15 febbraio 21, 00:26 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY
Forse molti esclameranno....ancora un nuovo Regolamento....e forse hanno ragione, ma sta prepotentemente aumentando l'intenesse per i modelli a celle solari, anche per il basso prezzo di acquisto (çirca 3 € a cella) e la facilità di coprire l'ala un qualsiasi motoaliante abbastanza leggero con celle solari e poi volare per tante ore, anche con cielo parzialmente coperto. Da qui l'idea mia e di Eugenio Pagliano di studiare un regolamento di gara con modelli a celle solari Ne abbiamo discusso per almeno due mesi, anche con la collaborazione di altri amici, alla ricerca della massima semplicità della formula come gestione di gara e ci siamo riusciti Il nome dice già come....abbiamo molto copiato dalla formula Autonomy, adattandola al solare. Alla fine ecco il regolamento SOLARAUTONOMY ....spero che se ne parli e che susciti interesse e partecipazione. Dalla reazione che leggeremo a questo post ci faremo un'idea. In allegato il regolamento....aspettiamo commenti. Grazie dell'attenzione |
15 febbraio 21, 08:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
15 febbraio 21, 15:49 | #3 (permalink) Top |
|
Sto costruendo un solare nel rispetto del regolamento che spero di provare fra una quindicina di gg, Covid permettendo- Per fare prove sulle celle Sunpower prima ho costruito un piccolo solare a sole 8 celle....avendo cosìì a disposizione 4,8 volt e un po' meno di 20 watt con insolazione invernale. Il modello vola come si vede in questo links, dove simulo un percorso di nylon racer https://www.youtube.com/watch?v=Tr4O7-OLE7k&t=5s il modello ha una superficie di 21 dmq, due motori a spazzole e pesa in odv 260 grammi. Ha una batteria tampone 1S da 200 mAh Paolo Dapporto paolo.dapporto@gmail.com |
15 febbraio 21, 19:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...mi permetto di suggerire un paio di modifiche per renderlo meno 'faticoso'... (..in ordine di 'importanza'...) -allungare il trave di coda di 15-20 cm... -aggiungere le estremita' rialzate all'ala...apertura/lunghezza di ognuna pari alla corda dell'ala...rastremazione 0,5, diedro ciascheduna 25 gradi, freccia positiva... -montare le eliche controrotanti... -posizionare i motori spingenti... |
15 febbraio 21, 20:46 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 febbraio 21, 22:12 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho visto il video del tuo modello e debbo dire che mi affascina il volo solare peró mi aspettavo meglio. La potenza di cui puoi usufruire é sicuramente ridotta ma dal punto di vista aerodinamico non si poteva fare di meglio? Tecnicamente tu sei molto preparato sugli alianti come mai hai optato per quella configurazione? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
15 febbraio 21, 22:38 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il peso delle sole celle è di 70 grammi, il resto deve essere contenuto. e ci sono riuscito alla grande. Pensa che ho 4 servocomandi, l'ala è in poli rivestita in vetro da 18 gr dmq. La forma è legata alle 8 celle e da li non si scappa. E stata una grande soddisfazione vederlo volare con sicurezza anche con cielo parzialmente coperto come si vede nel video. Ho fatto anche altri modelli a celle solari, ma questa è stata una scommessa con chi diceva che era impossibile volare con 8 celle con sicurezza. Con Eugenio Pagliano abbiamo scritto e proponiamo oggi un regolamento per gareggiare con propulsione solare puro..vediamo se ci sono appassionati che sono attratti dal confronto, spero che fra i tantissimi che comperano i modelli pronti al volo ci siano ancora tantissimi a cui piace sperimentare e anche che ci siano tantissimi che capiscano cosa uno ha fatto. Ciao Paolo https://www.facebook.com/groups/4421...eric&ref=notif qui vedi un altro dei miei solari, da 3,80 di AA che fa parete di un ambizioso progetto PS ho aperto un gruppo per parlare delle gare, se vuoi farne parte mandami il tuo cellulare e ti inserisco Ultima modifica di Indoor : 15 febbraio 21 alle ore 22:44 | |
16 febbraio 21, 08:23 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perché hai fatto un'ala dritta senza diedro? Che profilo hai usato? Mi sembra tanto spesso. Claudio
16 febbraio 21, 10:57 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
(...d'altronde si vede chiaramente che non e' gradevole da 'tenere') | |
16 febbraio 21, 11:19 | #10 (permalink) Top |
|
...per cio' che riguarda i modelli solari...le celle si trovano da almeno una trentina d'anni...i motori pure... Il nodo cruciale e' stata la miniaturizzazione degli impianti radio/servi avvenuta i primi anni 2000... insieme alle batterie di bordo, che era difficilissimo trovare per meno di 50gr...(..ora una lipetta tampone da 10 gr ti dura mezza giornata...) |
Bookmarks |
| |