Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 10:48   #31 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Cercherò di dare una spiegazione valida per tutti mettendo in gioco i vari parametri.

Motore:

Si entra nella figura con metà gas e si aumenta in fase di cabrata fino ad arrivare al massimo con il modello perfettamente in verticale.
con un modello da F3A che ha un buon tiro si contano circa 4 secondi di salita verticale per arrivare alla giusta quota.
graduatamente si toglie gas fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo e si tiene il motore quasi al minimo per tutta la durata della rotazione.
terminata la rotazione si mette al minimo e si comincia a ridare gas all'inizio della cabrata in fondo alla discesa per ritornare alla stessa quota di partenza e avere quindi subito trazione in volo orizontale con metà gas.

Elevatore:

Il raggio di entrata nella figura deve essere identico a quello dell'uscita, per questo bisogna gestire la velocità dosando il motore come detto prima.
Sia in salita che in discesa un acrobatico non ha bisogno di correzioni con il profondità sennon un minimo di picchia in discesa, ma è raro.
L'importante e scandire bene le traiettorie, cioè far vedere bene lo stacco tra il 1/4 di looping in enrata e la verticale perfettamente perpendicolare.

Alettoni:

Praticamente inutilizzati !
servono solo per corregere eventuali botte di vento sull'ala.

Timone di direzione :

In entrata non si usa e così anche per tutta la salita sennon per qualche correzione inevitabile quando c'è vento laterale.
poco prima che il modello si ferma, rapidamente ma sensa esagerare con la velocità si da tutta deriva controvento e si mantiene il comando al massimo per circa 1/2 rotazione.
Quando il modello si trova esattamente a 90° si comincia a ridurre il comando ma sensa levarlo del tutto, si deve tenere sempre un minimo in tenzione, questo serve per eliminare il famoso dondolio.
Terminata la rotazione si leva lentissimamente quel pò di deriva fino ad arrivare alla fine della discesa con il 1/4 di looping in usita con deriva al centro o correttiva per il vento.

N.B.

Quel poco di comando di deriva che si tiene alla fine della rotazione è impercettibile, circa il 10 % di tutta la corsa del servo.


Quanto detto sopra è la descrizione per la corretta esecuzione di un looping d'ala con i fiocchi, ma come tutte le cose, tra il dire e il fare ..............................c'è di mezzo il mare

Spero di essere stato semplice e chiaro, comunque sono pronto a rispondere ad eventuali chiarimenti !!

Saluti acrobatici

Andrea
E andiamoooo. allora lo staud non é poi così capra (come pensava)


Ps e pensa
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Cercherò di dare una spiegazione valida per tutti mettendo in gioco i vari parametri.
Motore:
Si entra nella figura con metà gas e si aumenta in fase di cabrata fino ad arrivare al massimo con il modello perfettamente in verticale.
con un modello da F3A che ha un buon tiro si contano circa 4 secondi di salita verticale per arrivare alla giusta quota.
graduatamente si toglie gas fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo e si tiene il motore quasi al minimo per tutta la durata della rotazione.
terminata la rotazione si mette al minimo e si comincia a ridare gas all'inizio della cabrata in fondo alla discesa per ritornare alla stessa quota di partenza e avere quindi subito trazione in volo orizontale con metà gas.
Elevatore:
Il raggio di entrata nella figura deve essere identico a quello dell'uscita, per questo bisogna gestire la velocità dosando il motore come detto prima.
Sia in salita che in discesa un acrobatico non ha bisogno di correzioni con il profondità sennon un minimo di picchia in discesa, ma è raro.
L'importante e scandire bene le traiettorie, cioè far vedere bene lo stacco tra il 1/4 di looping in enrata e la verticale perfettamente perpendicolare.
Alettoni:
Praticamente inutilizzati !
servono solo per corregere eventuali botte di vento sull'ala.
Timone di direzione :
In entrata non si usa e così anche per tutta la salita sennon per qualche correzione inevitabile quando c'è vento laterale.
poco prima che il modello si ferma, rapidamente ma sensa esagerare con la velocità si da tutta deriva controvento e si mantiene il comando al massimo per circa 1/2 rotazione.
Quando il modello si trova esattamente a 90° si comincia a ridurre il comando ma sensa levarlo del tutto, si deve tenere sempre un minimo in tenzione, questo serve per eliminare il famoso dondolio.
Terminata la rotazione si leva lentissimamente quel pò di deriva fino ad arrivare alla fine della discesa con il 1/4 di looping in usita con deriva al centro o correttiva per il vento.
N.B.
Quel poco di comando di deriva che si tiene alla fine della rotazione è impercettibile, circa il 10 % di tutta la corsa del servo.
Quanto detto sopra è la descrizione per la corretta esecuzione di un looping d'ala con i fiocchi, ma come tutte le cose, tra il dire e il fare ..............................c'è di mezzo il mare
Spero di essere stato semplice e chiaro, comunque sono pronto a rispondere ad eventuali chiarimenti !!
Saluti acrobatici
Andrea
Grande Andrea, complimenti e grazie sicuramente a nome di tutti x le spiegazioni,ma perchè non crei una TUA rubrica sulle manovre acrobatiche e 3D in internet? sicuramente sarebbe un gran successo,magari condito con video eseguiti al simulatore o meglio real. A te la soluzione di questa manovra ,ciao Alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 23:39   #33 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Grande Andrea, complimenti e grazie sicuramente a nome di tutti x le spiegazioni,ma perchè non crei una TUA rubrica sulle manovre acrobatiche e 3D in internet? sicuramente sarebbe un gran successo,magari condito con video eseguiti al simulatore o meglio real. A te la soluzione di questa manovra ,ciao Alberto.
.


E' una bella idea ma bisognerebbe sentire anche gli altri se sono interessati.

Io non ho problemi a descrivere la corretta esecuzione delle figure acrobatiche, mi fa piacere divulgare ciò che ho imparato con ore e ore di allenamento.

Non riesco a capire perchè i grandi piloti non danno mai consigli o trucchetti del mestiere.

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 23:47   #34 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Era solo una prova

La descrizione del looping d'ala era solamente una prova pe veder che reazione aveva con la curiosità dei modellisti.

In realtà ho scelto una figura semplicissima che ha un coefficiente di difficoltà basso.
Se cominciamo ad esaminare figure più complesse potrebbe nascere una lista tecnica interessante per tutti, ma per fare ciò ho bisogno del vostro aiuto !!!

Che ne dite ?

Saluti snappati

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 10:09   #35 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Puoi sempre fare un articoletto da spedire poi al barone, basta un testo in word

però se nun me dici se sbagliavo o meno me te magno
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 10:15   #36 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
.

Non riesco a capire perchè i grandi piloti non danno mai consigli o trucchetti del mestiere.

Saluti acrobatici

Andrea
é gelosia da competizione André, si vede che non sono poi così sicuri dei propri mezzi, é una vecchia forma di "baronato" molto diffusa nel passato.
che poi chi vola ad alti livelli certe cose le sà, a beneficiarne sarebbe solo il volatore hobbista che magari approccia il voletto domenicale in modo più tecnico e ragionato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 10:31   #37 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Puoi sempre fare un articoletto da spedire poi al barone, basta un testo in word

però se nun me dici se sbagliavo o meno me te magno
Ma quale articoletto !!!

Se descrivo tutte le figure acrobatiche ci vuole un libro !!!!!

Saluti in prestallo

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:22   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Ma quale articoletto !!!

Se descrivo tutte le figure acrobatiche ci vuole un libro !!!!!

Saluti in prestallo

Andrea
indurre in tentazione.. e' peccato!!
un bel manualetto a cui attingere le nozioni per far
eseguire ai nostri modelletti delle belle figure e' una
idea fantastica, ma poi mi immagino.. noi poveri mortali che il
sabato ci cimentiamo nelle ardue imprese (da manuale),
produrremmo legnetti e fascine in abbondanza per riscaldarci
nell'imminente inverno

Scherzi a parte (forse), l'idea e OK!!
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianlucaaltea
 
Data registr.: 05-09-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
saluti a tutti
sperando che possa servire a me per le critiche che mi muoverete o a qualche altro per maggiore chiarezza esecutiva vi espongo una nota personale sull'esecuzione:
durante la salita riduco progressivamente motore e le 3-4 tacche descritte da andrea per me corrispondono ad una trazione di poco inferiore al peso del modello, orientativamente 500 gr in meno sui circa 4600 gr dello stesso, così facendo il modello si ferma in overing per una frazione di secondo durante la quale inserisco timone, per il resto idem....timone dallo stesso lato in uscita che tolgo progressivamente in discesa. Purtroppo a me non lo aveva spiegato nessuno , ho fatto pareeeeeeeeecchia pratica e prove per arrivare al risultato:
altra nota:
con vento al traverso la rotazione la eseguo in direzione del vento! ovviamente è più semplice perchè il modello sale in verticale già sbandato in quella direzione
saluti
Gianluca Altea
gianlucaaltea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 11:56   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Ma quale articoletto !!!

Se descrivo tutte le figure acrobatiche ci vuole un libro !!!!!

Saluti in prestallo

Andrea
Bè.. magari si potrebbe iniziare piano piano... con quelle di base che sembrano semplici ma non lo sono affatto... tipo lo snap roll....
Guardando qua e la per la rete si trova qualcosa ma ho l'impressione che nella descrizione dell'esecuzione delle manovre manchi sempre qualcosa...
secondo me i "segreti" i grandi piloti tengono a tenerli per loro...
ad esempio non sono riuscito a trovare un descrizione decente della vite piatta
altro che la tua descrizione del looping d'ala
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 17:52
Stallo d'ala violento e vite senza fine...... filofilato Aeromodellismo Alianti 120 09 novembre 06 10:17
Touch and go d'ala in pendio atwoved1 Aeromodellismo Alianti 15 06 settembre 06 17:30
Looping.... redaniel Aeromodellismo Alianti 19 09 maggio 06 16:42
Stallo d'ala NFJ Aeromodellismo 11 25 giugno 04 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002