02 dicembre 06, 03:10 | #41 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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Ciao | ||||
02 dicembre 06, 09:08 | #42 (permalink) Top |
Guest
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Citazione: Originalmente inviato da Paperinik. Ragioniamo... Se fosse vero quello che dice Beppe allora una "picchiatina" genererebbe l'effetto opposto... solo che in questo caso la portanza generata sarebbe negativa con l'effetto che invece di controbilanciare la gravità si sommerebbe ad essa e quindi secondo questa teoria da una "picchiatina" nascerebbe una picchiata decisa verso il basso... alla faccia della stabilità del modello che dovrebbe essere neutro in tutti gli assetti ... In questo caso avevo già detto la mia ma non mi avevi risposto..... Ciao non facciamo giochetti. Cosa significa neutro in tutti gli assetti? Che una volta impostato su una direzione ,lì rimane. Allora la picchiatina gli fa cambiare direzione e basta. Perchè dovrebbe trasformarsi in una picchiata decisa verso il basso? Le condizioni del flusso e delle forze agenti sono pochissimo modificate,serve meno portanza,ci sarà minor angolo di svio. Io ho proposto una soluzione alla domanda : è possibile volare con DL a zero senza correzione di trim sia in volo diritto che rovescio? Pare che sia possibile,ma non pretendo che la mia risposta sia quella giusta,non ho alcun bisogno di fare proseliti e non intendo convertire nessuno. Tra l'altro ci siamo allontanati molto dal filo iniziale e il Mastro Pilota è sparito. Beppe Beppe |
02 dicembre 06, 11:26 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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tale forza indotta, logicamente dovrebbe nascere anche se il comando è opposto (colpetto di picchia) per questioni di simmetria del modello giusto? In questo caso però tale forza indotta dovrebbe essere delle stesso ordine di grandezza di quella indotta dalla cabratina che ci permetteva di volare livellati... se tale forza come tu sostieni si mantiene una volta innescata (visto che ci permete di volare livellati indefinitivamente), inducendola nel senso opposo (picchiando lievemente) mi innescherebbe una picchiata continua fino a quando non si vadano a ripristinare condizioni di equilibrio.... impossibili visto che la forza peso agisce dalla stessa parte dello svio in questo caso... per concludere: se quello che sostieni è vero cabrando, perchè se picchio l'angolo di svio non induce momento picchiante che mi porterebbe fuori dalle condizioni di equilibrio? questi sono i miei dubbi.... | |
03 dicembre 06, 12:27 | #45 (permalink) Top |
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Stamane ho perso un pò di tempo a cercare una risposta già scritta a tutti i dubbi sorti durante questa discussione. Ricordavo che Dean Pappas ,che cura tuttora una colonna mensile dedicata all'F3A su Flying Models,aveva scritto per mesi e mesi,anni fa,sul trimmaggio dei modelli acro. Fortunatamente da non molto ho messo un pò d'ordine nella mia libreria aeromodellistica e nel giro di una decina di minuti ho trovato l'articolo che allego. E' in inglese,ma non credo che ci siano problemi. Beppe |
03 dicembre 06, 12:52 | #46 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
03 dicembre 06, 13:46 | #48 (permalink) Top |
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Brutta bestia la pigrizia...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
03 dicembre 06, 14:03 | #49 (permalink) Top | |
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se mi date una scopa ,intanto che pulisco i vetri scopo anche il pavimento. Per avere il riassunto di quanto scritto basta andare a leggere i miei messaggi precedenti. Uscendo dal politicamente corretto:hai un bel coraggio,macchecca.........spita. Beppe | |
03 dicembre 06, 14:25 | #50 (permalink) Top | |
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