Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 06, 02:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
sono costretto a ripetere ( quotare ? ) il messaggio di Simone :
Avrei un'altra osservazione che ho già fatto a suo tempo,ma che sembra non essere stata presa in considerazione ed è strano,visto che parli nell'altro messaggio del centro di resistenza:
Perdonami ma qui non ho capito che intendi...che c'entra il messaggio riguardo al centro di resitenza? poi non mi hai detto cosa ne pensi di quel discorso sull'idrovolante......

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
se il modello è simmetrico o quasi anche come fusoliera............se sei riuscito a farlo volare in volo orizzontale senza correzioni procedendo nel modo che avevo specificato e che,mi pare di capire,non incontra obiezioni da parte tua, come fa a sapere di essere rovescio dopo che hai fatto un mezzo tonneaux ?

Beppe
anche qui non ho capito a che ti riferisci qui a meno che non stai parlando di questo:

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Secondo Beppe una cabratina genera quello svio sufficiente a tenere l'ala con leggera incidenza che poi continua a spingere sul profondità mantenendo indefinitivamente il modello in assetto. Io non ho basi teoriche per confutare ciò e non mi permetto di farlo; mi pare strano ma non escludo la possibile esattezza perché Beppe non è uno che parla a caso e di modellismo ne sa giusto un pochetto.... chiedevo semplicemente a Maxir come regola le superfici.
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Ragioniamo... Se fosse vero quello che dice Beppe allora una "picchiatina" genererebbe l'effetto opposto... solo che in questo caso la portanza generata sarebbe negativa con l'effetto che invece di controbilanciare la gravità si sommerebbe ad essa e quindi secondo questa teoria da una "picchiatina" nascerebbe una picchiata decisa verso il basso... alla faccia della stabilità del modello che dovrebbe essere neutro in tutti gli assetti ...
In questo caso avevo già detto la mia ma non mi avevi risposto.....

Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 08:08   #42 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Ragioniamo... Se fosse vero quello che dice Beppe allora una "picchiatina" genererebbe l'effetto opposto... solo che in questo caso la portanza generata sarebbe negativa con l'effetto che invece di controbilanciare la gravità si sommerebbe ad essa e quindi secondo questa teoria da una "picchiatina" nascerebbe una picchiata decisa verso il basso... alla faccia della stabilità del modello che dovrebbe essere neutro in tutti gli assetti ...


In questo caso avevo già detto la mia ma non mi avevi risposto.....

Ciao
non facciamo giochetti.
Cosa significa neutro in tutti gli assetti?
Che una volta impostato su una direzione ,lì rimane.
Allora la picchiatina gli fa cambiare direzione e basta.
Perchè dovrebbe trasformarsi in una picchiata decisa verso il basso?
Le condizioni del flusso e delle forze agenti sono pochissimo modificate,serve meno portanza,ci sarà minor angolo di svio.

Io ho proposto una soluzione alla domanda : è possibile volare con DL a zero senza correzione di trim sia in volo diritto che rovescio?
Pare che sia possibile,ma non pretendo che la mia risposta sia quella giusta,non ho alcun bisogno di fare proseliti e non intendo convertire nessuno.
Tra l'altro ci siamo allontanati molto dal filo iniziale e il Mastro Pilota è sparito.

Beppe
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 10:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
non facciamo giochetti.
Cosa significa neutro in tutti gli assetti?
Che una volta impostato su una direzione ,lì rimane.
Allora la picchiatina gli fa cambiare direzione e basta.
Perchè dovrebbe trasformarsi in una picchiata decisa verso il basso?
Le condizioni del flusso e delle forze agenti sono pochissimo modificate,serve meno portanza,ci sarà minor angolo di svio.

Beppe
scusa ma se la "cabratina" fa nascere lo svio sufficiente a sostenere il modello in volo orizzontale significa che da una azione comandata (colpetto di cabrata) nasce una forza indotta (dovuta al angolo di svio)
tale forza indotta, logicamente dovrebbe nascere anche se il comando è opposto (colpetto di picchia) per questioni di simmetria del modello giusto?
In questo caso però tale forza indotta dovrebbe essere delle stesso ordine di grandezza di quella indotta dalla cabratina che ci permetteva di volare livellati... se tale forza come tu sostieni si mantiene una volta innescata (visto che ci permete di volare livellati indefinitivamente), inducendola nel senso opposo (picchiando lievemente) mi innescherebbe una picchiata continua fino a quando non si vadano a ripristinare condizioni di equilibrio.... impossibili visto che la forza peso agisce dalla stessa parte dello svio in questo caso...

per concludere: se quello che sostieni è vero cabrando, perchè se picchio l'angolo di svio non induce momento picchiante che mi porterebbe fuori dalle condizioni di equilibrio?

questi sono i miei dubbi....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 19:12   #44 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Tra l'altro ci siamo allontanati molto dal filo iniziale e il Mastro Pilota è sparito.
Andrea è impegnato a VR col suo stand
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 11:27   #45 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Stamane ho perso un pò di tempo a cercare una risposta già scritta a tutti i dubbi sorti durante questa discussione.
Ricordavo che Dean Pappas ,che cura tuttora una colonna mensile dedicata all'F3A su Flying Models,aveva scritto per mesi e mesi,anni fa,sul trimmaggio dei modelli acro.
Fortunatamente da non molto ho messo un pò d'ordine nella mia libreria aeromodellistica e nel giro di una decina di minuti ho trovato l'articolo che allego.
E' in inglese,ma non credo che ci siano problemi.

Beppe
Icone allegate
Centraggio e preparazione di un acrobatico-dean-pappas.jpg   Centraggio e preparazione di un acrobatico-dean-pappas1.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 11:52   #46 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
E' in inglese,ma non credo che ci siano problemi.

Beppe
In teoria nessun problema... ma praticamente manca la voglia... .... un riassuntino...?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 12:31   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
In teoria nessun problema... ma praticamente manca la voglia... .... un riassuntino...?
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 12:46   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Brutta bestia la pigrizia...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 13:03   #49 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Brutta bestia la pigrizia...
c'era una colf che diceva:
se mi date una scopa ,intanto che pulisco i vetri scopo anche il pavimento.

Per avere il riassunto di quanto scritto basta andare a leggere i miei messaggi precedenti.

Uscendo dal politicamente corretto:hai un bel coraggio,macchecca.........spita.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 13:25   #50 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Uscendo dal politicamente corretto:hai un bel coraggio,macchecca.........spita.

Beppe
Eh va bene, me lo leggo... non c'è bisogno di arrabbiarsi... è solo perché non sono di lingua madre inglese e mi fa un po' di fatica... eccheccavolo, non c'è bisogno di prenderla male... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione miscela driver Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 07 agosto 08 21:31
Preparazione su asfalto: FW-05 R Evo mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 01 dicembre 07 00:00
Preparazione miscela Antonio71 Elimodellismo in Generale 5 02 aprile 07 14:30
Preparazione Ready a Modena mcrayan Aeromodellismo Principianti 21 29 giugno 06 08:36
preparazione miscela vincenzo978 Elimodellismo in Generale 3 21 marzo 04 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002