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19 agosto 21, 17:00 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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ho finito la struttura e pesava 260 grammi con i tubi alto modulo ma la rigidezza non mi soddisfaceva Allora ho dovuto inventarmi un Dbox in carbonio aggiunto a posteriori sulla struttura ellittica: è stata una grossa tribolazione, ma alla fine è venuto "accettabile". Ora pesa 350 grammi pressochè pronta da rivestire, ma è una roccia e potrà volare nell'ampio range di velocità per cui era stata concepita
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
20 agosto 21, 09:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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[QUOTE=claudio v;5230250]Sono indietro... ho finito la struttura e pesava 260 grammi con i tubi alto modulo ma la rigidezza non mi soddisfaceva Allora ho dovuto inventarmi un Dbox in carbonio aggiunto a posteriori sulla struttura ellittica: è stata una grossa tribolazione, ma alla fine è venuto "accettabile". Ora pesa 350 grammi pressochè pronta da rivestire, ma è una roccia e potrà volare nell'ampio range di velocità per cui era stata concepita Adesso mi piace. Sarà un successone. |
24 agosto 21, 18:34 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 137
| Ago 21
Una domanda Claudio , perché non ti ha soddisfatto la rigidità della struttura ? Nonostante il tubo da 12 ( se non erro),le doppie semicentine e le controventature con cap strip ? Avevo intenzione anch’io di passare al longherone in tubo di carbonio e tutto il resto,ma a questo punto rallento la corsa…non sono ancora molto pratico nel rivestire il d-box con la pelle in carbonio. Ciao
__________________ DIBI |
30 agosto 21, 16:24 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
le doppie semicentine non aumentano certo al rigidezza a torsioen e la piccola geodtica, su spessori così bassi... fa quel che può. La prerogativa di tutti i miei modelli Autonomy degli ultimi anni è di avere range di velocità estesi, maneggevolezza e resistenza a flutter fino a circa 100km/h. Questo mi permette rapidi spostamenti a motore sia alla ricerca della termica, sia in rientro da sottovento e di non preoccuparmi della struttura quando il modello è lontano e poco visibile oppure è molto alto e ho bisogno di scendere in fretta. Quella struttura con i soli tubi, nonostante le controventature, da prove comparative col modello di Eugenio, ha dimostrato di non avere sufficiente rigidezza torsionale per quei requisiti. Quindi, se si vuole fare un galleggione per volare senza molto vento e senza necessità di andare più forte di 50Km/h... può anche andare bene, ma per il mio utilizzo ho ritenuto che non fosse sufficiente e di conseguenza l'ho irrigidita. Se si usano tubi più grossi (similari all'Inside/introduction da kit) la rigidezza è già maggiore. Però... Il rivestimento con una pelle di carbonio da 1 decimo è molto più semplice e veloce di quel che si può immaginare: appena ho un attimo di tempo scrivo 2 riche a riguardo. Saluti a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 ottobre 21, 00:16 | #15 (permalink) Top |
User | Hai usato un metodo simile a quello del tuo Ago ? Ho una scatola di Inside pronta per le sere invernali e pensavo di portarlo a 3 mt di dargli comunque un D-box anche se di semplice fibra di vetro ... leggo sempre con interesse e piacere le tue tecniche
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
04 novembre 21, 03:14 | #16 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Il rivestimento delle tip ellittiche, invece, è in 2 pezzi separati per estradosso e intradosso: la pelle di carbonio da 1 decimo circa è incollata sopra e sotto col ferretto da oracover dopo aver spennellato la struttura con bostic diluito acetone e poi fissata bene sul perimetro con ciano fluida dopo aver controllato di non avere svergolature. Il BE è poi carteggiato "a occhio" col tampone sul tubetto da 2mm già presente. Il lavoro lungo è stato fare e incollare tutte le solette verticali di chiusura dle Dbox. Ora è finito e martedì ha fatto il primo volo. Un po' di foto delle fasi finali della costruzione le trovate qui: https://imgur.com/gallery/yHFiOmR timone in depron sagomato in 2 metà laminato sottovuoto e finito modello preassemblato su vecchia fusoliera modificata per i primi test ali rivestite ala finita ready to fly: 467 grammi per 56,6 dm2 con 5 servi e altrettante parti mobili modello preassemblato ready to fly: 835 grammi circa e collaudato video delle escursioni comandi e varie fasi di volo: https://i.imgur.com/pHaZ2mk.mp4 Il comportamento generale è buono, l'efficienza così come la velocità di planata paiono leggermente superiori all'AGO20 come mi aspettavo dalla scelta dei diversi profili usati per l'ala. Ora resta da mettere bene a punto il setup delle varie fasi di volo... che sarà il lavoro più lungo e complesso per ottimizzarne il rendimento. Un saluto a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
05 novembre 21, 10:17 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Credo che venga dall'esigenza di riallineare prima possibile il modello in uscita dalle virate e limitarne cosi le oscillazioni, ma se non sbaglio questo è il primo modello "AGO" con alettoni fino alle estremità ellittiche, secondo uno schema portato da Drela con il Supra quasi 10 anni fa. Una bella rimodernata ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
05 novembre 21, 14:44 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
E' una faccenda oscura..... | |
05 novembre 21, 15:35 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Si, è molto oscura! Il mio Xplorer2 ha un K del timone di direzione di 0,4, i Maxa Pro di 0,46! Pensa che i miei veleggiatori da termica hanno il K tra 0,15 e 0,25. Solo nel Rondone ho un K di 0,36 ma qui ho esagerato perché per convincere un ala da 4300 di apertura con allungamento 38 a girare, ce ne vuole del bello e del buono!
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