08 gennaio 22, 18:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| E-RES e Smart Glider.
Nuovo modello per le gare smart glider e RES ITALIA. Quanto prima lo proverò in gara. Approfitto per comunicare che il giorno 13 febbraio, o il 20 se il tempo sarà inclemente, si terrà a Forlì, sul campo del GAF una gara sperimentale della novella categoria E-RES ITALIA per modelli autocostruiti di apertura alare fino a 2 metri. Allego il regolamento di gara RES ITALIA. Arrivederci.
|
26 gennaio 22, 10:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Prima gara E-RES ITALIA
Si comincia! Domenica 13 febbraio si terrà la prima gara con la nuova formula E-RES ITALIA sul campo di volo sito a SALA di Cesenatico. Per le iscrizioni potete mandarle a me direttamente o aggiungerle sulla chat dedicata su WhatsApp E-RES ITALIA.
|
26 gennaio 22, 13:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Se parli di una categoria parla di quella. Se comunichi una gara comunicala in un thread apposito. E visto che non è Smartlglider chiamala col suo nome. | |
26 gennaio 22, 20:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Un po’ dì chiarezza aiuta tutti quanti. | |
29 gennaio 22, 00:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Sempre seducente la costruzione centinata, quasi come la scollatura di una donna... Ti viene voglia di guardare meglio Leggendo il regolamento pensavo che fosse stato messo un limite alla quota fattibile mediante zoomata, ma vedo che non sono previste penalita' in caso di superamento dei 100 mt e mi fa piacere che sia cosi, vuol dire che sono finite le discussioni, anche se dovesse comportare la temuta "CORSA AGLI ARMAMENTI" Romantica la scelta di vietare gli alettoni, un ritorno alle origini che darà vita a modelli estremamente puliti e BELLI da vedere in volo e magari a progetti finalizzati alla formula. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
10 febbraio 22, 09:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Ad oggi 14 iscritti alla gara del 13 febbraio! Per una categoria in cui non si è mai gareggiato è un eccellente inizio! Anche considerando il periodo dell'anno, che non è propriamente il migliore dal punto di vista climatico. So per certo che numerose persone si stanno costruendo i modelli da 2 metri per la RES pura o modificati per la E-RES. Nei primi voli dei modelli da 2 metri si sono ottenuti risultati di tutto rispetto, superiori alle aspettative. Sono modelli divertenti, poco ingombranti e quindi di facile gestione e costi limitati. Ottimi per divertirsi! Inoltre i modelli da E-RES sono perfettamente congruenti con le esigenze della parallela categoria Smart Glider. Doppio divertimento con unica spesa. Che volete di più?
|
16 febbraio 22, 12:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Alcune considerazioni personali riguardo la gara E-RES ITALIA del 13 febbraio 2022 a Forlì. Sono molto contento per la partecipazione. Evidentemente la formula piace e mancava nel panorama italiano. Ho visto in gara modelli di diversa impronta progettuale, e tutti si sono dimostrati in grado di ben figurare. Dagli E-RES appositamente progettati, ai modelli con alettoni costruiti per l’uso in Smart Glider, un paio di modelli con anche i flap, che erano stati bloccati con il nastro adesivo per rientrare in categoria e un plasticone di Easy Glider che non ha affatto sfigurato, solo gli toglierei tutti gli orpelli inutili, ad esempio gli adesivi che pesano e non servono per il volo. Insomma una bella dimostrazione di volontà a partecipare, grazie mille. A questo punto vorrei chiarire alcune cose che sono risultate evidentemente poco chiare a prima vista. Mi è parso che non si sia capito molto bene cosa sia il tempo operativo di 7 minuti. Questo tempo vi è dato per volare il più possibile. Inoltre il minuto in più rispetto al pieno lo potete sfruttare per vedere dove va chi ha già lanciato e decidere se seguirlo o meno. Si chiama tattica di gara. Ho ridotto da 9 minuti a 7 minuti l’operativo, proprio per evitare, come succede in altre categorie, di vedere i concorrenti che si guardano in faccia l’un l’altro per un paio di minuti ma non è obbligatorio lanciare tutti assieme. Con le condizioni che c’erano a Forlì, bisognava lanciare subito al via, per poter fare un secondo volo se si sbagliava la zona decisa per volare. Si sono visti atterraggi a pochi minuti, un paio e qualche secondo, che ha comportato poi di dover aspettare la fine del tempo operativo per dare il via al tempo di preparazione del lancio successivo. Personalmente, se mi fosse capitato un volo di quel tipo, con atterraggio anticipato, avrei rilanciato subito per farne uno secondo in altra zona cercando di fare un tempo migliore, non sarei stato a terra. Questo denota la mancata abitudine alla gara. Nel tempo operativo potete rilanciare quante volte volete e solo l’ultimo volo sarà considerato ai fini della classifica. In questa ottica non ci sono tempi morti come qualcuno ha lamentato. In altre parole, il regolamento va letto, capito ed assimilato fino in fondo nonostante la sua semplicità. Ma questo è un discorso valido per tutti i regolamenti di gara, non solo per questo. Altra cosa. Si è deciso, per tenere bassi i costi organizzativi e i problemi di cronica mancanza di persone disposte a fare i cronometristi, di far fare il cronometrista a chi ha appena finito il proprio volo. La cosa viene gestita in automatico, chi atterra, porta fuori dal campo di volo il proprio modello e torna subito sul centro in cui è atterrato e aspetta, col cronometro in mano, l’arrivo del concorrente successivo. L’organizzazione non si deve preoccupare di questo, basta semplicemente applicare questo metodo. Evidentemente alcune persone non hanno capito come si dovevano comportare e ho dovuto fare qualche richiamo. Era la prima volta per molti e non mi sono stupito più di tanto, però cerchiamo di assimilare questo modus operandi perché le gare saranno gestite tutte in questo modo, almeno nella E-RES ITALIA. Infine un grazie grande così a chi si è venuto a giocare con noi. Devo ringraziare l’amico Francesco Selvi per le targhe ricordo della gara, peccato che erano state preparate per lo svolgimento al campo di Sala di Cesenatico e il tempo non è stato sufficiente per rifarle con la località giusta. Infine un enorme grazie alla disponibilità del consiglio direttivo del G.A.F. di Forlì, rappresentato dalla presenza sul campo del Presidente del G.A.F., sig. Paolo Bassi, che è riuscito a farci volare in barba ai lacciuoli burocratici e divieti che inizialmente ci avevano bloccato. Ci siamo divertiti, ed è questo che davvero conta. Ci vediamo alla prossima gara che si terrà a Prato il 6marzo 2022, sotto con le iscrizione, che vogliamo fare il botto di presenze. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Prima prova nuova categoria Smart GLider | rovermer | Aeromodellismo Categorie | 1 | 17 maggio 21 14:10 |
F3-res | fradellaq | Aeromodellismo Alianti | 11 | 07 gennaio 19 21:09 |
F3b res | Asso52 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 12 agosto 16 22:49 |
Modelli per 2M RES ElectroJ | blinking | Aeromodellismo Categorie | 199 | 14 dicembre 10 02:18 |
2M RES - terza prova | giambattista | Aeromodellismo Categorie | 3 | 18 ottobre 10 18:17 |