20 novembre 06, 22:12 | #21 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Con "un minimo volato" intendo direche al modello lascio ancora un pensiero di velocità, quel che basta a far descrivere alla fuso una traiettoria tonda,il motore lo rallento molto ma non lo metto al minimo, ed evito la smotorata, diciamo un minimo allegrotto, dò direzionale (a favore di coppia) e lo tengo un filo più del dovuto dopo averlo ridotto durante la discesa, il che mi consente di riprendere velocità senza pendolare dalla parte opposta. Certo che é una figura bella tosta da far bene, il modello lo devi proprio sentire sotto al pollice. Però io sono un totale autoditatta,e francamente non so se i miei siano degli stalli d'ala...di pollo, per cui ben vengano i vostri consigli/bacchettate
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
20 novembre 06, 22:16 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi ripeti la procedura bene dall'inizio perché a questo punto non ho capito più un emerito tubo... io in genere vado in verticale e poco prima dello stallo do deriva dalla parte dove lo voglio far girare... tutto qua... altre finezze sono a me sconosciute....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
20 novembre 06, 22:43 | #23 (permalink) Top |
Andrea vola anche per noi | Esecuzione corretta del looping d'ala
Cercherò di dare una spiegazione valida per tutti mettendo in gioco i vari parametri. Motore: Si entra nella figura con metà gas e si aumenta in fase di cabrata fino ad arrivare al massimo con il modello perfettamente in verticale. con un modello da F3A che ha un buon tiro si contano circa 4 secondi di salita verticale per arrivare alla giusta quota. graduatamente si toglie gas fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo e si tiene il motore quasi al minimo per tutta la durata della rotazione. terminata la rotazione si mette al minimo e si comincia a ridare gas all'inizio della cabrata in fondo alla discesa per ritornare alla stessa quota di partenza e avere quindi subito trazione in volo orizontale con metà gas. Elevatore: Il raggio di entrata nella figura deve essere identico a quello dell'uscita, per questo bisogna gestire la velocità dosando il motore come detto prima. Sia in salita che in discesa un acrobatico non ha bisogno di correzioni con il profondità sennon un minimo di picchia in discesa, ma è raro. L'importante e scandire bene le traiettorie, cioè far vedere bene lo stacco tra il 1/4 di looping in enrata e la verticale perfettamente perpendicolare. Alettoni: Praticamente inutilizzati ! servono solo per corregere eventuali botte di vento sull'ala. Timone di direzione : In entrata non si usa e così anche per tutta la salita sennon per qualche correzione inevitabile quando c'è vento laterale. poco prima che il modello si ferma, rapidamente ma sensa esagerare con la velocità si da tutta deriva controvento e si mantiene il comando al massimo per circa 1/2 rotazione. Quando il modello si trova esattamente a 90° si comincia a ridurre il comando ma sensa levarlo del tutto, si deve tenere sempre un minimo in tenzione, questo serve per eliminare il famoso dondolio. Terminata la rotazione si leva lentissimamente quel pò di deriva fino ad arrivare alla fine della discesa con il 1/4 di looping in usita con deriva al centro o correttiva per il vento. N.B. Quel poco di comando di deriva che si tiene alla fine della rotazione è impercettibile, circa il 10 % di tutta la corsa del servo. Quanto detto sopra è la descrizione per la corretta esecuzione di un looping d'ala con i fiocchi, ma come tutte le cose, tra il dire e il fare ..............................c'è di mezzo il mare Spero di essere stato semplice e chiaro, comunque sono pronto a rispondere ad eventuali chiarimenti !! Saluti acrobatici Andrea |
20 novembre 06, 22:44 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Raccordo con occhio al gimetro i fighi a 6 G. i vecchietti meno ... sguardo a 90 gradi al punto all' orizzonte con linea parallela ( a muso in su non si hanno più riferimenti). Perdita di velocità coordinati, prima che sia troppo tardi pedatina a destra ed alettoni a sinistra quel tanto che basta a tener ferma la mira dell' ala all' orizzonte e come cala la velocità ( praticamente dopo un attimo ) tutto piede a sinistra ed un tentetivo negli ultimi metri di salita di tener ferme le ali alla mira all' orizzonte. Mantiene tutto piede a sinistra e se ben impostata vien da sola. Prima di prendere il botto col muso in giù si inizia con piede contrario, ma a quel punto prendendo la mira a terra all' estremità del Box diventa un gesto automatico, raccordo a 6 G. Spero di esser stato chiaro, ma non ho idea se può servire a qualcosa con i modelli. Ciao gallina | |
20 novembre 06, 22:58 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Volevo solo aggiungere che l' acrobazia con l' aliante è brutale, per ottenere risultati decenti si tirano un sacco di G. Col motore è bellissimo ed è impensabile quanto freni l' elica e la grande sezione frontale di un aereo. Le figure in discesa sono bellissime e si ha la sensazione di una inchiodata in macchina, in aliante la velocità schizza in modo spaventoso ed è un attimo superare la VNE . W la acrobazia col motore !! Detto da un aliantista vale doppio. Ciao Gallina | |
20 novembre 06, 23:04 | #26 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
20 novembre 06, 23:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Avere un Box ben definito, iniziare con l' abbrivio ( non puoi prendere velocità in un modo qualsiasi), devi farlo a 45 gradi, non puoi raccordare bello comodo e salire in vertcale, devi fare un raccordo a 45gradi livellando e poi un raccordo a 90, i raggi devono essere uguali ( con i veri si guarda il gimetro e si tira rapidamente il max di G consentito). In sommità della figura si cerca di far ruotare un po' l' aliante prima di perdere ogni comando. Quando ci si ferma ci deve serve una componente di moto angolare che fa continuare la rotazione non avendo ormai nessun controllo. Quindi si imbroglia un po' salendo gli ultimi mertri un po storti e anticipando di un attimo la deriva, se ci si ferma a muso in su si ricade indietro senza ruotare e con la velocità bassissima il comando della deriva non è più efficiente. Ciao Gallina | |
20 novembre 06, 23:57 | #28 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
20 novembre 06, 23:59 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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credo sia un modo per scatenare il dondolio come si fa in auto per un bel testacoda con freno a mano. relativamente alle oscillazioni che lamenti in discesa potrebbe essere un problema di ali pesanti (soprattutto le estremità) ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 novembre 06, 00:16 | #30 (permalink) Top | |
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