02 marzo 21, 01:20 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
| |
02 marzo 21, 08:51 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
come hai già saggiamente consigliato tu PROTEGGETE SEMPRE NELLA MANIERA MIGLIORE POSSIBILE LE CELLE SOLARI. Ricordo perfettamente di averne sbeccata una e spaccata di netto un' altra SEMPRE PER DANNI DA TRASPORTO O PER STOCCAGGIO IN CASA/GARAGE. Mai rotto nulla nè in volo nè in atterraggio. Una cella anche solo con un angolino spaccato funzionerà da "strozzatura di corrente" a tutto il sistema pannello fotovoltaico e va irrimediabilmente sostituita. Smontare il pannello, dissaldare e risaldare la cella e rimontare il pannello riparato è già di per sè operazione critica, quindi se trattiamo con delicatezza e attenzione le ali pronte al volo riusciamo ad evitarci un bel pò di grattacapi. Buon divertimento a tutti. Andrea | |
07 marzo 21, 21:29 | #23 (permalink) Top |
|
Mi è stato chiesto cosa è quella striscia gialla che si vede in foto, che fissa le celle al controstampo. E' un nastro Kapton largo 3 mm che resiste al calore. Ecco dove lo ho trovato https://www.amazon.it/Gebildet-Resis...xpY2s9dHJ1ZQ== |
08 marzo 21, 22:29 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
La gara consisteva nel mettere al sole per alcune ore il modello per dar modo di caricare la batteria tampone e poi vinceva chi atterrava per ultimo. Ricordo che la gara iniziò a mezzogiorno dopo aver lasciato al sole i modello per un paio di ore. Ho trovato parecchie foto di quella gara, un po’ sbiadite, ma super interessanti che sono lieto di postare. Io ho pubblicato un’idea di regolamento per cercare di riproporre una gara con modelli solari, più attuale e forse divertente…..ho la sensazione però che non….freghi….nulla a nessuno. Un vero peccato confrontando la gara di allora dove i partecipanti erano una ventina….i tempi cambiano….il modello solare non si compra, bisogna costruirselo e progettarselo….bisogna che ne prenda atto. | |
14 marzo 21, 19:25 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho tenuto conto delle ore lavorative: 60. Rivestimento poco costoso (vetro in doppio strato da 18 gr) per la realizzazione, ma peso alla fine che mi soddisfa: 805 grammi per una superficie alare di 55,5 dmq e 6 dmq per l’orizzontale Carico alare FAI 13 gr/dmq. L’ala è bella rigida in quanto le celle incorporate nel rivestimento collaborano moltissimo. Allungamento di 16,2 Motore ridotto 5:1 ed elica 16X16 ma dovrà essere ottimizzate con le prove …che per ora non si possono fare…peccato. Paolo Dapporto | |
17 marzo 21, 21:45 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 marzo 21, 01:13 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Se ti piacevano la cuccia di Snoopy volante o la strega sulla scopa o il maiale "lifting body" probabilmente potevi fondare un' associazione a parte... Già le dimensioni del modello sono discriminanti, pochi "cittadini" hanno a disposizione tanti metri per il loro hobby. Mi ricordo che prima del primo figlio costruivo in sala sul tavolo da pranzo, e se andava bene riuscivo a montare un modello da m1.80 quel paio di volte per fare i centraggi, sennò solo un' ala alla volta - nato il pupo, Mantua Model da un metro e 20... Lo stesso dicasi per il vetroresina, se non hai un locale riservato e "fuori mano" diventa addirittura nocivo, con le microfibre che volano in giro. E anche sulle competenze "manuali", una cosa è incastrare quattro centine pretagliate con un po' di Titebond, un'altra montare fragilissime celle solari su una struttura geodetica: non tutti hanno il tempo, la voglia e la passione per raggiungere certi livelli di raffinatezza. E' normalissimo, il modellismo ha bisogno di tutti. | |
18 marzo 21, 15:14 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho pubblicato un’idea di regolamento per cercare di riproporre una gara con modelli solari, più attuale e forse divertente…..ho la sensazione però che non….freghi….nulla a nessuno. Un vero peccato confrontando la gara di allora dove i partecipanti erano una ventina….i tempi cambiano….il modello solare non si compra, bisogna costruirselo e progettarselo….bisogna che ne prenda atto. Non credo che nel 1990 ci fossero condizioni diverse, ma nel 1990 ci sono state gare con decine di appassionati. Quello che è inconfutabile è che oggi è molto calata da parte degli aeromodellisti la voglia di progettare e costruire....io ne ho preso semplicemente atto, senza conclusioni ne negative ne positive. I miei modelli li costruisco in un piccolo garage, senza CNC senza macchinari particolari, senza sottovuoto....Taglio il poli con l'archetto e cerco, come fanno tanti della mia generazione, di realizzare modelli al meglio per partecipare a gare o ricerche. Non faccio parte di una elite....ci sono decine di pagine facebooks in cui si parla dei modelli che si costruiscono o progettano. Se vai qui https://www.baronerosso.it/forum/aer...-nostress.html trovi la descrizione di tanti piccoli modelli che mi diverto a realizzare e che ho reso pubblico per cercare di invogliare altri a farli.....le élite si tengono per loro le loro esperienza...io non ne faccio parte, sono un comune aeromodellista che fa modelli da 70 anni. ....e sinceramente non capisco il tuo post !! | |
18 marzo 21, 16:43 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Si sono ribaltati Imperi, in questi anni, è nata l'elettronica di consumo, le batterie ad alta efficienza, i motori brushless, il depron, nuovi modelli, nuovi giocattoli e nuove macchine volanti sono state rese possibili che prima neanche nei fumetti di fantascienza; pensa solo a un elicottero da 50 euro che fa acrobazie... Quello che allora era un' abitudine o meglio una necessità, ossia saper usare le mani e la colla, adesso non serve più ma è rimasta una passione di pochi, un po' come quelli che restaurano carrozze a cavalli o lampade a petrolio. Hai voglia, se erano diverse le condizioni 30-40 anni fa... Ti assicuro che tutti i "cittadini" ti invidiano. Non solo perchè il garage ce l'hai, ma perchè lo puoi usare per divertirti e non solo per parcheggiarci la macchina. E in ogni caso a Milano, anche avendo il garage, è vietato usarlo per niente che non sia metterci l'auto. Vedi come si fa presto a entrare in una categoria privilegiata... | |
18 marzo 21, 18:16 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
In compenso sei bravissimo, come leggo, a battere tasti sul Barone nei più svariati argomenti...questo evidentemente ti appassiona molto. Mi spiace per il tuo garage che non puoi usare per fare modelli..questo a me farebbe veramente rabbia.... Ciao Paolo Dapporto PS : elettronica e tutto il resto vede in me un grande appassionata con il massimo interesse di tutto quello che è oggi la tecnologia e ne sono affascinato Ciao ancora | |
Bookmarks |
| |