16 dicembre 18, 22:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
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16 dicembre 18, 23:18 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Abbiamo patito quasi due anni col Plus bitrave, adesso siamo appena tornati sulla retta via col Plus X | |
16 dicembre 18, 23:26 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
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vorrei aggiungere per completezza che quando si gira in termica si cerca la minima discesa e in traversone la massima efficienza che sono date rispettivamente da Cl^1.5/Cd e da Cl/Cd. ovvero in condizioni di ricerca di discesa minima l'incremento di portanza pesa più dell'incremento di resistenza
__________________ https://www.rcgroups.com/forums/show...&postcount=576 https://www.youtube.com/watch?v=Sld4YYs8O2o https://youtu.be/b7yZqcMFPys Ultima modifica di gawain : 16 dicembre 18 alle ore 23:31 |
17 dicembre 18, 03:11 | #14 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Facendo pilotaggio attivo e delle derive con parti mobili a doppia curvatura potrebbero pensare di ridurlo di superficie, così, quando derapano... frena meno Citazione:
Anche questo, anche è molto condivisibile Come spiega anche un certo Kevin nel link di uno dei post della topic di rc groups a proposito della virata “scivolata” usata in volo a vela full scale https://www.rcgroups.com/forums/show...6&postcount=33 Citazione:
Io preferisco, sia per i modelli sia per il para, la virata corretta in cui la centrifuga che si genera aumenta la cinetica del sistema a tutto vantaggio della conservazione dell'energia nel corso della spirale, però talvolta è utile non dover inclinare o cercare di "star dentro" in qualche modo, anche in prestallo e senza accelerare... Quindi entrambe funzionano bene in base alla situazione e al tipo di termica, sta al pilota scegliere opportunamente quale usare a seconda delle condizioni.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
17 dicembre 18, 08:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
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Un nuovo mondo? Piano piano stiamo scoprendo forse che la ricerca di una virata coordinata non è più così necessaria in modelli molto molto leggeri? L’abbiamo intuito dalle prestazioni che volta per volta vediamo nei lanci di gara, piloti bravissimi che pilotano “male “ ma che poi vincono le gare, ora mi chiedo se sia utile o meno a avere un modello che sia stabile in imbardata con un lungo braccio di leva dotato di un bel direzionale grande oppure se per raggi di virata piccoli e carichi alari molto bassi a questo punto sia meglio un braccio corto e poca inerzia. Io penso che l’inerzia sia un grande nemico delle prestazioni ma esssendo dipendente in sostanza dalle capacità tecnologiche del produttore sia considerata poco importante, quasi una conseguenza non gestibile, inoltre è poco visibile e spendibile a livello commerciale. Proviamo a renderci conto di quanto sia importante, prendete un vostro modello sotto il baricentro e provate a farlo ruotare sull’asse dell’imbardata da destra a sinistra e viceversa per circa 30 gradi, vi accorgerete di quanto sia importante e di quanto sia difficile controllare l’oscillazione. Provate poi sull’asse longitudinale, vedrete che è molto più facile, molto. Io credo quindi che la stabilità in beccheggio sia un po’ sopravvalutata, in teoria se un modello è stabile manterrà angolo e traiettoria con precisione, in pratica abbiamo sempre l’elevatore in movimento e quasi sempre abbinato allo snap flap, lo controlliamo sempre o quasi , poi l’aria non è mai ferma e stai sempre pronto a girare o dondolare dentro qualcosa che speri sia un accenno di aria buona. Poi provate a farlo in rollio e qua farete uno sforzo intermedio tra imbardata e beccheggio. So che si tratta di un ragionamento molto semplificato, son certo che potremo approfondirlo, per ora grazie. |
17 dicembre 18, 09:34 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
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https://www.youtube.com/watch?v=oYkBjEdtK1Q | |
20 dicembre 18, 21:45 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Spesso non c’e Una buona connessione tra chi progetta il modello a livello aerodinamico è il produttore del modello che poi applica le tecnologie che conosce e domina facilmente, spesso a scapito di qualche punto percentuale dì prestazioni. Per i modelli f3j ed f5j il limite è spesso la misura massima che accettano i corrieri, oppure le dimensioni dei forni di cottura dei pezzi. Un caso noto è che è stato modificato il diedro a un modello per diminuire il volume dello stampo, e se ci si fa caso si nota che la misura preferita è 150 cm per i pezzi più lunghi...i due estremi ora sono il Sense che ha un centrale enorme, oltre i 170 cm e ala in 3 pezzi e il nuovo Plus X che ha un centrale da 1 metro e due tip da 150 cm cadauno. | |
04 gennaio 19, 17:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
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| differenziale alettone
alla luce delle precedenti considerazioni probabilmente anche il comando differenziale degli alettoni deleterio... anzi per me sicuramente... ma è solo la mia opinione, non vorrei sembrare troppo sovversivo....
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04 gennaio 19, 23:20 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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