24 febbraio 19, 20:57 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Mi ricordo comunque che Aldo Ciaghi, uno dei fondatori del GAR e cotruttore e veleggiatorista sopraffino, faceva i pani geodetici rettangolari e sagomava tutto a tampone dopo con dime di appoggio in legno duro. Anche di quelle ali spettacolose ne girano, gelosamente conservate, ancora oggi a distanza di oltre sessant' anni!
__________________ pave 52 | |
01 marzo 19, 01:47 | #64 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Proprio belli e "luminosi" A quanto siete di peso complessivo tra direzionale e profondità finiti e montati?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
01 marzo 19, 13:54 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Parlo solo di timoni, poi ci sarà la pinnetta di appoggio del quota, sono curioso di montare tutto e verificare dove andiamo a cinire con il c. g.
__________________ pave 52 | |
14 marzo 19, 22:58 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Dopo i pannelli centrali abbimo ultimato anche la sagomatura superiore delle tip, un poco più laboriose per la necesità di riprendere manualmente con tampone tradizionale, sempre con l'appoggio su dima di alluminio, la rastrematura d'etremità. Ottimo comunque il risultato finale! Nei prossimi giorni, appena disponibili gli scaletti di appoggio in estruso tagliato a cnc, inizieremo la ripresa a finire del ventre.
__________________ pave 52 |
15 marzo 19, 10:22 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
La prima fusoliera intanto è finita, manca solo la cabana di appoggio dell'ala. Completa di timoni, servi, cablaggi, regolatore, motoriduttore ed elica pesa 398 gr, siamo in linea con quanto previsto.
__________________ pave 52 |
15 marzo 19, 15:08 | #70 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Quindi con le batterie sarete a circa 500 grammi che è il peso di quelle attuali più leggere ma dotate sicuramente di timoni più piccoli. Mi ricordi quanto è la lunghezza effettiva del tubo con ogiva e timoni montati e a quanto dalla "punta" ti cade il baricentro della fuso completa con le batterie?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 40 | 14 ottobre 16 09:06 |
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" | casimiro73 | Aeromodellismo Categorie | 108 | 13 luglio 14 10:41 |
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 65 | 06 dicembre 09 21:09 |