28 novembre 06, 15:23 | #11 (permalink) Top | |
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28 novembre 06, 15:31 | #12 (permalink) Top | |
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Cerca di immaginare il vento come un fiume d'acqua ed ora cerca di fare un cerchio con la tua barchetta nella corrente. Se nella seconda metà del cerchio non stringi, la corrente ti porterà a valle Saluti!
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28 novembre 06, 15:50 | #13 (permalink) Top | |
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ma la seconda metà del cerchio da te descritto (con partenza controvento e quindi controcorrente) corrisponde a terzo e ultimo quarto!!! nel secondo quarto invece stai andando verso l'altra sponda del fiume e devi allegerire la virata (invece di stringerla come tu sostieni) altrimenti la corrente non ti farà avvicinare proprio all'altra "sponda" e ti trascinerà dritto dritto a valle!! | |
28 novembre 06, 16:17 | #14 (permalink) Top | |
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28 novembre 06, 18:06 | #16 (permalink) Top | |
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e ti porto pure un altro esempio.... quando fai un looping "classico" verticale devi tirare di più al primo e all'ultimo quarto mentre devi alleggerire nel semicerchio alto del looping... tutto questo per effetto combinato della forza di gravità... la corrente del fiume (e quindi il vento) agisce in questo caso come la forza di gravità nel looping verticale L'inizio del secondo quarto del tuo esempio, dove tu sostieni che la virata vada "stretta", corrisponde al punto in cui il modello smette di volare controvento e inizia a volare a favore di vento. Per analogia con il looping verticale ci troviamo sulla sommità del looping, dove il modello smette di salire e ricomincia a scendere, a "favore" di forza di gravità. In quel punto NON devo stringere il looping ma allentare quasi del tutto il cabra (oltre che lasciare dentro motore per ancora un ottavo di giro) altrimenti il modello butta giù il muso troppo velocemente, percorrendo un ellisse e non un cerchio!!! Arisaluti! P.S. aggiungo che la similitudine vale anche per l'uso del motore: | |
28 novembre 06, 18:51 | #17 (permalink) Top | ||
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Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto. Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala. Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata. Quindi il tuo primo 1/4 di cerchio/tonneau non sarebbe un raggio di cerchio ma l'inizio di un elissoide. Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio. Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione. Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento. Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso. Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping. Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento. L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento. La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili. A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo. Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato". Più che spiegartelo ti posso solo consigliare di attendere una giornata con vento costante e di testare ciò che vai asserendo e poi provare ciò che ti ho spiegato. Poi raccontami Saluti!
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28 novembre 06, 19:02 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Originalmente inviato da italo.driussi do +motore e -deriva contro vento e -motore e +deriva a favore, tenendo le ali livellate di alettoni Citazione:
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28 novembre 06, 20:21 | #19 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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Semplifichiamo nuovamente il tutto... ti riporto l'origine del diverbio: Citazione:
ultimato il primo quarto significa che, nell'ipotesi che tu hai citato, cioè iniziando il cerchio controvento e virando a sinistra, mi trovo con il vento al traverso da destra giusto? tale spinta è quindi da destra verso sinistra per cui "aiuterà" l'aereo nella sua virata verso sinistra e, di conseguenza per mantenere lo stesso raggio di curvatura, a mio avviso, dovrai ALLENTARE la virata e non stringerla! ovviamente le correzioni sono progressive e quanto ho detto è tanto più vero all'inizio del secondo quarto dove la direzione del vento è proprio perpendicolare alla traiettoria del volo... verso la fine (del secondo quarto) l'effetto spinta laterale del vento diminuisce e devo ricominciare a stringere preparandomi al terzo quarto con spinta del vento (adesso sul fianco sinistro) che si oppone alla virata verso sinistra. All'inizio dell'ultimo quarto ti trovi con il vento al traverso da sinistra che ti spingi verso destra e per compensare dovrai STRINGERE e non allargare!!! anche in questo caso correzione maggiore all'inizio dell'ultimo quarto con vento al traverso, correzione che tende a zero man mano che mi riporto alla fine del cerchio con vento nuovamente perfettamente frontale. Ciao | ||
29 novembre 06, 02:31 | #20 (permalink) Top | ||||||||||
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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Torno ancora sull'argomento..... Citazione:
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Quidni se è vero che la fase sottovento tende ad allungare, tale fenomeno, per effetto del fatto che tra 90° e 180° mi avvicino alla direzione del vento mentre da 180° a 270° me ne riallontano di nuovo, deve essere contrastato con correzioni opposte. Citazione:
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