24 luglio 21, 10:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| RCV-E Aria di F5J
Cari amici ho aperto su Facebook un gruppo su cui discutere, parlare, tenersi informati, su una nuova categoria di alianti auto costruiti, di apertura alare fino a tre metri, che penso possano rinverdire i fasti della "vecchia" RCV, chiamata RCV-E in quanto per evitare verricelli o traini a mano che complicavano la gestione delle gare di allora, si ricorre al motore elettrico per il decollo, senza limiti di potenza o di batterie, tanto più di 75 metri non conviene salire. Allora si tenevano gare di decine e decine di concorrenti, tutti si era allo stesso livello di partenza con le stesse possibilità di vincere o perdere. Tutte cose perse con l'avvento delle nuove categorie che impongono sempre più l'uso di modelli molto sofisticati e costosi. E' una categoria che potrebbe essere vista come propedeutica alla F5J, in quanto impone di spegnere il motore sotto una quota di 75 metri per ottenere un bonus, cosa che vuole abituare i piloti a cercare prima del lancio la zona migliore da sfruttare, lasciando comunque un certo margine per salire ad una quota decente per cercare di fare il pieno. Atterraggio su un cerchio di 5 metri di raggio, niente necessità di rompere il modello sul centro, ma sufficientemente impegnativo. Insomma una gara alla portata di tutti, senza stress eccessivi, e sufficientemente impegnativa per dare la necessaria soddisfazione ai partecipanti.
|
24 luglio 21, 12:26 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.652
|
Non sarebbe meglio aprire una discussione qui sul barone invece di traghettare utenti altrove? Poi non lamentiamoci che non ci rimane nessuno e che le informazioni non si trovano piu. Qua rimangono (almeno finchè il sito è attivo) mentre su facciabuco si perdono immediatamente. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
24 luglio 21, 12:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| RCV-E Aria di F5J
Il regolamento ufficiale sarà pubblicato non appena completato. A grandi linee consisterà nel volare con modelli auto costruiti, o da kit ma non stampati da aziende, per cui centinati, o con ali in polistirolo rivestito, di due o tre metri di apertura massima. Ci saranno infatti due categorie, che gareggeranno contemporaneamente, se gli iscritti con modelli fino a due metri saranno pochi, oppure con lanci separati se saranno almeno in 5 per completare un gruppo di lancio. La gara si svolgerà a gruppi di 6 piloti suddivisi con un sistema a matrici per minimizzare al massimo gli scontri tra gli stessi piloti. Per ogni gruppo di lancio sarà stilato un punteggio, riportato a mille punti, composto da tempo di volo, che al massimo è di 6 minuti, cioè 360 punti, per voli inferiori ai 6 minuti il punteggio sarà il tempo di volo, ad esempio 3' 45" saranno 225 punti, per l'atterraggio oltre i 6 minuti non sono previste penali purché effettuato entro lo scadere del tempo operativo d 8 minuti, a cui si aggiungono il bonus costituito da un punto per ogni metro di spegnimento del motore sotto i 75 metri o si sottraggono il malus di 4 punti a metro per lo spegnimento oltre i 75 metri, a questo punteggio si aggiunge il bonus di 25 punti per atterraggio entro il cerchio di 5 metri di raggio costituenti il centro. In totale ci svolgeranno 8 lanci per tutti con punteggio normalizzato a mille, si scarta il lancio peggiore, che sarà usato come discriminante in caso di parità. Non è permesso il refly nel tempo operativo, solo in caso di scontro in volo immediatamente comunicato si potrà rivolare, altrimenti il volo è comunque valido e non ripetibile. La prima gara con questo regolamento è prevista a Pistoia il 5 Settembre, e la seconda al campo del Mugello il 25 Settembre. Come vedete il regolamento è semplice, ma abbastanza pepato per renderlo interessante.
Ultima modifica di rovermer : 24 luglio 21 alle ore 12:46 |
24 luglio 21, 12:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
[QUOTE=angelobev;5228758]Non sarebbe meglio aprire una discussione qui sul barone invece di traghettare utenti altrove? Poi non lamentiamoci che non ci rimane nessuno e che le informazioni non si trovano piu. Qua rimangono (almeno finchè il sito è attivo) mentre su facciabuco si perdono immediatamente. Concordo, ma non tutti leggono il Barone Rosso costantemente, per cui preferisco avere la più ampia platea di pubblico possibile. Prima ho pubblicato il regolamento, a grandi linee ma sostanziali, della tipologia di gara. Spero che tra FB e Barone molti possano essere interessati. Sono ottimista, e spero, credo fermamente, che si possa arrivare ad avere addirittura la necessità di fare gare a numero chiuso per l'affluenza. Per l'Italia sarebbe un grande successo.... Ultima modifica di rovermer : 24 luglio 21 alle ore 12:47 |
24 luglio 21, 15:20 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
| |
24 luglio 21, 16:34 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| bene in questo caso si salirà allegri e verso i 60 metri si dovrebbe salire adagio per evitare che lo zoom segnali una maggio quota. E' evidente che conviene spegnere a 75 metri, visto che il Bonus è solo di 1 punto ogni metro mentre il Malus di 4 punti è giustamente molto penalizzante. In poche parole a mio avviso converrà sfruttare tutti i 75 metri in quanto la perdita di quota in planata pura di un 3 mt medio è di circa 30 cm e non conviene spegnere bassi visto il solo punto che si guadagna....questo credo sia stato lo spirito di chi ha pensato il regolamento (per semplicità forse si poteva anche mettere solo il Malus, ma non voglio iniziare una discussione) Con un po' di allenamento credo che sarà la norma spegnere fra i 70 e 72 metri...tutti alla stessa quota senza dover ricorrere alle super motorizzazione....e fare 6 minuti da questa quota sarà interessante. Paolo Dapporto |
24 luglio 21, 22:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
aNTONIO
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
25 luglio 21, 00:53 | #9 (permalink) Top |
User |
Anche se é off-topic ... l’uso di Facebook con la sua interfaccia e filosofia é lo strumento buono per fare morire definitivamente quel poco di esperienza e scambio di opinioni che è il cardine dei forum ... se abbandoniamo questo nostro strumento rimarranno solo quattro foto due like e poi nulla ...
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
25 luglio 21, 15:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| F5k
Capisco bene che i modelli da f5k che son stampati non possono partecipare? In buona sostanza se è come ho capito si usano i parametri che si usano per modelli da Autonomy. Grazie a chi vorrà chiarire il dubbio. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vendo 2 rcv frsky | ducati | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 19 dicembre 13 12:05 |
RCV Four Stroke Engines | clayrega | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 33 | 04 agosto 12 23:24 |
RCV engines | RuPa | Aeromodellismo | 2 | 01 settembre 06 10:33 |
RCV Engines | Flavio | Aeromodellismo | 2 | 13 dicembre 04 01:22 |
Motori RCV - Info | inge | Aeromodellismo | 22 | 22 ottobre 04 14:53 |