadretta e il perno sulla parte mobile)
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
con gli alianti si usa mettere una goccia di cyano sul perno.
Non capisco cosa sia il quadratino.

Grazie per le risposte.
Beppe
Un non meglio precisato pezzettino di nilon... ma penso che se lo si usa circolare o irregolare faccia comunque la sua funzione....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 00:06   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Molto probabilmente il modello era cabrato di baricentro.... in tal caso nel volo dritto livellato hai necessità di leggero trim a picchiare per evitare che l'aereo salga.... al momento che lo rovesci hai il doppio effetto del baricentro cabrato e il trim ha picchiare che ti porta deciso verso l'alto....



per me è impossibile...
Adesso tiro una bomba micidiale... e che centri qualcosa il centro di pressione. Non è che ad angoli bassi di attacco venga a trovarsi parecchio davanti al CG e quindi crei un momento cabrante sufficente per trovare un equilibrio.... e cioè maggiore di quello creato dal piano di quota che tende a riequilibrare lo stato iniziale...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 00:16   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
CUT
Inoltre, se non ho letto male, fino ad ora della posizione dell'asse di trazione e della sua importanza nell'argomento trattato non se ne è ancora accennato (gli F3A non sono alianti).
Pertanto è opportuno chiedersi: quanto influisce la posizione dell'asse di trazione sul DL (influenza del flusso dell'elica) e sul comportamento in volo dritto e rovescio del modello ?
Ricordo che due celebri F3A dei tempi che furono avevano i semipiani dello stabilizzatore orizzontale con accentuato diedro negativo. Chissà, forse per sfizio dei progettisti ?
Secondo me la posizione del punto di trazione è enormemente importante...
I piani di coda orizzontali con diedro negativo stanno tornando e se non sbaglio, l'ultimo modello di Seba, ha proprio questa caratteristica. Credo che abbia però il suo effetto maggiore sugli assetti di coltello anche se non ne sono per nulla sicuro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 21:11   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir

Il baricentro

Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti
Per il collaudo e anche per le varie acrobazie ( di precisione) è preferibile avere un baricentro avanzato ( picchiato ) in modo da penetrare meglio in caso di vento e quindi avere maggiore stabilità.
Possibilmente il serbatoio montatelo il più vicino al baricentro o ancora meglio proprio al centro del centro di gravità, in modo da non avere spostamenti di peso durante il volo man mano che diminuisce la miscela.

Andrea
Ciao ragazzi,
vorrei ascoltare le opinioni dei piloti F3A in merito alla scelta del baricentro sui modelli F3A... operazione ritenuta tra le piu' importanti per una corretta messa a punto.

Leggendo le varie trim charts, ci sono tipicamente una manciata di test suggeriti per valutare il CG del modello...(es. la classica salita a 45 gradi con mezzo tonneaux)... ma non è ben chiaro quale sia il comportamento corretto: il modello deve mantenere la linea con "poco" elevatore viene indicato... ma quanto poco? Con quanto gas? ecc sono tutti dettagli non specificati, e il CG puo' varirare di non poco pur rispettando il comportamento suggerito. Ok che è una scelta personale, però è di sicuro interessante una illuminazione...

Data la presenza di piloti di spessore , a cui faccio i complimenti, chiedo dunque: quali manovre eseguite per valutare il vostro CG? Ci vorrebbe una rivelazione dei trucchetti dei campioni...

Grazie!

Stefano
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 10:28   #56 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
!!!!!!!!!!!

Siete come gli Gnù prima di attraversare il fiume ................. basta che perte uno e appresso tutta la mandria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho cercato di leggere tutto, ma alla fine mi è venuto il mal di testa.

Ho letto cose giuste e cose sbagliatissime, ho capito che ci sono persone che danno un senso a quello che scrivono e gente che passa il tempo scrivendo stupidaggini, alimentano un focolaio che disturba solamente questa mia iniziativa di formazione per piloti.

Vorrei rispondere a tutti per il semplice motivo che credo tutti volete una risposta da parte mia alle vostre domande.

Mi scuso per l'assenza, ma sono stato alla fiera di Verona e per una settimana ero fuori di testa, tra viaggio, furgoni, allestimenti, gente ecc.

Ho notato che siamo usciti fuori dal post iniziale, per questo quello che vi chiedo e di proporre gli argomenti anzichè inserirli in post già partiti, semplicemente per non far confusione.

Se gentilmente mi riproponete le domande risponderò a tutti .

Per ora vi anticipo che quello che ho scritto in precedenza lo sostengo tuttora, quindi non ritengo di aver scritto stupidaggini, ammenochè non mi fate cambiare idea. ( Peppe ti aspetto !!! )

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:12   #57 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Ho letto cose giuste e cose sbagliatissime, ho capito che ci sono persone che danno un senso a quello che scrivono e gente che passa il tempo scrivendo stupidaggini, alimentano un focolaio che disturba solamente questa mia iniziativa di formazione per piloti.
A chi ti riferisci? Non mi pare si siano scritte stupidaggini tanto per dirle...

Comunque volevo solo sapere, visto che si parla di centraggio e preparazione di un F3A, come sono impostate le varie incidenze.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:19   #58 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
A chi ti riferisci? Non mi pare si siano scritte stupidaggini tanto per dirle...

Comunque volevo solo sapere, visto che si parla di centraggio e preparazione di un F3A, come sono impostate le varie incidenze.
Non mi riferivo a te, anzi ti ringrazio per i tuoi interventi !

Quando collaudo un F3A le incidenze sono a zero e lavoro di trim per vedere cosa combina, dopodichè modifico l'incidenza del piano di coda e sucessivamente quella del motore.

Naturalmente a monte di questo c'è il baricentro.

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:21   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ecco... allora un F3A può volare non trimmato con incidenze a zero sia dritto che rovescio? Era questa la sostanza della questione e sono venute fuori varie teorie visto che si era detto che gli F3A ben settati si devono comportare in tale modo...

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:44   #60 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ecco... allora un F3A può volare non trimmato con incidenze a zero sia dritto che rovescio? Era questa la sostanza della questione e sono venute fuori varie teorie visto che si era detto che gli F3A ben settati si devono comportare in tale modo...

Grazie.
Assolutamente no !!!!!!!!!!!

Con tutto a zero l'aereo non vola !!!!!!!!!!!!

Ammenochè non becchi una termicona

Saluti acro

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione miscela driver Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 07 agosto 08 21:31
Preparazione su asfalto: FW-05 R Evo mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 01 dicembre 07 00:00
Preparazione miscela Antonio71 Elimodellismo in Generale 5 02 aprile 07 14:30
Preparazione Ready a Modena mcrayan Aeromodellismo Principianti 21 29 giugno 06 08:36
preparazione miscela vincenzo978 Elimodellismo in Generale 3 21 marzo 04 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002