22 novembre 20, 10:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Modello pronto per l'assemblaggio. Francesco dalla prossima settimana si mette al lavoro per il suo nuovo modello. Profilo AG 16, peso stimato sui 700 gr. Il prossimo anno ne vedremo delle belle in Autonomy, ci sono un tot di modelli nuovi in costruzione! Stay tuned! |
22 novembre 20, 18:52 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Dimmelo per tempo che il mio amico che mi da le fusoliere non lo fa per lavoro, ma per hobby e ci vuole un po' di tempo. Al momento ha una fusoliera, in vetro con rinforzi carbonio, del peso di 70 gr, ma non è la migliore che gli è riuscita. ha qualche difetto, è usabile, infatti la volevo usare per me, tanto non ci devo fare le mostre di bellezza, ma se ti accontenti ....
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24 novembre 20, 20:54 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Mi sembra di conoscerla Ma per un 4 metri basta? Quanto gli metti di tubo in coda? 1200mm? Immagino rinforzerai un po' la pinna per ridurre l'elasticità
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 novembre 20, 10:57 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Per un 4 metri basta e avanza. Il tubo è lungo 118cm, con la parte mobile del direzionale che spunta tutto dietro alla fine del tubo e il profondità davanti, come nei miei Autonomy, ha dei K volumetrici di tutto rispetto. Per la pinna non ho problemi, basta mettere un altro giro di carbonio unidirezionale oltre ai due già presenti, previa carteggiatura interna della fusoliera per eliminare la superficie liscia e far aggrappare la resina. Poi il modello comunque non peserà molto, conto di stare sotto i 1600 gr. in volo, forse ancora meno. In fondo è un grosso Autonomy.....
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29 marzo 21, 22:18 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Seppure con due diedri si possono portare alettoni anche sul pannello di estremità accoppiandolo come ha fatto Claudio Vigada ? I "full house" (come l'Inside) come mai portano tre servi per ala (e non due con collegamento meccanico sui due pannelli esterni) ? Sembro come i bambini "e perchè e perchè e perchè" ... ;-) Grazie !!!
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt | |
31 marzo 21, 00:30 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Citazione:
Ci sarebbe da parlare per settimane! Senza addentrarmi in discussioni teoriche molto interessanti ma barbose, ti dico la mia. Primo è importante che il modello ti piaccia e quindi scegli la forma alare e il diedro che meglio ti soddisfano esteticamente (qualcuno adesso mi mettterà alla berlina....), secondo tutto ciò che non c'è è peso in meno, e in F5J, Autonomy, F3K, avere l'ala senza giunzioni, che bene o male comportano sempre aumenti di peso, mi hanno portato prima al doppio diedro, e ala in tre pezzi, ma ci sono due baionette e relativi foderi, e centine in più, poi al diedro semplice, con 6 o 7 gradi di diedro che consente di avere solo una baionetta in centro ala, e una risposta più immediata al comando degli alettoni anche riducendone la superficie, come richiede ad esempio invertire la virata per centrare meglio la termica o reagire immediatamente al segnale della sua presenza visualizzata dall'ala che si alza. Inoltre dipende da cosa e come vuoi volare, se vuoi avere un modello a cui variare il camber del profilo in maniera continua allora metti un servo e una parte mobile per ogni pannello di cui è composta l'ala. Non tutti i profili gradiscono essere variati in volo, e in alcune categorie, come l'Autonomy ad esempio, in cui per gli spostamenti usi il motore, magari è meglio avere l'ala il più pulita possibile, senza fessure, spigoli trasversali al flusso dell'aria, cerniere varie, per planare con una minore resistenza all'avanzamento. Ultima cosa è molto più facile e veloce nel momento della costruzione assemblare una semiala in un unico lavoro, che assemblare quattro o sei pannelli e poi accoppiarli successivamente. Il mio più complicato modello ha quattro diedri e quattro rastremature per avvicinare la pianta alare il più possibile alla forma ellittica e al diedro ellittico. Il modello vola strabene, ma ci ho messo quasi il doppio ad assemblarlo che l'ultimo a diedro semplice e ala ellittica. E poi mi piacciono i modelli semplici e veloci da montare, e comunque belli in volo. Le spiegazioni tecniche le lascio agli altri più competenti, ci sarebbe da parlare tantissimo e senza arrivare alla conclusione definitiva su cosa sia meglio o peggio, dipende! L'ultimo modello che ho terminato e devo collaudare, covid permettendo, è quello che allego, peso finito con batteria da 1300 mAh e due celle, per Autonomy, 590 gr. Ho eliminato tutto il possibile e si sente, la parte più pesante è il rivestimento in China Cover, circa 70 gr, in totale, quasi come la batteria, ma almeno quella posso sempre cambiarla con una più leggera se il centraggio, che ora è prudenziale, me lo consentirà, con riduzione ulteriore del peso. Ultima modifica di rovermer : 31 marzo 21 alle ore 00:38 | |
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