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Vecchio 22 novembre 06, 15:12   #11 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Originalmente inviato da alladdino72
Ma tu parli della coppia motore laterale o quella che genera a cabrare...
Tutte e due !

Ma quella che veramente conta è quella laterale inquanto quella verticale e facile da gestire con il profondità, mentre la laterale va anticipata o posticipata ( dipende dalla figura ) altrimenti non riesci a mantenere la direzione in uscita.

Saluti acro

Andrea
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Vecchio 22 novembre 06, 15:52   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da Maxir
Tutte e due !

Ma quella che veramente conta è quella laterale inquanto quella verticale e facile da gestire con il profondità, mentre la laterale va anticipata o posticipata ( dipende dalla figura ) altrimenti non riesci a mantenere la direzione in uscita.

Saluti acro

Andrea
Aspetta aspetta..... troppa robbba
allora ricapitolando... in picchiata senza motore è indifferente...
in piano o in salita meglio (o più facile) positivo e a sinistra...
giusto?
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 18:51   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maxir
Tutte e due !

Ma quella che veramente conta è quella laterale inquanto quella verticale e facile da gestire con il profondità, mentre la laterale va anticipata o posticipata ( dipende dalla figura ) altrimenti non riesci a mantenere la direzione in uscita.

Saluti acro

Andrea
quindi tu dici che con il motore dentro...fa differenza fare uno snap positivo o negativo....piutosto che a sinistra o a destra.....
....illuminaci...
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 20:19   #14 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
Aspetta aspetta..... troppa robbba
allora ricapitolando... in picchiata senza motore è indifferente...
in piano o in salita meglio (o più facile) positivo e a sinistra...
giusto?
Non è più facile ............. viene meglio, inquanto l'aereo non sforza, anzi, viene aiutato dalla coppia del motore.

Quindi in discesa è indifferente il verso, mentre in orizzontale o verticale rotazione sx di cabra o picchia ( + o - ).


Andrea
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Vecchio 22 novembre 06, 20:22   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alladdino72
quindi tu dici che con il motore dentro...fa differenza fare uno snap positivo o negativo....piutosto che a sinistra o a destra.....
....illuminaci...
Assolutamente no !!!!

Non fa differenza se positivo o negativo.

Fa differenza se a sx o a dx.

Se poi vogliamo dirla tutta in volo rettilineo orizzontale non rovescio e meglio farli positivi sempre a sx.

Andrea
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Vecchio 22 novembre 06, 22:41   #16 (permalink)  Top
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La stoppata? coi piccoletti miei la "controbotta" non mi serve, hanno pochissima inerzia, sui grossi ?
ah riguardo al fatto che mi vengano meglio negativi in discesa, me sà che non é il modello é il pollicione, quelle rare volte che li faccio parto da negativo e ce l'ho già sotto allo stick.
E qui me mena già lo sò.
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Vecchio 23 novembre 06, 10:38   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
La stoppata? coi piccoletti miei la "controbotta" non mi serve, hanno pochissima inerzia, sui grossi ?
ah riguardo al fatto che mi vengano meglio negativi in discesa, me sà che non é il modello é il pollicione, quelle rare volte che li faccio parto da negativo e ce l'ho già sotto allo stick.
E qui me mena già lo sò.
Una volta preso un certo stile di volo, per meglio dire, abituati a volare sempre di precisione, i tempi di reazione del pilota diventano costanti e proprio a quel punto che si interviene elettronicamente con la radio.

Per quanto riguarda lo stop dello snap, se si fa sempre in ritardo allora bisogna aumentare in negativo l'esponenziale di 5 punti percentuali alla volta fino a che non si ha il tempo di reazione desiderato
Es. da - 30% a - 35%.

Mentre se se lo stop è sempre anticipato, si esegue l'operazione inversa.
Es. da - 30% a - 25%.

Detto questo tendo a precisare tre punti.

1) Lo snap lo fate sempre ed esclusivamente voi con i vostri pollici, la radio vi migliora solamente la figura aiutandovi con la sensibilità.

2) quanto detto sopra è strettamente legato al comando degli alettoni.

3) quando dico - 30% di esponenziale significa che la radio addolcisce con (il segno negativo) nei pressi del centro il comando.
Questo vale per certo su futaba e hitec, mentre su Jr e Graupner mi sembra che sia il contrario, sulla hitec eclips 7 ho dei dubbi .

pero di avere chiarito un po !!

Saluti stoppati

Andrea

P.S.

Mi è venuto in mente che c'è un bel discorso da fare sul legame tra dual rate e esponenziale.
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 10:38   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gianlucaaltea
 
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snap

concordo ma con una precisazione:
più che distinguere tra salita e discesa bisogna vedere se lo snap viene eseguito con trazione da parte del motore o con il motore in effetto frenante:
sotto trazione nel modello si genera una coppia che (guardandolo da dietro) tende ad agevolare la rotazione sx.
con il motore in effetto frenante la rotazione è agevolata anche se in misura infinitesimale rispetto al caso precedente a dx (in frenata l'elica tende ad accoppiarsi al modello e nel caso limite di blocco della stessa funziona come due piccoli alettoni che tendono a far rollare a dx il modello). RIPETO CHE TALE EFFETTO è INFINITESIMALE, ma dal punto di vista meramente tecnico esiste
saluti
Gianluca Altea


P.S. se faccio una salita in verticale e tolgo completamente motore poco prima dello snap non ci sono differenze tecniche apprezzabili tra rotazione dx e sx
viceversa se faccio una discesa con motore in trazione!!
gianlucaaltea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 11:48   #19 (permalink)  Top
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P.S. se faccio una salita in verticale e tolgo completamente motore poco prima dello snap non ci sono differenze tecniche apprezzabili tra rotazione dx e sx
viceversa se faccio una discesa con motore in trazione!!
[/quote]


Rieschi a fare uno snap in questa situazione?....salita verticale togli completamente motore e poi fai la manovra snap....?sei sicuro di riuscire a farlo....
illuminaci
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Vecchio 23 novembre 06, 12:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxir
 
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Originalmente inviato da gianlucaaltea
concordo ma con una precisazione:
più che distinguere tra salita e discesa bisogna vedere se lo snap viene eseguito con trazione da parte del motore o con il motore in effetto frenante:
sotto trazione nel modello si genera una coppia che (guardandolo da dietro) tende ad agevolare la rotazione sx.
con il motore in effetto frenante la rotazione è agevolata anche se in misura infinitesimale rispetto al caso precedente a dx (in frenata l'elica tende ad accoppiarsi al modello e nel caso limite di blocco della stessa funziona come due piccoli alettoni che tendono a far rollare a dx il modello). RIPETO CHE TALE EFFETTO è INFINITESIMALE, ma dal punto di vista meramente tecnico esiste
saluti
Gianluca Altea


P.S. se faccio una salita in verticale e tolgo completamente motore poco prima dello snap non ci sono differenze tecniche apprezzabili tra rotazione dx e sx
viceversa se faccio una discesa con motore in trazione!!
Concordo con te con l'effetto frenante del motore in discesa e quindi della coppia contraria, ma è talmente minima che possiamo tranquillamente trascurarla.

Per rispondere al tuo P.S. :
Chi è che toglie motore nello snap in salita o lo da in discesa?

E' pura follia

Andrea
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