25 luglio 21, 16:19 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Citazione:
Caro Max, se ammettiamo i modelli da F5K nella categoria due metri, allora perché non ammettere i modelli professionali fino a tre metri? O tutti, o nessuno. Io la vedo così, non piace a pochi? Pazienza, magari piace a molti ed è quello che vorrei... | |
25 luglio 21, 16:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Per me è una fantastica iniziativa che spero abbia il successo che merita. | |
25 luglio 21, 19:37 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Io censurerei ogni invito ad andare a vedere foto, classifiche o siti , non è corretto usare il forum per i propri comodi e contro l'interesse del forum stesso. Naturalmente i limiti alle foto che ci sono ora dovrebbero sparire...
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26 luglio 21, 09:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
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Bella iniziativa e lodevole impegno. Purtroppo non capisco perchè non si è proceduto e magari sviluppato, ad esigenze leggermete diverse, la SMARGLIDER? Io sono il primo che l'ha disertata per motivi personali ma avevo preso il modello F5K per poterla fare (spero in tempi migliori); ogni categoria che nasche rischia di "rubare concorrenti" all'altra e poi ci si lamenta perchè si è in pochi. bhooo ... magari mi sono perso qualcosa. In questa nuova formula proibire un certo tipo di modelli (come ha chiesto Max per gli F5K) sarebbe come per la categoria precedentemente nominata proibire i centinati od autocostruiti (e non credo fosse così); continuo a non capire. Se uno è in grado di costruirsi un modello (personalmente mai fatto e non ne avrei le capacità da autodidatta e quindi sono tagliato fuori) perchè dovrebbe dirottarsi su questa nuova formula e non fare l'altra? Sono consapevole che la F5J (giusto per mantenere lo standard della motorizzazione) non è proprio economica ma Smartglider, Autonomy, RCV-E e sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna, mi sembra uno spreco di energie; si fanno categoria e non si creano concorrenti. Auguro comunque il meglio per quello che si vuole fare. |
26 luglio 21, 11:01 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Citazione:
Ti rispondo con sincerità e poca diplomazia se vuoi. Lo posso fare perché sono ormai in la con gli anni, ho 50 anni di voli in varie categorie sulle spalle, ho visto nascere e morire decine di regolamenti e con molti ci ho pure gareggiato, alcuni li ho pure scritti, e non ho paura di dire quello che penso anche se potrà apparire impopolare a qualcuno. Se qualcuno ha venduto gli F5K assicurando che poi li avreste potuti usare fuori dalle gare canoniche scritte e studiate per quei modelli, bastava che proponesse una categoria dedicata a quella tipologia di modelli, che non comportasse la iscrizione forzata ad un Aero Club Federato, senza tessera FAI, senza illudere i progettisti e costruttori che con un due metri si poteva essere competitivi. Far gareggiare tre tipologie di modelli differenti, 2 metri, F3K e F5K, progettati con specifiche tecniche ed aerodinamiche differenti, è stato controproducente. Infatti la Smart Glider è nata con grandi aspettative ma di fatto è nata già morta. Niente gare previste e fallimentari le due o tre che si è provato a fare. Colpa anche delle restrizioni Covid, non c'è dubbio, ma i fatti sono innegabili! Ammettere nella proposta RCV-E l'ingresso dei modelli industriali, comporta il rifiuto, da parte dei modellisti che amano costruire i loro modelli, di prenderla anche solo in considerazione. Per cui mi dispiace ma i modelli industriali, che escono da stampi, dal costo esorbitante e prestazioni eccezionali, volino tra loro, nessuno lo impedisce e i regolamenti sono già belle che scritti, ma mettere assieme sperando di avere prestazioni simili e far contenti tutti, tre o quattro tipologie di modelli differenti non credo sia la soluzione migliore, anzi ottieni proprio il contrario. E non aumenti la partecipazione dei principianti, ma li allontani! Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare, ci mancherebbe! Ultima modifica di rovermer : 26 luglio 21 alle ore 11:04 | |
26 luglio 21, 11:38 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
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Ti ringrazio della risposta, civile e corretta. Ovviamente ogniuno la pensa come crede, non siamo fatti con lo stampo e abbiamo la propria testa; quindi anche se non codivido e rimango perplesso rispetto al 100% la tua idea e l'argomentazione che hai messo. Personalmente presi l'F5K non tanto per fare gare con licenza (non ho nemmeno la FAI) ma perchè adoro la tipologia di modello dato che provengo, con pessimi risultati dalla F3K e quindi la forma/dimensioni/tipologia di volo mi è rimasta nel cuore. Il mio obiettivo è e rimane, al momento, la F5J. Come detto però nel mio precedente messaggio non sono un costruttore, non ne ho mai costruito (ma mi affascina) e forse mai mi cimenterò dato il mio spazio a casa, pazienza. Vi seguirò comunque da esterno con interesse e vi auguro una grande riuscita. |
26 luglio 21, 12:42 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
La Smart è un altro progetto che va avanti comunque per la sua strada. Ma bisogna partecipare e se poi non viene la gente le cose muoiono. Che fosse già morta non lo sapevo. Riprenderemo appena possibile. | |
26 luglio 21, 17:06 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Non ho piu' l'energia ne' lo stimolo per mettermi a competere con chichessia, ma quando l'ho fatto è stato sempre cercando lo scontro con i migliori, piloti e modelli, nella ricerca dell' ottimizzazione mia e di cio' che avevo a disposizione. Solo cosi' in F3E ho battuto con un povero Mabuchi motorizzazioni al cobalto con il doppio delle celle che usavo io, con lo stesso spirito ho fatto per un paio di anni Autonomy con un Castor di 2,5 mt nella categoria superiore L in mezzo a modelli fino a 4 mt, sempre mettendone dietro parecchi, sempre lavorando all'ottimizzazione del modello con modifiche anche banali come allungare la fusoliera, aumentare le superfici di coda, trovare il diedro ottimale piegando sul campo le baionette di titanio...E cercando di migliorare la guida cagnesca anche con l'aiuto delle tre canne da pesca con le striscie appese...ma soprattutto guardando cosa facevano i piloti che vincevano. Con questo spirito competitivo, se con un 3 mt autocostruito prendessi paga da un modello comprato da 1,5 mt, che sparisce alla vista in un amen, mi metterei subito a lavorare per ribaltare la situazione, non è evitando chi ottiene risultati migliori che ci si evolve, al contrario si ottiene un' involuzione, con qualche coppa e medaglia in piu', ma che tristezza. Umberto P.S. auguri per la nuova categoria, tieni aggiornato il forum !
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