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Vecchio 16 marzo 21, 21:32   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
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Bravissimo Marco, complimenti.

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 18 marzo 21, 00:34   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di mlmodelart
 
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Questa sera ho assemblato la tip destra.
La costruzione è stata velocissima, ho impiegato circa un'ora e mezza.

Inserisco alcune immagini della costruzione.


Preparazione e verifica dei pezzi.




Incollaggio delle centine al rivestimento del ventre.




Tip ultimata, peso 12 gr




Primo assemblaggio a "secco" dell'ala.

mlmodelart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 19:50   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao Marco,
vedo che sta uscendo un bel modellino che alla fine peserà circa come realizzazioni più elaborate e "carbonizzate". I pesi delle varie parti sono del tutto simili al mio AGO21 ultimo nato.

Ho notato in alcune foto che ci sono parti che non sembrano di balsa, ma di un altro materile più scuro (centina radice e rinforzi passaggio tubo baionetta)





E' una brunitura da taglio laser o hai usato effettivamente altro materiale come mi aspetterei per il rinforzo passaggio tubo baionetta?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 23:06   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di mlmodelart
 
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Ciao Claudio, vedo che hai l’occhio attento.
Le parti scure sono le parti di “forza” o rinforzi per la baionetta.
Per il tratto centrale dell’ala, all’estremità ho messo due centine in balsa accoppiate tra loro, con l’aggiunta del rinforzo in compensato di okume, mentre la penultima centina è singola con rinforzo in okume.
Invece sul tratto esterno della semi ala, ho deciso di fare una centina in compensato di pioppo da 5 mm, ovviamente senza rinforzo, per la radice, e una centina con rinforzo in okume per la seconda centina.
Il compensato di okume sono avanzi della costruzione del mio ULM, mentre il pioppo è scuro perché è un recupero di un pezzo trattato con impregnante.
La scelta è per motivi molto semplici, il mio laser casalingo non riesce a tagliare il multistrato di betulla
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Vecchio 21 marzo 21, 19:21   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
...
Le parti scure sono le parti di “forza” o rinforzi per la baionetta.
Per il tratto centrale dell’ala, all’estremità ho messo due centine in balsa accoppiate tra loro, con l’aggiunta del rinforzo in compensato di okume, mentre la penultima centina è singola con rinforzo in okume.
.....
Il compensato di okume sono avanzi della costruzione del mio ULM, mentre il pioppo è scuro perché è un recupero di un pezzo trattato con impregnante.
La scelta è per motivi molto semplici, il mio laser casalingo non riesce a tagliare il multistrato di betulla
Grazie della risposta
Immaginavo che il laser faticasse col betulla.
Per curiosità quanto sono spessi i compensati di okume e pioppo che riesci a tagliare e qual'è il massimo spessore di balsa e betulla che riesci a tagliare con una certa precisione?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 00:19   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie della risposta
Immaginavo che il laser faticasse col betulla.
Per curiosità quanto sono spessi i compensati di okume e pioppo che riesci a tagliare e qual'è il massimo spessore di balsa e betulla che riesci a tagliare con una certa precisione?
Non ho fatto molte prove in tal senso.
Per ora i risultati sono:
Pioppo circa 5mm
Balsa 4mm
Betulla 1mm
Okume 2,4mm

Comunque dipende sempre molto dalla costituzione del legno, ad esempio, tagliando il balsa, in alcuni punti della stessa tavoletta dopo la prima passata il laser ha tagliato completamente il materiale, mentre in altri, dopo la seconda o terza passata non lo ha tagliato.

Comunque per me va bene così, un domani vedremo.

Credo che la potenza limitata non permetta fare di più.

Ultima modifica di mlmodelart : 22 marzo 21 alle ore 00:23
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Vecchio 24 marzo 21, 01:55   #57 (permalink)  Top
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Inizio la costruzione della semiala esterna sinistra.

Parto come ovvio con la preparazione di tutti i pezzi necessari.
Per eliminare la cenere del taglio che rende debole o difficoltoso l'incollaggio dei pezzi, ho trovato pratico e veloce, pulire i bordi con un pennello a setole dure o uno spazzolino da denti.
Posiziono quindi i pezzi sul disegno per verificare che non manchi nulla e che non ci siano parti sbagliate.
Inizio ad incollare i sotto assiemi, ad esempio le centine doppie dell'estremità, il rinforzo per il tubo porta baionetta sella seconda centina, la piastrina di compensato porta servo.

Ecco le foto di alcune fasi descritte.




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Vecchio 24 marzo 21, 02:10   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mlmodelart Visualizza messaggio
Non ho fatto molte prove in tal senso.


Comunque dipende sempre molto dalla costituzione del legno, ad esempio, tagliando il balsa, in alcuni punti della stessa tavoletta dopo la prima passata il laser ha tagliato completamente il materiale, mentre in altri, dopo la seconda o terza passata non lo ha tagliato.


Credo che la potenza limitata non permetta fare di più.
Claudio, come puoi vedere dalle foto, alla fine del tagliato, probabilmente per una diversa struttura del balsa, alcune zone sono perfettamente tagliate (incisione passante) mentre in altre il laser non è riuscito a tagliare completamente la tavoletta.

La cosa che mi ha stupito, è la ridottissima larghezza del taglio.
Anche sul compensato da 5mm dopo cinque passate rilevo una traccia di circa 0,15 mm



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Vecchio 24 marzo 21, 21:41   #59 (permalink)  Top
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[QUOTE=mlmodelart;5221929]Claudio, come puoi vedere dalle foto, alla fine del tagliato, probabilmente per una diversa struttura del balsa, alcune zone sono perfettamente tagliate (incisione passante) mentre in altre il laser non è riuscito a tagliare completamente la tavoletta.

La cosa che mi ha stupito, è la ridottissima larghezza del taglio.
Anche sul compensato da 5mm dopo cinque passate rilevo una traccia di circa 0,15 mm

Con uno spessore così in futuro potrai fare grandi cose, anche perché non si vede quasi traccia di bruciato. Una volta, quando ero proprietario di Eco Model, andai da una nota ditta che tagliava pezzi di modelli al laser per fare un servizio ed ho subito notato il bruciato nel taglio tanto che la raccomandazione era di cartavetrare il....bruciato perchè la colla non attaccava, faceva da schermo.
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Vecchio 28 marzo 21, 01:28   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di mlmodelart
 
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La costruzione prosegue con l'assemblaggio della semiala SX

Incollaggio del bordino di rivestimento della zona di cerniera.




Per assicurarmi che l'ala non si svergoli, utilizzo un profilato di alluminio con sopra i miei soliti pesi che mi mantengono l'ala aderente al piano di costruzione.




Segue poi l'incollaggio del rivestimento del dorso del D-BOX.
Anche qui, dopo aver fissato il rivestimento con il nastro in carta, ho appoggiato la semiala sul piano di costruzione con sopra i pesi.

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