|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 dicembre 21, 19:46 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Una curiosità, per la laminazione del bulbo hai messo tutto in sacco sotto vuoto? Mi puoi illustrare meglio la tecnica che hai adottato?
__________________ pave 52 | |
12 dicembre 21, 02:58 | #32 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Non ho usato alcun vuoto e la superficie... è venuta circa come poteva. a resina polimerizzata l'ho carteggiato un po' senza insistere troppo perchè la parete è meno di mezzo mm e poi, non verniciando "colorato", ma dando solo un mano di trasparente, il risultato è accettabile. Il master l'ho tolto un po' sciogliendolo e un po' facendolo a pezzi: essendo avvolto nella pellicola trasparente non si è incollato alla fibra ed è stato un lavoro veloce e facile, ma aperta la capottina, ho scoperto che il guscietto non era abbastanza rigido. A quel punto ho preso uno sfrido di carbonio da 200 e ho riforzato tutta l'apertura all'interno: è stato un lavoro rognoso perchè il guscio è proprio piccolo e ci si entra a fatica. Quello è stato l'aperitivo del montaggio radio: per mettere 2 servi e fare i relativi comandi mi ci è voluto tutto il sabato... circa 6 ore di "bestemmie" ininterrotte.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
12 dicembre 21, 09:24 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Eh, già! A forza di ridurre le sezioni delle fusoliere si finisce come quelli che fanno le navi in bottiglia! Non ho capito il discorso del profilo del profondità, da un po' nei miei veleggiatori, al biconvesso simmetrico ho dato un 1 di camber...
|
12 dicembre 21, 09:41 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
La gestione del profilo e della velocità di volo sono delicate, una maggior inerzia aiuta e non fa poi male. Leggero non stalla mai ma sprofonda, non è facile da gestire per un pilota non attentissimo. Non so se sarà lo stesso con una struttura aperta me credo di si. Osservando il volo mi è sembrato molto simile a modelli con cui ho una certa confidenza... | |
13 dicembre 21, 02:31 | #35 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| AGO 21 finalmente completato con la "sua" fusoliera
Dopo molti mesi e svariate prove di ottimizzazione intermedie, finalmente oggi l'AGO 21 ha volato con la "sua" fusoliera. Il peso risparmiato non è moltissimo, ma ora siano a circa 785 grammi contro gli 815 (logger compreso) della versione con fusoliera provvisoria. Per contro la robustezza è decisamente maggiore e permette anche qualche "piantata" negli atterraggi di precisione. Il look ne ha guadagnato e direi che la nuova fusoliera minimale gli dona. Complice un braccio di leva leggermente superiore e uno "scalamento" tra ala e timone appena diverso, ho dovuto fare qualche ritocco nella trimmatura. Le condizioni erano particormente "piatte" e, eccetto rari momenti in cui ho trovato qualcosa da girare, per lo più ho avuto aria calma per fare vari test di planata e trimmature varie. Qui di seguito qualche foto della realizzazione finale e dei comandi realizzati con molta fatica dentro l'angusto poddino. direzionale rimuovibile con baionetta da 4 mm inserimento basetta servi e comandi Forcelline Vladimir style autocostruite per poterle montare sui bowden in carbonio incollandole in sede dopo azzeramento parti mobili. bicchierino in alluminio tornito per fissare in motore direzionale in 2 metà laminate sul piano in depron sagomato "nocad-man" allineamenti Collaudo Ora resta solo da metterlo a punto come si deve per i prossimi 5 o 6 mesi almeno.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
23 dicembre 21, 19:27 | #36 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| prime termiche carine con la nuova fusoliera
Dopo alcuni ritocchi stilistici e una prima "sgrossatura dei mix vari, sono riuscito a fare un paio di uscite che mi hanno soddisfatto. Oggi, tra le 13 e le 15 la giornata era velata e il sole malato, ma qualche termica si è vista, a tratti anche bella consistente. per quanto riguarda la messa a punto non si è evidenziato nulla di nuovo rispetto a quanto già visto in precedenza, nel senso che si conferma il range di velocità utile nettamente incrementato rispetto all'AGO20 e la maggior restituzione nel giro in termica e nel delfinamento tra zone più o meno buone. Al secondo lancio a mano ho avuto fortuna e sono finito in una termica che mi ha permesso di volare un paio di minuti e guadagnare 20 metri prima di perderla: non mi era mai successo a dicembre in una giornata velata... probabilmente è stata molta fortuna Dopo un paio di voli esplorativi a 50 e 40 metri ho provato a forzare un po' spegnendo basso per vedere se si riusciva ad agganciare e fare il pieno (senza riaccensioni) partendo da poco più di 20 metri e su 2 volte... una è andata bene Poi, ad un certo punto, la velatura è aumentata e la temperatura scesa ulteriormente e ho finito la giornata con una decina di landing test al metro secondo... che son sempre impegnativi ma che con la leggera brezza di oggi erano abbastanza facili. Che dire,come ultima sessione di test prima di Natale, la giornata di oggi è stata proprio un regalo tanto insperato quanto bello. Buona festa a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
23 dicembre 21, 22:20 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
|
Ottimo lavoro ! Complimenti e benvenuto nel mondo della 5j quasi Fai ;-) Grande modello, moderno e che diventa il riferimento per la Autonomy futura. Quello ‘22 sarà ancora più estremo! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AGO 2018-aliante per la prossima stagione di Autonomy-F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 258 | 27 settembre 24 14:17 |
AGO 20: una evoluzione del 18 per la stagione Autonomy F5J 2020 | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 50 | 16 aprile 21 09:18 |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |