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Vecchio 29 novembre 06, 17:08   #11 (permalink)  Top
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..........
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.


Secondo me questo è SBAGLIATO!
io penso che...se hai una squadretta lunga sulla parte mobile la leva di comando aumenta e se non si hanno giochi sui comandi è più facile per il servo tenere fermo e precisa la parte mobile ; inoltre se il comando è messo vicino al fulcro della squadretta del servo il comando è più "forte" i kg dei servi sono misurati ad 1 cm dal fulcro....più ci allontaniamo più si indebolisce la forza del servo.....
Mi sbaglio???

Saluti
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da GGHISLERI
la mia domanda non voleva sollevare la questione del movimento differenziale quanto quello della precisione ottenibile ..........
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.
a meno che il discorso precisione si riferisca anche in questo caso alla linearità.

Beppe
Più che altro il problema è che se aumento la distanza tra centro del servo e attacco rinvio l'escursione aumenta mentre se aumento la lunghezza della squadretta sulla parte mobile l'escursione diminuisce...
quindi le due cose non sono alternative ma opposte negli effetti...
a parità di escursione desiderata se aumento una dovrò aumentare l'altra e viceversa....
Aumentando entrambe avrò maggiore linearità del comando...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:44   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da alladdino72
..........
Comunque è sempre meglio ai fini della precisione del comando avere più distanza tra cenro del servo e attacco rinvio piuttosto che una squadretta sulla parte mobile molto lunga.


Secondo me questo è SBAGLIATO!
io penso che...se hai una squadretta lunga sulla parte mobile la leva di comando aumenta e se non si hanno giochi sui comandi è più facile per il servo tenere fermo e precisa la parte mobile ; inoltre se il comando è messo vicino al fulcro della squadretta del servo il comando è più "forte" i kg dei servi sono misurati ad 1 cm dal fulcro....più ci allontaniamo più si indebolisce la forza del servo.....
Mi sbaglio???

Saluti
E' vero... ma se ti avvicini al fulcro sul servo dovrai accorciare anche la squadretta del comando per mantenere l'escursione... quindi ciò che guadagni sul primo leverismo lo perti sul secondo....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 18:00   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
E' vero... ma se ti avvicini al fulcro sul servo dovrai accorciare anche la squadretta del comando per mantenere l'escursione... quindi ciò che guadagni sul primo leverismo lo perti sul secondo....


Il discorso credo sia riferito ad un acrobatico tipo f3a, da acrobazia di precisione....escursioni ridotte....quindi la corsa del servo su sfrutta il più possibile....
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 19:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gianlucaaltea
 
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tecnica di montaggio dei comandi

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Originalmente inviato da alladdino72
Il discorso credo sia riferito ad un acrobatico tipo f3a, da acrobazia di precisione....escursioni ridotte....quindi la corsa del servo su sfrutta il più possibile....
a prescindere dal modello
per montare correttamente un comando consiglio di eseguire queste operazioni per avere le migliori condizioni meccanico-elettroniche di funzionamento:
1) impostare atv-afr ecc alla condizione neutra sulla radio come da nuovo programma 100%
2) mettere il rinvio sul foro più distante sulla squadretta del servo
3) verificare che la lunghezza del rinvio sia corretta sulla posizione neutra del servo e del timone ad esempio
4) dare fine corsa sul comando della radio
5) posizionare manualmente il timone alla posizione di escursione massima desiderata
6) posizionare la forcella lato timone del rinvio nel foro corrispondente con quella escursione
7) piccoli aggiustamenti dalla elettronica della radio verificando che le escursioni dx e sx siano equivalenti

vantaggi:
1) usando tutta la corsa elettronica del comando della radio si ha una sensibilità e precisione maggiore nei piccoli movimenti del servo
2) allontanando dal fulcro del servo il rinvio il gioco di frazioni di mm della forcella, o quello che prenderà nel tempo, si traduce in una imprecisione angolare del servo inferiore, di contro un rinvio molto distante dal fulcro del servo e della parte mobile ha maggiore inerzia (momento angolare) nei movimenti e in caso di botto!! gli ingranaggi sono di sicuro rotti. quindi rinvii sempre leggeri!!


P.S. dimenticavo
la rotazione angolare del servo ha sempre la stessa velocità pertanto se ho bassi atv (ad es 30%) per arrivare al massimo della corsa del mio comando significa che ci arrivo in meno tempo (maggiore reattività) rispetto ad usare 130% di atv. nel primo caso perdo in precisione elettronica e guadagno in velocità e nel secondo guadagno in precisione elettronica e perdo in velocità di risposta del comando.... a voi la scelta

Saluti
Gianluca Altea

Ultima modifica di gianlucaaltea : 29 novembre 06 alle ore 20:00
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Vecchio 29 novembre 06, 20:25   #16 (permalink)  Top
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Mi permetto di riaprire una questione: se il modello ha TUTTE le incidenze a zero, profilo simmetrico e trim a zero... come si genera la portanza in volo livellato?
Infatti per forza di cose un po' di trim a cabrare ce l'hanno!! e allora tanto vale avere un po' di negativa sullo stabilizzatore
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Vecchio 30 novembre 06, 14:41   #17 (permalink)  Top
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Chiedo scusa a Beppe, non è che non gli credo ma la teoria del flusso di svio che mantiene l'incidenza non mi torna moltissimo... parlo da ignorante... vorrei sentirlo da Maxir come setta i suoi modelli...
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Vecchio 30 novembre 06, 14:43   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Infatti per forza di cose un po' di trim a cabrare ce l'hanno!! e allora tanto vale avere un po' di negativa sullo stabilizzatore
Ci siamo "picchiati" in un altro topic per questo motivo... trim si trim no, incidenze, angoli di svio e asse motore...
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scusate ma 'ndò sta lo svio se le incidenze sono a 0 perfetto?
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Vecchio 30 novembre 06, 15:05   #20 (permalink)  Top
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Una cabratina creerebbe quel poco di svio sufficiente a tenere schiacciato il profondità un pelo... inducendo quindi il modello a volare con una lieve incidenza... io continuo ad essere scettico ed ignorante nel senso che ignoro le basi dell'areodinamica e che sono ignorante come un somaro in materia....
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