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02 settembre 19, 20:49 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Il popolo vuol sapere! | |
02 settembre 19, 21:09 | #32 (permalink) Top |
User |
Peso credo sui 1200g. 3s full Power Esc talon 35 Hacker A20-22 Elica boh? (Aeronaut) In sostanza quello indicato nel kit. Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
03 settembre 19, 08:37 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| 1 volta dopo 1.30h e dopo la pausa dopo 1h. entrambe le volte per sicurezza, non ho mai avuto cali.
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
03 settembre 19, 10:16 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Lo dissi di imbarcare una batteria per fare tutto il tempo, ma non mi ascoltarono.... | |
03 settembre 19, 18:30 | #37 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Ne approfitto per ringraziare ancora Denis, Lillo e il gruppo VSt per la splendida accoglienza sul loro campo che, per quella che è la mia memoria storica, è stato tra i più "termicosi"di sempre che abbiamo avuto in Autonomy F5J. La gara è stata lunga e stancante e tenere il ritmo per me e non solo è stata la cosa più dura. Ne faremo tesoro e, come già da un po' stiamo pensando (e ne abbiamo parlato anche domenica), credo che, salvo situazioni meteo che non lo permettano, in futuro svolgeremo le gare in 3 fasi da 1h10 l'una con almeno una breve pausa a metà mattina magari anticipando leggermente lo start. Il maggior numero di scontri e problemi lo abbiamo appunto avuto verso la fine delle prime 2 ore, subito prima della pausa, segno che la stanchezza portava perdite di concentrazione e peggiorava la valutazione delle distanze. Non è certo detto che avremo spesso giornate miracolosamente pompanti come l'ultima... ma meglio prevenire che curare In questi giorni abbiamo incominciamo ad aggiornare il sito, a breve ci sarà tutto, ma per ora qualche anticipazione delle immagini. Foto di gruppo Thomas in partenza con Lillo che controlla Il ritorno di Fabio Controluce geodetico by Vettorazzo Bianchi con il nuovo modello L'ultimo Mathali di Dappo in landing Sto poi sbobinando la loggerata della superperformance di Thomas che con 1200 metri di motore ha volato per 32 pieni a una media di 37,5 metri di quota motore a volo e a breve avremo qualche interessante dato per confronti vari. A presto e saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
04 settembre 19, 08:57 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
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Curioso di vedere i log dei voli!!!! 2/3 volte ho dovuto usare troppo motore per finire il tempo.
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04 settembre 19, 16:57 | #40 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Un bel ricamino tra i 15 e i 25 metri: ti ho pure tenuto d'occhio un minutino buono mentre lottavi in quel primo volo e... vedendo quanto tribolavi sono... andato da un'altra parte facendo molta meno fatica. Come dicevo, ieri sera ho sbobinato le tracce del logger mio e di Thomas per fare confronti vari dato che mi è proprio bruciato che lo scontro in volo prima della pausa abbia matematicamente impedito una lotta pari. Thomas volava come un rullo compressore senza soste e aver perso quasi 20 minuti significava non avere alcuna possibilià di riprenderlo a meno di altrettante avverse fortune: volevo quindi capire dove aveo sbagliato maggiormente e le differenze nel modo di volare Nel frattempo, più di uno mi ha contattato per avere le nostre loggerate e gliele ho spedite via email: ricordo che i log di tutti sono sempre disponibili, quindi chiunque li richieda li può avere. Ne approfitto quindi per condividere quanto esaminato e alcune riflessioni a riguardo. Prima di tutto, dall'esame mi sono un po' consolato, vedendo che il divario non è insormontabile e constatato che forse il mio modello mi aiuta anche un po'. Qui in allegato le 2 tabelle riassuntive dei voli da cui si possono vedere come sono state gestite le salite a motore e alcuni dati comuni. Qualche estrapolazione Nel 53-55% dei casi il pieno è stato fatto dopo la prima salita. Il valore medio della prima salita è stato molto simile, 26,5 metri per me e 27,2 per Thomas. Prime salite sotto i 20 metri hanno generato quasi sempre necessità di riattaccate, spesso cospicue: la prima deduzione è che, a meno di essere proprio sicuri di spegnere in termica... non convengono perchè facendo una media tra quanto consumato in casi successful e unsuccessful ne viene fuori che spesso fanno più danno che beneficio. Sul totale dei nostri voli abbiamo infatti registrato solo 6 o 7 riagganci "risolutivi" al di sotto dei 20 metri, tipo quello di Thomas nel 32esimo volo o come successo 3 volte a me sotto i 10 metri: però la giornata era veramente buona e le probabilità di riuscirci in modo sistematico nel corso di tutto il tempo operativo non sono molto elevate, specie in condizioni peggiori. Se ne può dedurre che volare sotto i 20 metri spesso è improduttivo: molto meglio, con il nostro regolamento, usare il motore anche "in piano" per non fare stare troppo basso il modello e spostarlo magari in una zona migliore. Per i voli effettuati senza "incidenti" la media di motore a pieno è stata di 37,5 metri consumati per Thomas e 36,5 per me. Osservando Thomas e anche altri concorrenti, si può notare che la tendenza attuale per l'aggancio dalla prima salita è un primo trasferimento basso e veloce a motore verso la zona presunta "buona" e una successiva salita lenta che permetta di "tastare" l'aria: è una tecnica comune anche alla F5J, ma che con l'Autonomy si può applicare ed eventualmente accentuare senza il rischio di fare volo non pieno o nullo. Infatti, se i segni sono buoni e la giornata asseconda, uno spegnimento tra i 20 e i 25 metri dà buone possibilità di centrare la termica al primo colpo... altrimenti con un colpetto di motore ci si può aiutare o a salire appena o a spostarsi verso qualcosa di meglio. Naturalmente questo parametro è da tarare ogni volta in funzione del campo, delle condizioni e del proprio feeling. Per quanto riguarda eventuali scontri, per mia ultima personale esperienza, il danno peggiore non è stata la perdita di quel volo, ma della concentrazione che mi ha fatto fare altri 2 errori che hanno portato a perdere almeno altri 2 o 3 voli. Il primo è stato cercare di "rianimare" il modello danneggiato: sbagliatissimo, dovevo avere già un'altra batteria nel riserva, inserire il logger e ripartire subito. Facendo così ho buttato via almeno altri 10 minuti dopo aver recuperato il logger dal danneggaito. Il secondo errore è stato di voler riparare il titolare nella pausa e, nella fretta, non accorgermi che oltre all'ala danneggiata c'era una cricca sulla fusoliera all'attacco del trave di coda. Me ne sono accorto solo alla ripartenza perdendo almeno altri 5 minuti per cambiare di nuovo modello. Quindi la conclusione: se si ha un "riserva", si deve usarlo e gli aspetti affettivi verso il titolare... conservarli per il dopo gara Questo è quanto ho finora estratto / ponderato riguardando velocemente i numerini e quanto accaduto, a voi le tabelle per eventuali commenti/aggiunte. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
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