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02 dicembre 20, 17:34 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Questo è successivo, Cladio si riferisce a un ASW 20 che stampava Bruno Rhim e vendeva la Wik, ottimo ma nulla a che vedere col tuo... se un giorno pensi di privartene avverti prima me. Quel modello puè essere solo tuo o mio.....se lo tocca un altro sono 7 anni di guai ;-) Ultima modifica di pikemax : 02 dicembre 20 alle ore 17:41 |
02 dicembre 20, 17:37 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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02 dicembre 20, 17:40 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Però qui siamo Ot qui perchè non è il mercatino del robivecchi anche se incomincia a sembrarlo. Ti suggerisco, non avendo capito a cosa e a chi ti riferisci, di contattare in MP l'utente della radio nella prima foto.
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02 dicembre 20, 17:42 | #24 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Molto bello, e poi elettrizzato gli si può dare nuova vita volando in pianura o in condizioni calme dove le vecchie strutture dicono ancora la loro e forse non patiscono troppo.
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02 dicembre 20, 17:55 | #25 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Grazie DPL, adesso che l'ho letto me lo ricordo: il Sig Piro e il suo bellissimo negozio... che nostalgia. Essendomi negli anni 90 (e nei successivi 15 molto intensamente) dato ad altro volo sempre inerente il pendio, ma più para-pendio, ho poi perso tutti i contatti: fino a quando è andato avanti il negozio?
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02 dicembre 20, 18:37 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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| Citazione:
Questo modello è incredibilmente tecnologico, potremmo definirlo tranquillamente unlimited dal punto di vista strutturale. Sull'ala centrale ci si può certamente sedere senza colpo ferire. | |
02 dicembre 20, 20:16 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
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Ricordo anch'io con nostalgia quel gentile signore di Genova.,Mario Piro, ed il suo negozio a Pegli (Hobby Model Center). Estasiato alla vista di quei bellissimi alianti che non avevo mai visto prima dal vero,durante una visita nel suo negozio rimasi colpito dalla totale mancanza nelle vetrine di motori a scoppio (metà anni 80 non si parlava ancora di elettrico ). Alla mia domanda,Piro mi rispose serafico che con le montagne che avevano i motori non servivano perchè ,con la giusta condizione,anche se avessero lanciato un sasso questo avrebbe volato e svelò a me,modellista di pianura,l'esistenza di quell volo meraviglioso che è il pendio. Da allora sono passati solo 40 anni..... |
02 dicembre 20, 20:16 | #28 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Visto che la riesumazione di roba vecchia pare avere un qualche interesse, vi posto anche il seguito del lifting al mio vecchio rottame che ora ha preso un aspetto più guardabile. Diciamo che rimetterlo a nuovo è anche un piccolo omaggio al passato e a quelle persone dotate di tanta passione che avevano reso possibile la diffusioen di certi modelli, come Mario Piro o artigiani come Hanel e non solo. ----------------------------------- Continua da qui: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5211231 Il restauro comincia dalla fusoliera, verificando tutto quello che appare danneggiato o fatiscente. Smontato il carrello, i suoi attacchi vengono riconsolidati con una laminazione di tessuto di carbonio e con la preparazione di puntoni che scarichino parte degli sforzi sulla struttura superiore porta servi che viene anche essa irrobustita con un po’ di legno e carbonio dove serve. Gli attacchi delle baionette a lama 14 x 2 necessitano di una revisione, così come alcune crepette nella fusoliera consigliano un rinforzo attorno all’apertura della capottina sull’ala: anche quelle sono sistemate con resina e rowing di carbonio laminati all’interno. Il risultato sembra solido e mi auguro che al collaudo tenga: la fusoliera e relativa resina sono datate, spero che non sia troppo infragilita. A questo punto resta il lavoro peggiore, togliere l’econocote vetusto dalle ali: dopo qualche prova, scopro che si riesce abbastanza bene sul ventre (che ha preso meno luce ed è meno giallo) con una spatolina infilata sotto i lembi del termoretraibile e scaldando con il phon. Per l’estradosso è un po’ più complicato perché in molte zone un residuo di pigmento e colla giallastri rimangono sul balsa delle ali. Però si riescono a rimuovere abbastanza bene con un tampone abrasivo e la 120: con qualche ora di passione e qualche “improperio”, le ali sono pronte per il nuovo rivestimento previa la stuccatura delle varie ammaccature collezionate nel tempo e nella rimozione del rivestimento. Per la nuova ricopertura ho scelto l’Orastick, che si applica molto facilmente e velocemente come fosse un vinile spaziato e si rifinisce solo dove serve con il ferretto: in un tempo che stimo di meno della metà di quello necessario con un normale oracover, le ali e i timoni sono pronti. Finiti i lavori impegnativi, occorre cambiare tutti i servi, ma dopo il resto è quasi un passatempo. Qui l’elenco dei servi usati: -Servo del carrello 1x Hyperion (HP-DS20x-GCD) programmato 180 gradi di corsa (ex timone di una barca a vela) -Servi alettoni 2x MAX3051, -Servo diruttori 1x JX 6208MG. -Servo profondità e direzionale 2x HS5085 Hitec. -Il servo sgancio per ora resta l’originale, sembra ancora perfetto e super potente e poi… probabilmente non verrà più utilizzato Tutti i servi nuovi sono std abbastanza economici, ma potenti e abbastanza precisi; sostituiscono dei vecchissimi Futaba S128 che avevano meno di metà della coppia degli attuali. La vecchia RX Graupner sui 72MHz lascia il posto a un X8R FrSky a cui verrà collegato il vario o a una nuova G-RX8 con vario incorporato. In 10 minuti il programma sulla Taranis è pronto derivandolo da uno dei miei Autonomy decurtato di un po’ di miscelazioni e bastano pochi ritocchi per gli azzeramenti e le corse che, però, sono da fare a modello montato dato che, come era una volta, i servi sono tutti in fusoliera. Quando è tutto regolato, non resta che passare anche al “lifting” della fusoliera: il gelcoat è ancora brillante, ma purtroppo con molte piccole rigature e crepette. Si dovrebbe grattare, riconsolidare tutto e riverniciare, ma date le dimensioni e la stagione sarebbe un lavoro immane. Opto per una passata di polish e per la sostituzione delle decorazioni verniciate in un blu fluo, che di fluo non ha ormai più nulla, con adesivi in vinile che mi preparo con qualche stampa da pc per le scritte e qualche disegno a mano + il taglierino ben affilato. Il “muso” resterà tutto bianco come l’ogiva e l’elica per mascherare le pale ripiegate. Anche il cockpit meriterebbe un rifacimento totale, ma opto per un semplice lifting in attesa, se tutto va bene al collaudo, di sostituirlo completamente con una nuova capottina trasparente e relativi interni da realizzare ex novo. Ora il risultato è perfettibile, ma gli adesivi nascondono all’occhio i difetti peggiori e l’insieme è gradevole. Adesivi home made in corso di realizzazione e posizionamento Restyling del cockpit, pale verniciate in tinta, filetti decorativi sui fianchi e verniciatura blu eliminata dal muso. E infine modello riassemblato per i controlli finali La sequenza delle foto completa con le relative descrizioni la potete trovare sulla mia pagina Facebook di Progetto Urca: https://www.facebook.com/media/set?v...52100734894081 e anche su https://imgur.com/gallery/bRMHbNA https://imgur.com/gallery/bRMHbNA Adesso non pare dimostrare gli oltre 34 anni di età: appena possibile si cercherà di collaudarlo e vedere se le vecchie ali saranno ancora in grado di volare come un tempo. Intanto, se avete un aliante semiriproduzione sui circa 4 metri e 4-5 kg da termica in pianura (per intenderci, non un F5J grande che è un'altra cosa), pensate alla opzione proposta nel primo post per una semplice garetta-ritrovo pseudo Autonomy-F5J per volare in compagnia con le nostre “orchidee”, come le si chiamava in un tempo lontano. L'invito è rivolto a tutti gli Autonomy-sti, ma non solo. Da un primo giro di contatti potremmo già essere una decina. Non si vuole fare concorrenza con nulla, semplicemente un ritrovo amichevole a far volare maxi alianti elettrici (e non solo) però con il logger a bordo che dà un minimo di sale alla semiseria competizione. Non ho ancora preso contatti con nessun campo perchè è prematuro, ma appena si vedrà uno spiraglio di luce di uscita dal "Covid" provvederò. Se nel frattempo qualche campo fosse interessato a ospitare il giochino, può "manifestarsi". Appena la situazione si sarà chiarita posterò gli aggiornamenti, ma se volete fare domande o altro, o far vedere qualche bel modello elettrificato/elettrificabile in restauro o costruzione... la topic è qui, libera a tutti. Un saluto e buon divertimento a chi, se anche resta a casa, qualcosa di bello da fare lo trova lo stesso.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 20 alle ore 20:20 |
02 dicembre 20, 20:53 | #29 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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03 dicembre 20, 21:55 | #30 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Grazie Grande Capo, mandamelo pure con calma, tanto prima dell'anno nuovo dubito si potrà pensare a programmare qualcosa con um minimo di attendibilità
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
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