21 gennaio 20, 22:19 | #152 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Pareri? | |
22 gennaio 20, 09:10 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| gli alianti moderni sono ottimizzati per le alte velocità... tutta la ricerca è centrata sulla efficienza a alta velocita... scendere poco andando forte. Le gare di volo a vela sono gare di velocità.
|
22 gennaio 20, 09:16 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Inclinare il muso verso il basso dovrebbe servire ad allinearlo meglio al flusso d'aria che lo investe e credo che il flusso sia già deviato leggermente verso l'alto qualche corda prima dell'ala. Difficile stimare quanto inclinare. L'assetto del modello poi, è una variabile da considerare, nei miei modelli spesso caletto l'ala a 0 rispetto all'asse fusoliera e dò tutta l'incidenza necessaria al quota, ne consegue un assetto di volo cabrato brutto da vedere ma più performante. Forse perché il muso e il trave di coda sono allineati meglio al flusso d'aria in entrata e rispettivamente a quello in scarico dell'ala? Per inciso tutti i miei Wakefield, F1E e Coup d'Hiver erano centrati così, ala a 0° / 0,5° quota a cabrare. Edi |
22 gennaio 20, 11:10 | #155 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Muso dritto o in giù
secondo me bisogna considerare l'angolo di discesa del modello, che corrisponde alla sua efficienza. La fusoliera non si muove parallela al terreno, vorrebbe dire che il modello non scende, avrebbe cioè una efficienza infinita e volerebbe all'infinito. Purtroppo non è così, magari! Avremmo scoperto il moto perpetuo! Il modello quindi scende con un certo angolo e il flusso quindi ha una certa inclinazione. Io piego il muso della fusoliera verso il basso più o meno corrispondentemente all'angolo di discesa sperando così che abbia la minore resistenza aerodinamica possibile. Inoltre mi piace molto non avere un pistolotto dritto la davanti che è davvero brutto da vedere, anche l'occhio vuole la sua parte! Il modello bello volerà sempre bene per il suo proprietario, il modello brutto forse volerà altrettanto bene ma resterà sempre brutto! |
22 gennaio 20, 21:27 | #157 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
| |
23 gennaio 20, 09:58 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Era il 1975 (circa)quando arrivo' dagli USA l'Hobie Hawk, pianta e diedro elittici e muso basso coda alta, da allora per me un modello con la coda bassa è inguardabile, ma sembra che oggi nel volo lentissimo degli F5j piu' leggeri l'assetto della fusoliera sia stato un poco "trascurato", è un'impressione o solo un compromesso ? A questo HH il restauratore ha tolto parecchia incidenza all'ala per far volare la fusoliera piu' orizzontale (!): https://www.youtube.com/watch?v=j2D3A4Ad4bw Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 40 | 14 ottobre 16 09:06 |
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" | casimiro73 | Aeromodellismo Categorie | 108 | 13 luglio 14 10:41 |
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 65 | 06 dicembre 09 21:09 |